Ordini e Famiglie dei Pesci alle Isole Maldive
Sfirenidi
Classe
Osteitti
Ordine
Perciformi
Familia
Sfirenidi
Descrizione
Grande predatore lo Sphyraena Barracuda incute molto timore se incontrato. In realtà come sempre, sono pesci non pericolosi per l'uomo se vengono trattati con il dovuto rispetto. La dentatura possente rappresenta un pericolo, ma solo nel caso in cui vengano importunati. Va anche detto che sono piuttosto confidenti con l'uomo ed incuriositi, non è dunque difficile trovarsi a nuotare con un gruppo di barracuda, che si allontaneranno appena avranno placato la loro naturale curiosità. Può essere un vero spettacolo trovarsi nel mezzo di formazioni circolari composte da centinaia di questi tranquilli pesci.
Tutti gli attacchi all'uomo di cui si abbia notizia sono avvenuti in tre casi: quando disturbati, in acque torbide dove il movimento del nuotatore può essere scambiato dall'animale per quello di un pesce ferito (dunque una preda potenziale) e per il balugino di collane, braccialetti od orologi, ancora scambiati per il movimento di un piccolo pesce.
Sono attivi di giorno come di notte e per la distribuzione batimetrica facilmente avvistabili durante lo snorkelling e le immersioni.