Ordini e Famiglie dei Pesci alle Isole Maldive
Balistidi
Classe
Osteitti
Ordine
Tetraodontiformi
Familia
Balistidi
Descrizione
Sulle cadute esterne del reef, non è inusuale incontrare piccoli gruppi di Odonus Niger: Piccoli pesci azzurri che hanno la particolarità di infilarsi in strette spaccature del reef per nascondersi dalla nostra curiosità. Quel che potrete osservare sarà la coda del pesce che solitamente resta fuori dalla spaccatura.
Tutti i membri di questa famiglia dispongono di una pinna dorsale a scatto che all'occorrenza viene protrusa al fine di spaventare un potenziale aggressore od anche di garantirsi un sistema di bloccaggio negli anfratti in cui si nascondono.
Dotati di una robusta dentatura che permette di rompere senza difficoltà le conchiglie ed i ricci di mare di cui si nutrono, sconsigliamo l'incontro ravvicinato con il gigante della famiglia: il temuto Balistoides Viridiscens.
Da non perdere invece l'avvistamento del Balistoides Conspicillum per la sua stupenda livrea, come il suo collega dal nome eloquente (Balestra Picasso) Rhinecanthus Aculeatus. Altri esponenti di questa numerosa famiglia che potrete facilmente vedere sono il Balistapus Undulatus, il Pseudobalistes Flavimarginatus ,il Pseudobalistes Fuscus ed il Sufflamen Bursa.Tolti i balestra a denti rossi, sono pesci più tipicamente solitari. Hanno una distribuzione batimetrica che mediamente va da 0 a 70 metri, sono diurni e per tali ragioni facilmente individuabili durante lo snorkelling e le immersioni.