- 29/08/2025 Maurizio B.
Ho deciso di scrivere un breve racconto per magari aiutare persone che come me erano indecise sulla scelta da fare al momento di scegliere il resort alle Maldive.
Credo che i parametri per le valutazioni siano davvero tanti, io posso dirvi che la prima volta le Maldive ci sono stato da bambino nel 1993 quando ancora il reef era colorato ed al posto di un deserto bianco cerano campi fioriti, non parliamo dei pesci e delle specie che si vedevano ad ogni immersione, se oggi. Ci sono poi tornato qualche volta ancora dopo il bleaching della barriera corallina purtroppo. L'ultima volta ci sono stato nel 2023 presso un villaggio Alpitour ad Ari Sud.
Ho scelto questa isola e questo resort Dhawa Ihuru scegliend fra vari preventivi di Mondomaldive e leggendo le recensioni e di racconti di utenti a mio avviso esperti che sono stati tante volte alle Maldive e che hanno giudicato quest'isola come un'isola semplice a cui non manca nulla e con una barriera corallina che circonda completamente l'isola. Lo confermo la barriera corallina si estende e circonda completamente l'isola ed anzi volendo ci si può proprio fare il giro che dura circa un po meno di un'ora.
A me è sembrata bella la barriera corallina anche se ovviamente non ha nulla a che vedere con quella del 1993. La nota positiva è che vedo che alcuni coralli si stanno di nuovo ricolorando. Mi è capitato di vedere un paio di tartarughe, un'aquila di mare, un paio di pesci palla qualche squaletto da reef, ecco eh poi i soliti pesci.
Venendo all'isola è quasi rotonda, ogni casetta fronte spiaggia era coperta da palme che fanno molta ombra e danno molta privacy ed intimità, mi è piaciuto molto anche il fatto che ci siano sia sdrai, dondoli ecc in abbondanza per gli ospiti.
Le stanze non sono modernissime hanno un arredamento come posso dire leggermente orientale non modernissimo però ci sta in villaggi di questo tipo deve essere piacevole per gli utenti di tutto il mondo.
Ho notato che gran parte dei turisti erano cinesi, in secondo luogo forse russi o giù di lì, in minima parte europei. Questo è stato un vantaggio perché sinceramente mi sento più in vacanza se non sento parlare solamente italiano.
Venendo al mangiare ed al bere, che è motivo per cui anche si va in vacanza devo dire che forse un pò di più me lo aspettavo nel senso che la scelta dei cibi in ristorante non è un granché, però devo anche dire che qualsiasi cosa che ho mangiato era buonissima mentre in altri villaggi in cui sono stato c'era una scelta pazzesca ma magari nulla era buono. Quindi dopo che mi sono abituato mi sono trovato molto bene ed anzi i camerieri i cuochi e tutto il personale se vedevano che qualcosa non ti andava facevano di tutto per accontentarti fornendoti anche il cibo che magari non era esposto.
Per quanto riguarda il bar era molto semplice ma ben fornito eh un punto a favore anche minibar in camera che viene riempito ogni giorno sia con alcolici che analcolici ed anche con snack tutto gratuitamente.
È inclusa anche la visita all'isola di fronte che dista due minuti in barca ed una navetta fa su e giù ogni due ore, è carino per garantirsi un po le gambe su un'isola un po più grande che tra l'altro ha una piscinetta e un po di sdrai a rete a sbalzo sul mare, su quest'isola c’è anche il medico che comunque fa su e giù fra quell'isola era nostra.
Io ho scelto questa volta quest'isola anche perché era comoda per arrivarci e devo dire che il servizio offerto da Mondo Maldive è stato fantastico, sono atterrato a male alle 07:00 am appena sono uscito il personale mi aspettava dopo 5 minuti ero già in barca pronto a partire e dopo altri 25 minuti ero già nell'isola.
Con tutte le isole che ci sono la prossima volta ne sceglierò un'altra però se anche voi volete un viaggio comodo e rilassante io vi suggerisco di venire in quest'isola.
Dimenticavo, un aspetto che vi voglio comunicare e che forse può essere giudicato non bellissimo, ossia che guardandoci attorno non vediamo solamente il mare come molte altre volte accade nei resort delle Maldive, ma vediamo altre isole, luci e lucette compresa la città di Male quindi insomma senti che sei in vicinanza di altre isole e della città e non ti senti completamente isolato. A me non ha dato fastidio per nulla comunque, anzi vedere qualche bella isoletta nutrita di palme e piantagione mi è piaciuto.