W Retreat & Spa
intervista al General Manager, Anton Birnbaum
D1. Fai una breve presentazione personale e raccontaci qual è il tuo ruolo professionale nel resort
Sono originario dell’Austria e sono responsabile del buon funzionamento generale del Resort. Il mio ruolo è quello di occuparsi della leadership strategica, essere di ispirazione per il mio team e di far vivere un’esperienza unica agli ospiti e ai clienti del Resort. Tra le altre responsabilità, supervisiono l'attuazione del business plan annuale, dei budget annuali, del marketing e dell’appagamento degli ospiti. Sono stato promosso a questa posizione dopo aver prestato servizio per otto anni come Executive Assistant Manager a Le Méridien Vienna, dove ho iniziato la mia carriera nel settore dell’ospitalità come Direttore delle Risorse Umane. Prima di entrare nel team Starwood, ho lavorato per grandi marchi come T-Mobile, DO & CO o SPAR in Austria. Durante il periodo presso Le Méridien a Vienna, ho supervisionato lo sviluppo del reparto Food & Beverage ed ero il contatto chiave dell’hotel per grandi eventi come the Life Ball, Fashion Check-in, Vienna Fashion Week, Afterhours, Vienna Art Fair or Vogue Fashion’s Night Out.
D2. Da quanto tempo lavori in questo resort?
Dal febbraio 2016.
D3. Descrivi in poche righe il concetto e la filosofia del resort
W Maldives è un'isola privata con meravigliose spiagge di sabbia bianca, lagune turchesi e una barriera corallina mozzafiato che offre l'esperienza di uno stile di vita contemporaneo e di una fuga esclusiva. W Maldives dispone di 78 sistemazioni private, ognuna con la propria piscina e solarium; sei ristoranti gourmet e lounge bar, tra cui il 15BELOW, un night club situato a 5 metri sotto la superficie dell'isola e della AWAY® Spa sull’acqua. Per i più avventurosi, immersioni in profondità nel mare cristallino o per esplorare la barriera corallina dichiarata tra i migliori house reef delle Maldive.
D4. Si può dire che il resort è eco-friendly o eco-sostenibile?
Sì. Ecco le nostre iniziative:
• L'acqua viene riciclata in modo che possa essere utilizzata dopo il processo di depurazione per l'irrigazione dei giardini.
• Sistema di illuminazione a led con una maggiore durata e minor consumo di elettricità sono uno standard per il nostro Resort.
• Tutte le unità di aria condizionata sono CFC free e hanno sensori di movimento.
• Le Ville sono dotate di un sistema di scambio di calore che riscalda l'acqua utilizzata per la doccia.
• Le sistemazioni del personale e le aree back-of-house sono alimentate con acqua calda dal sistema di scambio di calore montato sui generatori dell'isola.
• Tutti i prodotti chimici utilizzati per la pulizia di cucine, ristoranti, aree pubbliche, alloggi per il personale, le ville per gli ospiti, barche, e nella lavanderia, sono biodegradabili.
• Programmi di sensibilizzazione con visite al villaggio vicino e alle isole disabitate, immersioni e spedizioni di pesca per promuovere la comprensione dei problemi ecologici.
D5. Di che nazionalità sono i vostri clienti? Ti chiediamo di darci una percentuale indicativa
A seconda della stagione, abbiamo un grande mix di ospiti provenienti da tutto il mondo: Nord e Sud America, Europa (Germania, Regno Unito, Francia, Belgio, Russia, Ucraina, Italia), Medio Oriente, Asia tra cui: Cina, Hong Kong, Singapore, Taiwan, Corea del Sud, India, Giappone, Cina e Australia.
D6. Ci puoi descrivere le varie tipologie di camere presenti?
5 categorie di camere: sull'acqua e sulla spiaggia: Wonderful Beach Oasis, Spectacular Ocean Oasis, Fabulous Lagoon Oasis, WOW Ocean Escape, Extreme WOW Ocean Haven.
D7. Il resort è anche adatto a famiglie con bambini?
Siamo un Resort di lusso e sono ammessi i bambini sopra i 12 anni.
D8. Perché un cliente dovrebbe scegliere questo resort? (Descrivici i punti di forza e le caratteristiche più importanti)
Siamo un Resort di lusso ideale per le coppie che vogliono fuggire da tutto o trascorrere la loro luna di miele. Il Resort dispone di 5 postazioni situate sull'isola e sull'acqua che forniscono agli ospiti gelati, bibite, soft drinks e asciugamani 24 ore al giorno. Organizziamo inoltre eventi speciali e abbiamo una spettacolare barriera corallina.
D9. Quando è stato costruito il resort? é stato ristrutturato recentemente o verrà ristrutturato a breve?
Il Resort ha 10 anni. Un restyling completo delle camere e dei ristoranti è stato completato nel 2015.
D10. Ci puoi dare qualche info in più sulla barriera corallina e sulla spiaggia?
Il W Maldives vanta una delle migliori barriere coralline delle Maldive dove è possibile avvistare tartarughe, aquile di mare, squali di barriera e molti altri.
D11. Raccontaci del ristorante e delle sue specialità gastronomiche
6 ristoranti e bar. Un concetto culinario unico, l’oceano a tavola, che si concentra sulla freschezza del pescato locale e sui prodotti biologici naturali.
L’isola Play offre un concetto di ristorante unico alle Maldive con il ristorante Nest, dal design moderno, immerso tra gli alberi di banyan nel cuore della giungla. Con un menu vario, Nest è un paradiso gastronomico di specialità asiatiche dalla cucina Thai al Teppanyaki. Il ristorante BLU offre pranzi e cene rilassanti sulla spiaggia dalla mattina fino alla sera con una gelateria a bordo piscina dove gli ospiti possono gustare un sorbetto ai frutti della passione o un cono cremoso alla vaniglia, frullati o crêpe dolci o salate.
D12. Ci puoi descrivere i servizi e le attività del resort?
DJ e artisti residenti sull’isola, feste in piscina, centro diving e sport acquatici.
D13. Conosci il nostro sito www.mondomaldive.it?
Si.