Informazioni utili per viaggiare alle Maldive:
Per l'ingresso alle Maldive è sufficiente essere in possesso di un passaporto con validità solitamente non inferiore a 6 mesi dalla data prevista di rientro (verificare sempre la validità richiesta dal paese dove il vostro volo fa scalo) per chi arriva con un volo che fa scalo in altre nazioni. Per chi prende un volo diretto o con scalo dall'Italia (Neos o ITA), il passaporto può avere anche una validità di 30 giorni. Noi consigliamo sempre che il passaporto abbia più giorni di validità di quanto serva per non avere un passaporto scaduto se malauguratamente dovessero sorgere problemi di salute o altro che vi tengono alle Maldive oltre la data di validità.
A tutti i visitatori viene richiesto di essere in possesso di una prenotazione alberghiera e di un biglietto di ritorno.
Non servono visti. Si compilerà solo online l’IMUGA (https://imuga.immigration.gov.mv/traveller/declaration) che consente una durata di massimo 30 giorni di permanenza alle Maldive solo prima della partenza per le Maldive. All’atto della consegna dei documenti di viaggio vi verranno fornite tutte le istruzioni. Nel caso in cui la durata della permanenza sia più di 30 giorni, dovrà essere fatto un visto speciale direttamente in loco.
Le persone che rimangono oltre il periodo consentito, senza averne il permesso, possono essere arrestate. I visitatori in transito possono restare solo 24 ore. In caso di ritardi si dovrà modificare il permesso.
Generalmente è consentito il trasporto fino ad un massimo di 20kg per i voli charter. I voli di linea consentono anche pesi superiori. Anche per l'idrovolante vige la regola dei 20Kg, infatti tutte le valigie vengono ripesate prima di reimbarcarsi. Informarsi bene prima della partenza per evitare eventuali problemi al check-in.
E' sempre meglio prevedere inoltre un bagaglio a mano contenente il necessario per la “sopravvivenza” (maglietta e costume ed eventuali medicinali indispensabili) in caso di problemi con i bagagli (perdita o ritardo). Il bagaglio a mano ha generalmente un peso limite di 5 kg.
Per gli idrovolanti il bagaglio a mano non può essere rigido ma possono essere zainetti o borse. Per i voli interni la misura massima per un trolley rigido è di 50x30x17.
Vi ricordiamo che non è consentito portare nel bagaglio a mano oggetti appuntiti e metallici: pinzette, lime per le unghie e forbici, anche se molto piccole, accendini e tutto quanto può essere ritenuto pericoloso.
E' consentito introdurre esclusivamente per uso personale un massimo di 200 sigarette, mentre è assolutamente proibita l'importazione di alcolici, narcotici, sostanze psicotropiche, carni e insaccati di suino, droghe, materiale pornografico, fucili subacquei, armi, munizioni ed esplosivi di qualsiasi natura.
Anche opuscoli, volantini, libretti o pubblicazioni che promuovano un’altra religione sono vietati.
Nel caso in cui dobbiate portare con voi medicinali particolari, dovete essere in possesso di un certificato medico tradotto in lingua inglese.
Quando si rientra in Italia occorre ricordare che è assolutamente vietato portare con sé madrepore, coralli, conchiglie e sabbia, prese sia dal mare che dalle spiagge, ed esportarle. E' possibile acquistare nei negozi di Male’ o nei villaggi dei pescatori le più comuni conchiglie ad eccezione del “tritone”.
Il viaggio dall'Italia alle Maldive dura mediamente 9/10 ore, se effettuato con voli diretti da Milano o Roma. In caso di scali o viaggi effettuati con voli di linea i tempi si dilatano in proporzione al tempo di attesa nei vari aeroporti.
A circa 30 minuti dall'atterraggio sull'isola di Hulhulhe si iniziano a vedere dal finestrino formazioni di atolli e isole.
E' un'esperienza indimenticabile e uno spettacolo di rara bellezza, così come provoca un'emozione particolare l'atterraggio a Hulhulhe: un'isola costruita solo per ospitare l'aeroporto e, negli ultimi anni, anche la base della compagnia di idrovolanti.
Il passaporto deve avere validità solitamente non inferiore a 6 mesi (verificare sempre la validità richiesta dal paese dove il vostro volo fa scalo) per chi arriva con un volo che fa scalo in altre nazioni. Per chi prende un volo diretto o con scalo dall'Italia (Neos o ITA), il passaporto può avere anche una validità di 30 giorni. Noi consigliamo sempre che il passaporto abbia più giorni di validità di quanto serva per non avere un passaporto scaduto se malauguratamente dovessero sorgere problemi di salute o altro che vi tengono alle Maldive oltre la data di validità.
Per il rilascio o rinnovo del passaporto dovete recarvi presso l’Ufficio passaporti dei commissariati di P.S. o della questura se non è presente sul territorio alcun commissariato, o nei comuni dove non siano presenti gli uffici di P.S., o presso il locale comando stazione dei Carabinieri o infine presso l’Ufficio comunale e postale.
Il passaporto elettronico è il classico passaporto cartaceo, con il logo del chip in copertina.
VIAGGI ALL'ESTERO CON MINORI: Dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano devono essere muniti di documento di viaggio individuale. Pertanto, a partire dalla predetta data i minori, anche se iscritti sui passaporti dei genitori in data antecedente al 25 novembre 2009, devono essere in possesso di passaporto individuale. Al fine di agevolare l’espatrio dei cittadini in questione e sventare il pericolo di espatri illegali degli stessi per conto di terzi, dal 2010 è prevista la possibilità di chiedere, agli Uffici competenti a rilasciare il documento, che i nomi dei genitori vengano riportati sul passaporto. Qualora tale indicazione non dovesse essere presente, prima di intraprendere il viaggio si consiglia di munirsi di un certificato di stato di famiglia o di estratto di nascita del minore da esibire in frontiera qualora le autorità lo richiedano. Fino al compimento dei 14 anni i minori italiani possono espatriare a condizione che viaggino accompagnati da almeno un genitore o da chi ne fa le veci oppure che venga menzionato sul passaporto, o su una dichiarazione di accompagnamento rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione ai sensi dell’articolo 3, lettera a) della legge 21 novembre 1967, n. 1185, e vistata da un’autorità competente al rilascio (Questura in Italia, ufficio consolare all’estero), il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui i minori medesimi sono affidati. Per questo tipo di informazioni, dato che nel tempo possono cambiare le regole, Vi consigliamo di contattare sempre gli uffici preposti.