Una crociera alle Maldive consente di esplorare una delle barriere coralline più incontaminata e popolata del mondo insieme ad isole deserte e lingue di sabbia. La durata della maggior parte delle crociere è di 7 notti. Il momento migliore per vivere questa esperienza è la stagione tra metà dicembre e fine aprile quando l'acqua è particolarmente calma e la temperatura dell'acqua rimane tra 26 e 29 gradi.
Queste acque cristalline sono l'habitat naturale di tantissime specie marine che potrete vedere da vicino con i vostri stessi occhi: mante che vi danzano intorno, diversi tipi di squali che popolano i reef e le pass, aquile di mare che volteggiano nel blu, i maestosi squali balena che avanzano "lentamente", tartarughe e pesci colorati che presidiano relitti affondati ricoperti da giardini di coralli. Le crociere subacquee alle Maldive prevedono siti di immersione soprattutto nell'atollo di Male Nord e Sud, nell'atollo Ari e Rasdhoo e nell'atollo di Felidhoo.
Atollo di Male Nord
Il fondale sul lato ovest scende fino ai 300m, ad est si raggiungono i 200m per poi aumentare rapidamente ad oltre i 1000m. All'interno dell'atollo le quote raggiungono i 50m e il fondale è in prevalenza sabbioso. La maggior parte delle immersioni si svolgono sui lati esterni dell'atollo, posizionati soprattutto nella parte meridionale dell'atollo.
Atollo di Male Sud
La profondità media all'interno dell'atollo oscilla tra i 30 e i 50m. Anche qui la maggior parte delle immersioni si svolgono in corrente. Sei immersioni in corrente sul lato est e più di 10 sul lato ovest.
Atollo di Ari
L'atollo di Ari è posizionato a sinistra rispetto agli atolli di Male Nord e Sud. La profondità nelle parti esterne dell'atollo parte dai 20m e arriva rapidamente anche a 400/500m. È diviso in due parti solitamente chiamate Ari Nord e Ari Sud ed è uno dei più grandi di tutte le Maldive. E' uno degli atolli preferiti dai subacquei. Durante la stagione che va da dicembre a fine aprile sono molti i punti per osservare le mante. Le immersioni sono molto varie. Si va da immersioni all'interno dell'atollo (thila), a immersioni in relitti e in corrente. Nella parte sud dell'atollo (Maamigili) si può incontrare frequentemente lo squalo balena.
Atollo di Rashoo
L'atollo di Rasdhoo si trova appena sopra l'atollo di Ari. L'atollo ha un dimensione molto piccola (circa 1500m) ed è conosciuto dai subacquei per la possibilità di incontrare lo squalo martello.
Atollo di Felidhoo
L'atollo di Felidhoo o Vaavu è uno degli atolli meno popolati delle Maldive ed è posizionato a sud dell'atollo di Male Sud. Molto famosa l'immersione di Fotteyo. Considerata una delle piu' belle delle Maldive, questa immersione si svolge nella pass di Hurahu Kandu. In corrispondenza dell'imbocco della pass, oltre una grotta situata a circa 30 metri sulla barriera, si trova un punto veramente speciale, tra i 25 e i 40 metri, caratterizzato da grotte e tettoie interamente ricoperte da alcionari.
Durante la crociera ogni giorno ci si ferma in un luogo diverso. Per i subacquei sono previste solitamente 3 immersioni al giorno. Per chi invece ama il relax e lo snorkeling potrà abbronzarsi sul ponte prendisole, uscire ad esplorare i vari reef che si incontreranno durante la navigazione, esplorare isole deserte e lingue di sabbia.
Gli itinerari cambiano con la stagione, per garantire sempre il miglior risultato alla crociera. Esistono barche da safari di tutti i tipi che comportano ovviamente costi diversi. Dalle più lussuose alle più economiche. Da barche con 3 cabine a barche con 20 o più cabine. Barche senza aria condizionata e barche con aria condizionata. Barche a totale gestione italiana e barche a gestione maldiviana o internazionale.
Qualsiasi sia la vostra scelta una cosa è sicura. Trascorrerete la vostra vacanza in uno dei posti più belli al mondo!