Quanto costa un viaggio alle Maldive?
Capire quanto costa in media una vacanza alle Maldive è importante per la programmazione del proprio viaggio.
I prezzi più bassi si trovano nei mesi di maggio, giugno e luglio che è il periodo di bassa stagione. Significa che in quel periodo si troveranno le offerte migliori e poi si andrà a salire fino a fine marzo con un picco a Natale/Capodanno.
Ad aprile tenderanno a scendere leggermente rispetto a marzo (periodo di Pasqua escluso). Ad agosto e a capodanno, se si sceglie un pacchetto con volo charter, il costo sarà sempre maggiore rispetto a prendere il solo soggiorno e poi abbinare il volo di linea.
Facciamo ora alcuni esempi dei resort più economici, includendo il trasferimento e la pensione completa senza le bevande.
Nei mesi di bassa stagione, in linea di massima, come maggio, giugno, luglio ed agosto (per il solo soggiorno agosto è cosiderato bassa stagione rispetto a pacchetti con volo charter) il costo del solo soggiorno nei resort più economici è di circa 1500/1800 euro a coppia. Il volo può costare dai 700 agli 800 euro, a luglio e agosto può costare anche 1000/1200 euro, a persona (dipende da quanto tempo prima si riesce ad acquistare e dal tempo di scalo tra un volo e l'altro). Quindi significa minimo dover preventivare dai 1500 ai 1900 euro a persona più gli extra.
Questi costi iniziano ad aumentare esponenzialmente da settembre fino a dicembre. Non tanto il costo del volo, ma quello dei resort che vanno dai 1800 in su. Quindi va calcolata una spesa di circa 1800/2100 euro a persona volo compreso.
Natale e Capodanno fanno storia a se. Da Natale in poi i prezzi iniziano ad alzarsi molto e poi cominciano a scendere dal 2 gennaio in poi. Sia per i resort che per i voli. Con partenza il 26 dicembre un resort economico può costare sui 3000/3500 euro a coppia. I voli partono da 900/1000 euro in su a persona. Significa che una vacanza in quel periodo costerà dai 2600/3000 euro in su a persona (sempre che si prenoti a maggio o giugno, altrimenti i voli possono arrivare velocemente sui 1500/1800 euro o anche più, a persona).
Dal 7/8 gennaio in poi e prezzi restano più o meno stabili fino a fine marzo. Un resort economico costa da 2200/2500 euro in su a coppia. Il volo, in base a quando si prenota, va dai 800 euro in su a persona. Significa quindi preventivare una spesa di circa 1900/2200 euro a persona.
Se si hanno i bambini ovviamente i costi salgono. Il volo per i bambini sotto i 12 anni costa leggermente meno ma se i bambini hanno 12 anni o più, va calcolato come un adulto. Da resort a resort cambia il costo del soggiorno, ma generalmente non ci sono villaggi dove non pagano a meno di offerte particolare in bassa stagione.
Abbiamo parlato solo di soluzioni economiche. Ovviamente si possono trovare offerte che fanno scendere leggermente i costi indicati, ma di contro si può arrivare anche ad una spesa di 30.000 o più euro a settimana a persona se si scelgono resort di alta/altissima fascia. Per questo motivo la valutazione che dovete fare del livello del resort e del budget a disposizione è fondamentale.