Ordini e Famiglie dei Pesci alle Isole Maldive
Scaridi
Classe
Osteitti
Ordine
Perciformi
Familia
Scaridi
Descrizione
I pesci pappagallo (Cetoscarus Bicolor, Hipposcarus Harid, Scarus Frenatus, Scarus Ghobban, Scarus Gibbus, Scarus Prasiognathos, Scarus Scaber e Scarus Sordidus) sono tra i più frequentemente visibili ed udibili pesci che abitano i mari tropicali. Udibili perché producono un rumore tipico e forte nel raschiare con il potente becco le madrepore delle cui alghe di copertura si nutrono. Solo la parte vegetale viene assimilata, mentre la parte calcarea (i pezzi di madrepora) viene polverizzata e trasformata in quella bianca e sottile sabbia che rende tanto uniche le Maldive.
Sono pesci tipicamente diurni osservabili in solitudine come in numerosissimi banchi che letteralmente vi avvolgeranno nella loro peregrinazione tra una madrepora ed un'altra.
Di notte si rintanano negli anfratti del reef ed alcune specie hanno la particolarità di secernere un muco che li avvolge durante il riposo ed impedisce ai predatori di percepire il loro odore, individuandoli.
Anche questi pesci mostrano inversione sessuale e sono dapprima femmine e poi maschi. Colpisce poi la varietà delle livree e dei colori che questi non piccoli animali possono ostentare.Per la distribuzione batimetrica e le numerosità di questi esemplari li potrete facilmente incontrare sia durante lo snorkelling che le immersioni.