- 09/09/2019 claudio luigi l.
Resort di nuovissima costruzione, dicembre 2018.
Rimane a 45 minuti di idrovolante da Male aeroporto.
Ospite in agosto di quest'anno per 10 notti.
Descrivo il resort per servizi.
LOCATION :
isoletta facente parte dell'atollo di Dhaalu. La sua composizione lunga e stretta da nord a sud consente di avere due "mari", uno guarda all'alba e l'altro al tramonto. Il lato al tramonto da sul mare aperto senza reef che crea la classica ondina con risacca mentre l'altro ha una barriera con il reef dove è possibile fare snorkeling e il mare è una tavola. La zona centrale del resort è alberata con due main streets che corrono dietro le Beach villas. La vegetazione ha bisogno di tempo per crescere e dare maggior ombreggiatura all'isola ma avrete sicuramente modo per farne a meno. La sabbia è finissima ed è confortevole il suo camminamento. Il mare ha colori incredibili che mutano a seconda della luce del sole e dall'orario. Panorama che offre momenti di riflessione e rilassante allo stesso tempo.
CAMERE E SISTEMAZIONE :
Esistono varie tipologie di villas, le ridurrei in due, Ocean villas e Beach villas. Come potete immaginare le Ocean villas sono su palafitte con sotto il mare e le Beach villas sono costruite su terraferma e hanno la spiaggia davanti.
Le Ocean villas sono in due blocchi in concomitanza delle punte dell'isola. Il blocco sulla destra guardando li mare aperto comprendono la Spa e il ristorante Roma e le altre comprendono la zona diving e attività motoristiche. Entrambe si prolungano per duecento metri circa verso il mare aperto. Le stanze delle Beach villas hanno l'ingresso a metà stanza e una zona letto che guarda al mare, dietro l'anticamera con armadio e l'ingresso del bagno. Saranno oltre 40 metri quadri di locale. Qui mi soffermo per una descrizione più dettagliata del locale bagno. L'area è all'aperto. Mi spiego meglio, il perimetro ha una zona aperta di circa 50 cm con relativo tetto dove luce, sole entrano a far parte del vostro soggiorno. Entrando sulla dx il water con una porta a vetri, sulla sx doccia doppia, nel mezzo due lavandini e vasca classica, davanti a voi un divanetto matrimoniale con materassino per esterni e una doccia, questa totalmente a cielo aperto. Le vostre mogli o fidanzate rimarranno a bocca aperta. Qualche recensore dice che manca la privacy, ma per piacere !!! Come dicevo il letto guarda al mare mediante una vetrata scorrevole che aperta da su una zona ombreggiata e no che ti porta alla piscinetta a sfioro 4 x 2 mt circa con acqua dolce alta un metro. Oltre la piscina inizia la spiaggia che va al mare. Le Ocean villas hanno le stesse cose delle Beach compresa la piscina ma non avendo la spiaggia hanno la scaletta per scendere a mare.Quindi cosa scegliere ? Se amate la libertà in tutte le sue sfaccettature, si anche quelle a cui state pensando, siete in home Moon e siete nel pieno dell'infatuazione post matrimonio, la solitudine scegliete le Ocean. Sappiate che siete voi e la vostra compagna e non vedrete altri occhi oltre a quelli dell'addetto alla camera. Altrimenti ogni tanto vedrete passeggiare davanti a voi qualche altro ospite limitando la libertà. Se devo essere sincero sono un pochino più distanti dal centro del resort. la mia preferenza va alle Beach villas.Wifi free in tutta la struttura
RISTORAZIONE E VARIE :
Nel resort sono presenti 4 ristoranti. Il ristorante principale , la grilleria, la pizzeria e il ristorante Roma. Hanno ovviamente un nome ma non lo ricordo. Il main restaurant è dove si consumano i pasti e la colazione ed è totalmente free. La grilleria offre piatti grigliati ed è accessibile su prenotazione, Pay x eat. Giudizio buono. La pizzeria non mi ha avuto ospite. Il ristorante Roma è situato su una terrazza direttamente sul mare in una bellissima posizione. Possibilità di cenare free o a pagamento. Noi abbiamo scelto due volte la cena a pagamento e devo dire che ho cenato propio bene. Lo chef ti coccola e tu lo ricambi con qualche consiglio sulla cucina italiana che non guasta mai !!
E' presente anche una wine cellar ben fornita con tavolo dove poter cenare.
Ma torniamo al ristorante principale. Le proposte ai pasti principali sono per buona parte di cucina asiatica , indiana con condimenti speziati tipici. Noi italiani siamo sempre un pochino critici sul cibo e personalmente sono abbastanza esigente. Però sono in vacanza all'estero e giro la manopola su " modalità estero " e aggiusto i giudizi. Ovviamente sono presenti pasta e condimenti tipici italiani, il personale ti prepara quello che vuoi, sembra che lo sappiano che siamo supercritici, al punto di seguire con gli occhi preoccupati per le tue espressioni che fai degustando quello che ti hanno preparato. Un rapido ok con il pollice alzato e ritorna il sorriso sul volto della simpatica Hiruni !! Buona la presenza di pesce , sempre grigliata e qualche volta anche cotto intero alla griglia. Molte le verdure , ottimi i dolci e la frutta. La colazione molto varia sia di dolce che di salato. Se qualche viene chiamato con ricette non esatte non è un problema, ok che siamo in un 5 stars ma bisogna essere un pochino più tolleranti.
il servizio attento e sempre presente, fin troppo. Sono ragazzi e ragazze giovani di provenienza asiatica, Sri Lanka, india Nepal.
La cosa da segnalare è che siamo sempre su sabbia , sia ai ristoranti che in tutte le aree del resort. Potrebbero mai servire le infradito.
Oltre ai ristoranti sono presenti due bar, uno funzionante anche di sera dopo cena dove un dj o altri cantanti che accompagnano gli ospiti,
Sono presenti in concomitanza dei bar due piscine di acqua dolce.
PERSONALE :
Come dicevo prima tutti molto gentili. Gli ospiti vengono affidati al loro arrivo ad un ambassador/ Butler a cui ci si rivolgerà durante il soggiorno per qualsiasi richiesta, dalla più semplice alle prenotazioni delle escursioni ecc. I contatti avvengono via whatsapp.
Qualcuno tenta di parlare qualche parola di italiano e ciò è apprezzabile.
ESCURSIONI :
Sono possibili escursioni, a pagamento e non. Tutte in barca .Da fare assolutamente lo snorkeling, la vista dei delfini e la pesca serale con bolentino. L'eventuale pescato lo potrete mangiare il giorno dopo al ristorante con un piccolo supplemento pecuniario.
Molto romantica e suggestiva la cena su un isolotto deserto che dista a un miglio dal resort, classico isolotto di sabbia con un ciuffo di alberi al centro. La classica isoletta deserta che uno si immagina e che vede nei film. Dice il direttore che li " si può fare bambino ".
Ho fatto quasi tutte le gite in barca e mi sono divertito molto soprattutto quella della pesca serale fatta due volte. Vi può capitare di vedere cose molto suggestive !!
Buona quello dello snorkeling. Come ben sapete il corallo alle Maldive è morto dal lontano 1998 quando il nino, vento caldo da est, ha surriscaldato per tre giorni l'acqua del mare facendo così morire il corallo di tutte le Maldive. Qualcosa però sta ricrescendo. Buonissima la presenza di pesci. Personalmente ho visto tartarughe, razze e gli immancabili squaletti.
Altre attività sono la moto d'acqua e visite subacquee con istruttore.
Non perdetevi assolutamente l'escursione all'isoletta di Bandidhoo dove risiedono un migliaio di abitanti.
SPA :
E' presente una spa con personale maschile e femminile. buona scelta di massaggi.
TEMPO :
In agosto siamo nel pieno della stagione umida. La differenza con la stagione secca è che potrebbero verificarsi qualche acquazzone di mezzora in più che nella stagione secca. Questo però non è scritto da nessuna parte che avvenga e quando. Noi abbiamo preso una giornata di tempesta ma poi tutto è passato. Questo , sia chiaro , può succedere anche a Rimini o Forte dei marmi!! Posso dire che quando il cielo è sereno non vedi l'ora che passi una nuvoletta che da un pochino di sollievo. Il vento è presente ad intermittenza e non fisso.
IMPRESSIONE ED ESPERIENZA PERSONALE :
Ho trascorso 10 notti in agosto colla formula all inclusive, sono free moltissime bevande compreso champagne. Ho acquistato il pacchetto volo/soggiorno/trasferimento con idrovolante tutto compreso nel prezzo. Non vi so dire quindi il costo del trasferimento che è necessario assolutamente. Resort di nuova costruzione ma già avviato , la prima stagione operativa è iniziata in dicembre 2018. La frequentazione alle Maldive è prettamente europea a dicembre e mesi nostri invernali e in quello estivo ( luglio e agosto sopratutto ) pochi italiani e molti asiatici. Con stupore ho notato molti turisti cinesi. Da sottolineare che non fanno assolutamente attività natatorie.
Alla fine cosa dire, le Maldive sono famose per il loro mare il loro panorama e la possibilità di eventuale relax estremo.
Scegliere questo resort significa essere in un posto nuovo, pulito, tutto funziona a puntino. Eventuali bambini hanno di che divertirsi, la spiaggia è ampiamente usufruibile e il mare consente di fare bagni sicuri.
Vi consiglio vivamente questo resort.
Le informazioni di default le trovate sul sito del resort
Se avete bisogno di ulteriori info scrivetemi e poi eventualmente ci possiamo sentire telefonicamente
lamac@fastwebnet.it
Cipo