Le Maldive sono un paese di religione musulmana. Per questo motivo il nudismo è severamente vietato sia in spiaggia che in mare.
Tuttavia in alcune isole il topless è tollerato. E' sempre meglio avere a portata di mano il costume o il pareo per potersi coprire velocemente qualora ci fossero maldiviani nelle vicinanze. Ad ogni modo, è buona norma informarsi attraverso gli assistenti del villaggio se è possibile prendere il sole in topless.
Per le escursioni nella capitale e nei villaggi abitati dai pescatori, il vestiario minimo è pantaloncini corti e t-shirt per gli uomini e magliette o camicie abbinate a gonne, bermuda o parei lunghi fino al ginocchio per le donne, che devono essere sempre coperte dalle spalle alle ginocchia.
Comportamento in Mare
Abituatevi a non toccare nulla in acqua. Non appoggiatevi con le pinne sui coralli o su qualsiasi formazione rocciosa. Se volete mettervi in piedi cercate uno spazio con sabbia. Attenzione a non sfiorare i coralli perché possono provocare forti irritazioni alla cute.
Le scarpette di gomma non sono necessarie: in laguna si possono trovare frammenti di corallo morto, ma basta solo fare attenzione e guardare dove si mettono i piedi per evitarli.
Non portate via nulla. Ogni cosa che viene portata via causa una piccola falla nell'ecosistema marino.
La legge maldiviana proibisce di asportare
sabbia, corallo vivo o morto e conchiglie dal mare e prevede controlli
ai bagagli in aeroporto. Anche i resort potrebbero imporre delle
sanzioni per chi non rispetta queste regole.
Le conchiglie, ad esempio, sono oggetti da collezione, tuttavia molte di esse svolgono un ruolo importante. Un chiaro esempio è fornito dal tritone, I'unico nemico naturale della Acanthaster planci, una stella marina che da sola è in grado di divorare fino a sei metri quadrati di superficie corallina in un mese.
Anche le conchiglie vuote dovrebbero essere lasciate dove sono perché spesso ospitano paguri eremita, che devono continuamente cambiare casa per assecondare i loro ritmi di crescita.
Leggi "Proteggiamo le Maldive", semplici suggerimenti per salvaguardare le isole che tanto amiamo!