Ordini e Famiglie dei Pesci alle Isole Maldive
Platicefali
Classe
Osteitti
Ordine
Scirpeniformi
Familia
Platicefali
Descrizione
Il Papilloculiceps Longiceps meglio conosciuto come pesce coccodrillo, ha questo nome per l'ovvia quanto impressionante somiglianza con il suddetto rettile.
Dal corpo schiacciato, la bocca grande e schiacciata anch'essa, dotata di piccoli, ma affilati denti non è di semplice individuazione. Si trova più facilmente appoggiato sul fondo sabbioso anche coperto di detriti corallini a profondità non eccessive, come si può incontrare sui ponti dei relitti in zone più riparate.
Predatore d'attesa, aspetta le sue prede ben mimetizzato sul fondale sabbioso. Tendenzialmente solitario, si può vedere anche in coppia e soprattutto attivo durante la notte: al crepuscolo inizia a spostarsi lungo la barriera in cerca di molluschi, piccoli pesci e crostacei.
Il mimetismo eccezionale garantito dalla livrea è reso ancor più incisivo dagli occhi che presentano caratteri mimetici: vi sono, infatti, sugli occhi dei motivi decorativi che li coprono come ciglia.
Qualche cautela nell'avvicinarli va usata, per via delle spine preopercolari che secernono una tossina dolorosa.Non semplice l'avvistamento per le caratteristiche mimetiche suddette, ha in ogni modo una distribuzione batimetrica che sia durante lo snorkelling che le immersioni rende possibile l'incontro con questo magnifico esemplare.