Vilamendhoo Island Resort
Intervista al General Manager, Jens Havlicek
D1. Fai una breve presentazione personale e raccontaci qual è il tuo ruolo professionale nel resort
Sono tedesco ma sono cresciuto in Belgio. Ho ottenuto la Laurea in Hospitality Management nel Regno Unito e lavoro in questo settore da oltre 20 anni. Ho lavorato in 11 paesi in tutto il mondo e sono venuto a contatto con diverse culture e diversi ambienti di lavoro. Il mio ruolo principale nel Resort è quello di massimizzare la comunicazione tra i diversi reparti e di ottimizzare il livello dei servizi offerti ai nostri clienti. Inoltre devo garantire che tutti i servizi e le attrezzature siano in perfetto ordine e questo può essere molto impegnativo in un ambiente marino.
D2. Da quanto tempo lavori in questo resort?
Ho iniziato a lavorare a Vilamendhoo a ottobre 2015
D3. Descrivi in poche righe il concetto e la filosofia del resort
Il Resort si rivolge a famiglie e coppie. Ci sforziamo di raggiungere il massimo livello di servizio con un ottimo rapporto qualità prezzo. Poniamo anche molta attenzione al benessere del nostro personale con una formazione continua e cerchiamo di offrire sempre nuove attività ricreative. I clienti apprezzano la cordialità del nostro personale che si riflette dall’alta percentuale di ospiti repeaters.
D4. Si può dire che il resort è eco-friendly o eco-sostenibile?
Sì. Promoviamo e pratichiamo costantemente il turismo sostenibile in tutte le nostre operazioni e incoraggiamo i nostri clienti a seguire le stesse procedure. Siamo stati oggetto di revisione da parte di Travelife dal 2012 e recentemente abbiamo raggiunto lo standard di livello Gold. Travelife è una società di revisione britannica specializzata nella sostenibilità nel settore del turismo.
D5. Di che nazionalità sono i vostri clienti? Ti chiediamo di darci una percentuale indicativa
Il nostro mix di nazionalità è il seguente: europei e britannici (35%), svizzeri (21%), tedeschi (18%) e francesi (17%).
D6. Ci puoi descrivere le varie tipologie di camere presenti?
Il Resort dispone di quattro diverse tipologie di camere: 13 Garden Rooms, 111 Beach Villa, 30 Jacuzzi Beach Villa e 30 Overwater Jacuzzi Beach Villa (184 camere complessive). Come spiegato in precedenza, il Resort si rivolge a famiglie e coppie ed è diviso in due parti distinte. Le 30 Jacuzzi Beach Villa e 30 Overwater Jacuzzi Beach Villa sono riservate agli adulti, mentre nel resto del Resort possono accedere anche i bambini.
D7. Il resort è anche adatto a famiglie con bambini?
Il Resort è molto popolare tra i bambini, alcune famiglie tornano anno dopo anno. Soprattutto durante le vacanze di Natale e Pasqua ci rivolgiamo ai bambini con l’organizzazione di eventi speciali loro dedicati. Nella sezione dedicata alla famiglia abbiamo anche un parco giochi per bambini e una grande piscina.
D8. Perché un cliente dovrebbe scegliere questo resort? (Descrivici i punti di forza e le caratteristiche più importanti)
Direi che i due punti forza del Resort sono il suo rapporto qualità/prezzo con una delle migliori barriere coralline delle Maldive. La nostra barriera corallina è facilmente raggiungibile da qualsiasi punto dell'isola e presenta una straordinaria varietà di pesci tropicali. Inoltre, l'Atollo di Ari Sud è conosciuto per i suoi squali balena, mante e tartarughe. Queste meravigliose creature possono essere viste tutto l'anno. La mia stima è che oltre il 90% dei nostri ospiti vengano solo per questo motivo.
D9. Quando è stato costruito il resort? E' stato ristrutturato recentemente o verrà ristrutturato a breve?
La struttura originale è stata costruita più di venti anni fa. Tuttavia, nel marzo 2010 il villaggio è stato completamente ristrutturato e riaperto nel dicembre 2010. La struttura attuale è stata completamente ricostruita, sono state aggiunte le Over water Villa, due piscine e tutti i ristoranti. Il Resort è molto ben tenuto e ha costantemente punteggi molto alti punti sui social media.
D10. Ci puoi dare qualche info in più sulla barriera corallina e sulla spiaggia?
La barriera riduce la forza delle onde provenienti dall'oceano. Anche quando il mare è mosso, all'interno della laguna l'acqua rimane relativamente calma. La barriera produce anche la nostra straordinaria sabbia bianca che rende le Maldive un luogo così unico. Per l'isola l’esistenza di una barriera corallina sana è essenziale.
D11. Raccontaci del ristorante e delle sue specialità gastronomiche
Dato che il villaggio è diviso tra la parte riservata agli adulti e la parte dedicata alla famiglia abbiamo anche due ristoranti a buffet distinti. Abbiamo delle serate a tema dove proponiamo un diverso paese o regione. Questi menu ruotano su una base di due settimane in modo tale che la scelta di cibo rimanga sempre molto varia. Ci sono anche due ristoranti à la carte; uno specializzato nella cucina asiatica e una steak house.
D12. Ci puoi descrivere i servizi e le attività del resort?
Come spiegato in precedenza la maggior parte dei nostri ospiti vengono per le attività acquatiche. A parte le immersioni e snorkeling forniamo kayak e catamarani. Offriamo anche una varietà di sport di terra, tra cui una palestra ben attrezzata, campo da calcio, campo da tennis, campo da badminton, ping pong, pallavolo e biliardo. Ogni sera offriamo intrattenimenti serali leggeri come la band night, serate in discoteca, presentazioni marine e la serata maldiviana.
D13. Conosci il nostro sito www.mondomaldive.it?
No, non ne ho sentito parlare prima.