- 26/04/2022 Loredana S.
Rientrati ieri da Angsana Ihuru e vi lascio la mia recensione del resort.Abbiamo volato con Turkish Airlines da Bologna. Ci hanno fatto patire un po' con cancellazioni di voli e cambi di orario nei giorni precedenti la partenza, ma alla fine tutto bene.All'arrivo a Malé siamo stati accolti dall'impeccabile Mohammed di MondoMaldive, che in tempo zero ci ha accompagnato alla Barca e dopo 25 minuti di navigazione siamo arrivati ad Ihuru.Devo dire che dal punto di vista naturalistico, l'isola è un vero gioiellino. Perfettamente tonda, circondata interamente dal reef a portata di pinna...non a caso è l'isola più fotografata delle Maldive!Siamo stati accolti da Johanna, una ragazza tedesca che abbiamo poi saputo essere lì per uno stage, che ci ha dato qualche informazione sommaria sugli orari del ristorante, bar etc., ma senza dilungarsi in spiegazioni naturalistiche di cosa fare e sopratutto NON fare in spiaggia ed in mare . Cmq, essendo per noi la 14a volta alle Maldive, sapevamo bene o male come funzionano le cose, quindi non ci siamo nemmeno preoccupati di chiedere, dopodichè siamo stati accompagnati in camera. Alle 11:00 siamo atterrati ed alle 13.30 eravamo già spiaggia!Avevamo richiesto a MondoMaldive una camera lato tramonto e siamo stati accontentati. La nr. 28 era il nostro beach bungalow, senza jacuzzi, che trovo assolutamente inutile alle Maldive, al pari della piscina.Le camere migliori vanno dalla 26 alla 45, tutte sul lato tramonto, che hanno di fronte una bella spiaggia, ventilata ma non ventosa, che consente di godere meravigliosi tramonti. Interno Camera: appena entrati sulla sx c'è un armadio ad 1 anta (quindi non portatevi troppa roba!!!) dotato di appendiabiti. 2 accapatoi ed infradito erano presenti all'interno dell'armadio.Sulla destra c'è la porta del bagno...a vetri...così all'alba sei sicuro di svegliarti!!Il bagno ha tutte le amenities necessarie, bagnodoccia, shampoo, condizionatore, crema per il corpo, set trucco. Bidet ovviamente non presente, ma ovviato da un pratico doccino.La doccia è open-air, sapientemente protetta da una palma, così anche in caso di pioggia non sei proprio allo scoperto.La camera è ampia con letto king size. Il materasso è stata una nota molto dolente che ha influito molto sulla qualità del sonno. Duro, vecchio e a molle...che per noi che abbiamo problemi di schiena non era proprio il massimo.L'arredamento è vecchiotto e avrebbe bisogno di una bella rinfrescata, anche se c'è tutto quello che serve. C'è poi un salottino con un divano letto, un tavolino e due sedie che si aprono su una veranda dove troviamo altro tavolino con sedie, lettino rotondo prendisole (io ci prendevo il sole al mattino quando la ns spiaggia era ancora in ombra), il piacevole dondolo maldiviano e poi dopo 4 passi ti trovavi in spiaggia.Ogni bungalow è dotato di 2 lettini in legno, con materassini. I teli mari vengono cambiati quotidianamente e sono tutti molto nuovi e molto morbidi.La camera viene rifatta 2 volte al giorno. Peccato che la seconda volta non sia durante l'intervallo della cena, ma verso le 16-17 del pomeriggio. Frigo bar ben fornito, tutto compreso nell'all inclusive.Voto alla camera: 7/8Ristorazione: Trattamento all-inclusive prevedeva colazione, pranzo e cena che si svolgevano tutte nell'unico ristorante Riveli, che ha il pavimento in sabbia. I tavoli sono anche sulla veranda esterna al ristorante, ed è molto piacevole cenare a bordo spiaggia. Camerieri gentilissimi ed attenti, così come tutto il personale di servizio.La colazione era perfetta. Buffet vario, con varietà di cibo dolce e salato, angolo per le spremute e centifrugati di frutta fresca, e angolo per omelettes, waffles e pancakes preparati al momento.Voto colazione: 10.Pranzo: sempre a buffet. Cucina prevalentemente asiatica con qualche rara presenza di pasta. Pochissima varietà di pietanze e verdure. Presenza costante del grill dove al momento cucinavano pesce (sempre e solo tonno) e carne (petto di pollo o manzo). Buffet dolci e frutta presente, ma anche qui poca varietà. Se siete a dieta, è l'isola perfetta!!!! Voto pranzo: 6Cena: alternanza di buffet e servizio alla carta. Le cene con menù alla carte sono state veramente pessime. Voto 4.Reef: la vera punta di diamante di quest'isola. Uno dei reef più belli che abbiamo visto, anche se non eccezionalmente ricco di pesce. Noi siamo amanti dello snorkeling ed ogni giorno facevamo il giro completo dell'isola. In alcuni tratti il corallo è morto, ma abbiamo notato con piacere che quasi ovunque sta ricrescendo.Pesci tanti, ma non tantissimi. Tanti squali, anche di buona pezzatura, tartarughe ma non abbiamo visto nessuna razza o manta (purtroppo). Voto 10Spiaggia: per quella davanti alla nostra camera e successive (dalla 26 alla 45) voto 10 (spiaggia lato tramonto)Per le altre camere, sopratutto lato alba, il discorso cambia. Hanno pochissima spiaggia, hanno il sole solo al mattino, ma soprattutto ci sono degli orrendi muretti di sacchi di sabbia coperti da reti nere, che deturpano il paesaggio...potevano farli un po' più discreti! Per la spiaggia lato alba, il mio voto è 4SPA: Meravigliosamente meravigliosa! Bellissima location con bravissime massaggiatrici tailandesi e balinesi...Un po' cara, ma il massaggio che ho fatto è valso ogni dollaro pagato! Voto 10+ Non abbiamo fatto escursioni perchè ne proponevano solo due e prive di interesse per noi...una di queste era la pesca di altura e l'altra lo snorkeling accompagnato sull'house reef, alla MODICA cifra di 50 Dollari per 30 minuti! Voto 4 e voglio essere buona...in TUTTI i resort che ho visitato finora, lo snorkeling sull'house reef, guidato da uno dei ragazzi del diving, era sempre gratuito.Diving. Non usufruito, ma il servizio non ci è stato nemmeno presentato. La boutique era chiusa e veniva aperta a richiesta.Presenza di molte famiglie con bambini e nonostante fosse dichiarata la presenza del miniclub, non l'ho mai visto...ma in verità non l'ho mai nemmeno cercato!Clientela internazionale, prevalentemente europea con qualche ospite giapponese. Parecchi italiani.Necessaria la conoscenza della lingua inglese, dato che nessuno del personale parla italiano.Concludendo: Bene ma non benissimo. Mi è piaciuto? Beh, certo che si, dopotutto siamo alle Maldive!!!Cosa non mi è piaciuto: Il rapporto qualità/prezzo. E' un'isola semplice, con servizi semplici, un buon 3 stelle che pretende però di essere un 5 stelle con prezzi da 5 stelle. Tutto ciò che era fuori dall'all-inc costava una fortuna e questo non mi è piaciuto. Lo consiglierei? Beh, dipende a chi.... non lo consiglierei a chi ha già visitato un certo tipo di isole e che pretende servizi adeguati allo standard dichiarato. Lo consiglierei invece a chi vuole una vacanza a tutta natura e se ne frega del lusso e del buon cibo.Ci tornerei? No, preferisco sempre cambiare isola.