- 11/01/2025 matteo f.
Premesso che è la 4 volta che vado alle Maldive e che conosco piuttosto bene il grave problema dell'erosione delle spiagge a cui è sottoposto tutto l 'arcipelago e che i Maldiviani cercano di arginare come possono.Il Pullman è sicuramente una struttura di livello alto e lo si vede da subito,il trattamento all inclusive è Senza dubbio molto buono e tutto il personale è cordiale e disponibile,ma ci sono tante criticità su cui non posso sorvolare.Soggiorno dal 25 dicembre al 3 gennaio e Nonostante avessi fatto richiesta di essere sistemato nel lato tramonto( prenotazione fatta con 10 mesi di anticipo) siamo stati alloggiati nel lato alba.questo non sarebbe stato un problema se non fosse che questo tratto di isola risulta praticamente un cantiere a cielo aperto con la presenza ovunque di sacchi antierosione dall'impatto estetico veramente osceno(allego foto) dove è impossibile camminare a piedi scalzi per la presenza di detriti e coralli morti, impossibile anche l'accesso in mare.Immediatamente mi reco in reception e mi dicono che è impossibile cambiare camera perché la struttura è piena.dopo la mia insistenza e la richiesta di parlare con un manager mi dicono che in 2 giorni mi avrebbero cambiato stanza sistemandomi nel lato tramonto..come da mia richiesta iniziale.Durante questi 2 giorni mi sono meravigliato di come questo mio problema venisse gestito...ogni volta che parlavo con qualcuno mi veniva data una risposta diversa come se nessuno sapesse nulla finché stufo decido di inviare una mail scritta al Manager del Pullman che dopo essersi scusato dell' accaduto mi conferma che il 27 mi avrebbero cambiato camera,cosa che dopo decine di mail e telefonate fortunatamente è successa( inizialmente sembra siano disposti a offrire un servizio extra come forma di compensazione,cosa però mai accaduta).Il problema dell' erosione è un problema molto grave per le Maldive e di questo ne sono pienamente consapevole,quello che però sono a evidenziare è che in una struttura dove si paga 1500 euro al giorno per me è inaccettabile camminare per la spiaggia e avere la sensazione di essere all' interno di un cantiere in fase di lavori.ho visto diverse isole con problemi di erosione ben più gravi dove sono stati realizzati muretti tramite pietre e coralli che in ogni caso danno la parvenza di un lavoro terminato e non l'uso di sacchi ( la maggior parte si vede che sono li da mesi/anni) che causano un colpo d'occhio veramente fastidioso e che potrebbero essere facilmente sostituiti con delle strutture meno precarie e dall' impatto visivo migliore( nell'isola sono presenti 11 file perpendicolare al mare , più uso di sacchi nelle 2 estremità dell' isola e sotto i pontili di Giulietta e Romeo).Ripeto per me è inaccettabile che in una struttura dove si paga 1500/2000 euro al giorno non ci si impegni a effettuare un lavoro che dia la parvenza di compiuto e non l'uso di sacchi provvisori...mi rendo conto però che noi italiani o almeno io diamo molta importanza all' aspetto visivo dell' isola... sinceramente io avrei preferito un isola esteticamente più bella come spiaggia e un trattamento inferiore...mentre probabilmente la clientela media del Pullman va li per il solo trattamento all inclusive..infatti in spiaggia non c'era quasi mai nessuno e tutta la clientela non si muoveva dalla propria piscina privata presente nelle ville.Proprio per questo sono a sconsigliare questa isola per coloro che cercano una bella spiaggia .Altro problema gestito veramente in modo pessimo dalla direzione è stato il rientro.Volo interno in programmato per le 5.55AM e partenza dall' isola alle 4.30 per recarsi all' areoporto di Koodoo .Impostiamo sveglia alle 4.00 ma alle 3.30 veniamo svegliati di soprassalto dall' allarme antincendio della nostra villa. Subito ci bussano alla porta 2 addetti che ci invitano immediatamente a lasciare la stanza per verifiche..facciamo presente che dovevamo partire ma in fretta e furia ci fanno uscire.morale della favola io purtroppo mi dimentico nell' armadio il mio giubbotto.Appena arrivati a Malè scrivo una mail per fare presente la questione e mi rispondono che potrò ricevere il giubbotto pagando la spedizione 130 dollari.Ora non sono i soldi ma ne faccio una questione di principio,dopo tutto quello che è successo...dopo avermi svegliato di soprassalto nel cuore della notte per un allarme antincendio..dopo neanche una scusa per l'accaduto ma solo una risposta alla mia mail dove mi dite che il personale ha fatto il suo dovere di farmi abbandonare la camera... sinceramente dopo tutto questo mi aspettavo per lo meno che mi avessero fatto recapitare il giubbotto.Conclusione:Se volete un trattamento all inclusive molto buono e non volete muovervi dalla vostra villa( cosa che potete fare un ogni parte del mondo) il Pullman potrebbe fare per voi.Se invece cercate il mare e la spiaggia delle Maldive andate altrove.