AGGIORNAMENTO DEL 9 NOVEMBRE 2024
In pratica hanno reintrodotto, solo per i Turisti, la possibilità di introdurre :
un massimo di 200 sigarette, o 25 sigari, o 250 grammi di tabacco a persona.
Riguardo svapo e soprattutto sigarette elettroniche, tipo Iqos, ancora nessuna certezza.
LEGGI L'AGGIORNAMENTO
ATTENZIONE: NUOVE NORME PER TABACCO E DERIVATI ALLE MALDIVE
Il Presidente delle Maldive Mohamed Muizzo ha ratificato martedì 05/11/24 alcuni emendamenti a diverse leggi che regolamentano l’importazione e la vendita di tutti i prodotti a base di tabacco e nicotina nel paese.
In sintesi i dettagli al momento noti:
- Stecche di sigarette vietate con effetto immediato: non sarà possibile entrare alle Maldive portando con sé stecche di sigarette. Vi sarà obbligo di dichiararle e verranno trattenute in dogana con rilascio di apposita ricevuta. Il giorno della partenza sarà possibile ritirare la merce presentando la ricevuta allo sportello doganale.
- Sarà consentito di portare con sé all’arrivo 1 solo pacchetto di sigarette a persona contenente al massimo 19 sigarette. Significa che il pacchetto dovrà essere aperto e dovrà mancare minimo 1 unità. Tutti i quantitativi in eccedenza verranno trattenuti in dogana con le medesime modalità vigenti per le stecche.
- Sarà possibile acquistare sigarette in loco ai prezzi di mercato, considerato che anche le imposte statali sul tabacco sono state incrementate di circa il 200%.
- Dal prossimo 15 novembre divieto assoluto di importazione e, dal 15 dicembre, divieto di uso, possesso, produzione, distribuzione e commercio di tutti i dispositivi per lo svapo e per le singole parti utilizzate per assemblare o mantenere le relative attrezzature. Per i turisti ciò significa che tale materiale verrà trattenuto in dogana e non sarà più in alcun modo reperibile nel paese.
Le norme sono disponibili sul sito web della dogana alla voce Leggi e regolamenti solo in Dhivehi. Rif.: Export Import Act No 31-79 19th Amendment.pdf
Link: https://customs.gov.mv/Media/Documents/downloads
Mancano ancora dispacci formali da parte del governo, che ha emanato le nuove norme in maniera repentina e con brevissimo preavviso tra pubblicazione e loro attuazione. La stessa definizione di “svapo” non è ad esempio chiara: non è ancora dato sapere se il divieto si riferirà al solo materiale vaping o includerà tutto ciò che contiene tabacco/nicotina (ad esempio Iqos e sigarette elettroniche).
Abbiamo atteso prima pubblicare un comunicato ufficiale per non contribuire alla diffusione di notizie non veritiere, nella speranza di vedere emesso un qualche documento governativo chiarificatore; i punti sopra esposti ci paiono però ormai assodati e certi.
MondoMaldive, assieme ad altri TO e alle maggiori associazioni di categoria sia italiani che internazionali, si sta muovendo per rendere note al governo le difficoltà, i disagi e gli inevitabili danni che deriveranno da quella che sembra una presa di posizione estrema, per di più giunta senza un doveroso ragionevole preavviso e senza le dovute minime indicazioni ufficiali.
Vi terremo aggiornati.