Come spostarsi alle Maldive: volo interno, idrovolante, barca veloce
L'aeroporto Internazionale si trova a circa 2km da Male’ (la capitale delle Maldive) ed è posizionato sull'isola di Hulhulhe.
Una volta arrivati all'aeroporto internazionale di Hulhulhe esistono tre mezzi per spostarsi tra le isole: il volo interno, per il quale praticamente non si esce dall'aeroporto, l'idrovolante e la barca veloce.
Chi è in possesso di una prenotazione alberghiera troverà ad attenderlo fuori dall'aeroporto un incaricato del villaggio turistico o del tour operator che si occuperà di seguire la partenza del visitatore verso il villaggio prenotato o lo accompagnerà durante tutto il tragitto che lo separa dal resort o dall'imbarco dei voli.
Il volo interno viene utilizzato da chi ha la necessità di raggiungere resort molto distanti. Quasi sempre deve essere poi abbinato un trasferimento in barca dall'aeroporto locale raggiunto e il villaggio.
Per mezzo dell’idrovolante si raggiungono i villaggi turistici che sono lontani o scomodi da raggiungere in barca.
Usciti dalla zona arrivi, i visitatori saranno accompagnati ad effettuare il check-in. Finita questa operazione le valigie saranno caricate su un camioncino e i turisti verranno fatti accomodare su un pulmino e portati alla sede della compagnia di idrovolanti. Arrivati all'idroporto, ci si potrà accomodare e attendere il proprio turno di partenza che a volte, in base al traffico o alla quantità di turisti, potrebbe essere anche di un due o tre ore.
Con le barche veloci si raggiungono tutti i villaggi che non sono serviti dagli idrovolanti perché troppo vicini oppure perché il trasferimento risulterebbe molto più costoso. Usciti dalla porta degli arrivi i turisti verranno accompagnati al molo di partenza e fatti imbarcare.
Chi invece non ha una prenotazione alberghiera dovrà recarsi all'Ufficio informazioni turistiche presente in aeroporto.
I dhoni sono anche utilizzati per fare la spola tra l'aeroporto e la capitale Male’. Da ottobre 2018 è in funzione anche il ponte per collegare l'aeroporto alla città.
In caso di visita a Male’ subito prima della partenza verso l'Italia, è possibile lasciare i bagagli all'interno dell'aeroporto presso il deposito bagagli e ritirarli al ritorno dalla gita.