Per il tuo viaggio alle Isole Maldive...
...cosa portare in valigia
Il genere di abbigliamento da adottare in quasi tutte le isole è casual/sportivo: T-shirts, parei e vestiti di cotone sono gli abiti più adatti e più comodi. Nelle isole si vive quasi sempre in costume da bagno, generalmente scalzi, perché il suolo è costituito da soffice sabbia corallina che non scotta. Indispensabili sono le creme solari e doposole. Da non dimenticare gli occhiali da sole e i copricapi. Maschera, pinne e boccaglio devono trovare sicuramente un posto in valigia sempre che non vogliate noleggiarle direttamente al villaggio, alcuni le forniscono gratuitamente. Nel caso non siate attrezzati con macchine fotografiche subacquee, vi consigliamo di portare dall'Italia le usa e getta subacquee perchè quando entrerete in acqua avrete davanti ai vostri occhi un universo di colori e forme unici e desidererete avere con voi una macchina fotografica. Le potete anche trovare al resort, ma il loro costo è solitamente più che raddoppiato rispetto all'Italia.
...in Valigia
Medicinali
- Un antibiotico ad ampio spettro
- Un disinfettante (ideale il Mercurocromo)
- Una crema per le scottature, magari con copertura antibiotica nei casi di scottature importanti
- Gocce per le orecchie (è comunque sufficiente sciacquarsi sempre le orecchie con acqua dolce dopo ogni bagno per evitare infezioni da plancton)
- Un prodotto per la dissenteria (che può sempre capitare...)
- Un integratore di sali o prodotto similare: spesso ci facciamo dei bagni di sole veramente imponenti e sudiamo.....a volte capita di avere dei piccoli giramenti di testa per la perdita di liquidi e sali.
In generale poi tutti i farmaci che abitualmente prendete per le vostre necessità.
Tenete anche conto della presenza del medico e/o infermeria sull'isola. Se ci sono medici, allora non occorre portare molto, ma se non ci fossero...forse vale la pena di pensare anche ai cerotti!
Riguardo alle medicine va anche detto che prodotti psicotropi (ansiolitici, barbiturici e neurolettici) sarebbe consigliabile che fossero accompagnati da ricetta medica. Ancora meglio se la ricetta fosse in inglese!
Abbigliamento
Alle Maldive la temperatura è magnifica. Non si registra peraltro una forte escursione termica tra il giorno e la sera il che comporta la non necessità di abiti più "pesanti" per la cena. Per i più freddolosi pensate a mettere in valigia una maglietta con le maniche lunghe o un golfino di cotone: nel caso in cui piovesse per tante ore potrebbe far comodo. Per il viaggio in aereo potrebbe servirvi una felpa o un golfino, a causa dell'aria condizionata.
Solitamente i resort hanno una loro politica sull'abbigliamento: in maggioranza sono piuttosto informali, ma possono esservene anche di più chic che richiedono ad esempio il pantalone lungo per gli uomini la sera.
Informatevi in agenzia su eventuali vincoli di questo tipo.
Consigliamo abiti in tessuto naturale per una questione di comodità e maggiore traspirazione della pelle.
Fondamentale portare un cappello o una bandana!
Importanti anche le magliette se avete la pelle molto chiara e durante i bagni potreste anche, nei primi giorni in modo particolare, rischiare scottature spiacevoli!
In tutti i resort ormai forniscono i teli mare, non occupate spazio in valigia con asciugamani che non userete.
Ovviamente nelle stagioni più umide potrebbe capitare l'acquazzone: ogni resort fornisce le camere con un ombrello e potete sempre infilare in valigia un piccolo K-Way (nei villaggi di fascia alta facilmente li troverete in dotazione nella camera).
Le scarpe non servono! Starete scalzi per una/due/tre settimane e vi garantiamo che rimetterle sarà un vero trauma!
Portate giusto un infradito o una ciabatta per quando dovrete fare i transfert da e per il resort o per eventuali visite all'isola dei pescatori.
A proposito di escursione all'isola dei pescatori (indipendentemente dal resort in cui andrete): obbligatorio per le donne avere spalle, pancia e gambe coperte; per gli uomini occorrono bermuda (non quindi il costume tipo boxer) e maglietta a mezze maniche (almeno).
Nelle isole dei pescatori solitamente non fanno disinfestazioni per le zanzare, portatevi al limite un antizanzare.
Varie ed eventuali
Ovviamente vi diamo giusto un paio di indicazioni.
- Boccaglio, maschera e pinne: spesso noleggiate dai resort più o meno gratis. Informatevi al riguardo e decidete in base al fatto che le diano o meno, se portarli.
- Adattatore: molti resort lo forniscono, in altri non occorre. Anche in questo caso è meglio informarsi prima.
- Asciugacapelli: come sopra.
...Bagaglio a Mano
Nel caso sfortunato in cui smarrissero il vostro bagaglio o arrivasse con un po' di ritardo rispetto al vostro arrivo sull'isola, può essere utile tenere nel bagaglio a mano le cose essenziali per cambiarsi uno o due giorni e provvedere alle varie necessità.
Per non appesantirlo eccessivamente (visto il limite di 5 kg. all'imbarco idrovolanti, ammesso che prendiate questo mezzo) usate campioncini di shampoo, bagnoschiuma e creme. In quasi tutti i resort ormai li troverete in dotazione nel bagno. Sulle creme tenetene a portata di mano un flaconcino per il viaggio di ritorno perchè l'aria condizionata dell'aereo e la lunga permanenza su di esso secca molto la pelle e rischia di rovinare l'abbronzatura! Abbondate durante tutto il viaggio con la crema...