- 05/09/2012 marco&erika
Siamo stati ospiti dal 16 al 30 agosto.
Per gli amanti delle statistiche meteo: pioggia 1 giorno intero + 2 pomeriggi; per il resto sole sole sole...
Il resort ha una clientela molto variegata: italiani, russi, cinesi, francesi.
La struttura è di media grandezza, l'isola si gira in 10 min a piedi ed è interamente circondata dalla barriera (che però non ci è parsa particolarmente ricca di corallo e pesci).
Ci sono diverse attività: ping pong, campo da squash e badminton, campi da tennis, tavoli da biliardo, piscina, palestra, spa).
La cucina è buona, sebbene speziata e di taglio prevalentemente orientale. Comunque, il giudizio è positivo considerato che il resort è a gestione maldiviana.
Il personale, come sempre alle Maldive, è estremamente cortese e disponibile.
Siamo stati in Beach bungalow: la stanza è carina, non manca nulla, viene rifatta 2 volte al giorno e affaccia direttamente sulla spiaggia.
Criticità riscontrate (dal nostro punto di vista):
- il resort è un pò troppo edificato: i beach bungalow sono tanti e molto ravvicinati, gli spazi comuni (vialetti, piscina, piano bar) sono tutti cementificati. Insomma, si ha poco contatto con la sabbia e la sensazione di avere accesso al mare solo dalla propria stanza. Peccato, perchè con qualche bungalow in meno mare e spiaggia sarebbero stati maggiormente valorizzati.
- escursioni ecc. troppo care: 85$ a testa per lo snorkeling con le mante ci pare un furto (specie considerato che lo scorso anno abbiamo nuotato con le mante pagando in due 25$); così come anche 50$ per la semplice uscita in barca o 60$ per essere semplicemente accompagnati sulla striscia di sabbia di fronte al resort (che tuttavia ha una barriera meritevole). Per la prima volta, poi, avremmo dovuto pagare per utilizzare le canoe (cosa che nelle precedenti isole era assolutamente gratuita anche senza all inclusive)
- per la prima volta abbiamo trovato una massiccia presenza in stanza di zanzare (nonostante l'uso di spray e autan): forse è dipeso dal periodo, forse dalla vegetazione molto rigogliosa, forse dal fatto che la stanza veniva pulita la sera con luce accesa e porte aperte... Dopo varie segnalazioni della clientela è stata intensificata la disinfestazione
- sulla vexata quaestio dei topi: ne abbiamo visti 3-4 sui vialetti...devo dire comunque che questo non muta il giudizio sulla pulizia dell'isola che è ampiamente soddisfacente.
- il mare intorno è meraviglioso come sempre: bella e ampia la laguna, i muretti antierosione non danno fastidio; però il reef ci è parso un pò povero e la spiaggia in alcuni punti carente: consigliamo le stanze sulle estremità dell'isola (tipo dalla 200 alla 209 o quelle intorno alla 133 ecc.; discreta la spiaggia davanti alle stanze da 184 a 200).
Aspetti positivi:
- Spa eccellente!
- personale molto molto cortese e disponibile
- viaggio con Qatar ottimo per servizio e puntualità.
In conclusione, Royal ci è parsa una buona struttura e un buon compromesso per fare 2 settimane in un resort di qualità medio-alta senza spendere un patrimonio; ma il livello è senza dubbio inferiore rispetto alle ns precedenti esperienze (Palm Beach e Gangehi).
Per gli amanti delle statistiche meteo: pioggia 1 giorno intero + 2 pomeriggi; per il resto sole sole sole...
Il resort ha una clientela molto variegata: italiani, russi, cinesi, francesi.
La struttura è di media grandezza, l'isola si gira in 10 min a piedi ed è interamente circondata dalla barriera (che però non ci è parsa particolarmente ricca di corallo e pesci).
Ci sono diverse attività: ping pong, campo da squash e badminton, campi da tennis, tavoli da biliardo, piscina, palestra, spa).
La cucina è buona, sebbene speziata e di taglio prevalentemente orientale. Comunque, il giudizio è positivo considerato che il resort è a gestione maldiviana.
Il personale, come sempre alle Maldive, è estremamente cortese e disponibile.
Siamo stati in Beach bungalow: la stanza è carina, non manca nulla, viene rifatta 2 volte al giorno e affaccia direttamente sulla spiaggia.
Criticità riscontrate (dal nostro punto di vista):
- il resort è un pò troppo edificato: i beach bungalow sono tanti e molto ravvicinati, gli spazi comuni (vialetti, piscina, piano bar) sono tutti cementificati. Insomma, si ha poco contatto con la sabbia e la sensazione di avere accesso al mare solo dalla propria stanza. Peccato, perchè con qualche bungalow in meno mare e spiaggia sarebbero stati maggiormente valorizzati.
- escursioni ecc. troppo care: 85$ a testa per lo snorkeling con le mante ci pare un furto (specie considerato che lo scorso anno abbiamo nuotato con le mante pagando in due 25$); così come anche 50$ per la semplice uscita in barca o 60$ per essere semplicemente accompagnati sulla striscia di sabbia di fronte al resort (che tuttavia ha una barriera meritevole). Per la prima volta, poi, avremmo dovuto pagare per utilizzare le canoe (cosa che nelle precedenti isole era assolutamente gratuita anche senza all inclusive)
- per la prima volta abbiamo trovato una massiccia presenza in stanza di zanzare (nonostante l'uso di spray e autan): forse è dipeso dal periodo, forse dalla vegetazione molto rigogliosa, forse dal fatto che la stanza veniva pulita la sera con luce accesa e porte aperte... Dopo varie segnalazioni della clientela è stata intensificata la disinfestazione
- sulla vexata quaestio dei topi: ne abbiamo visti 3-4 sui vialetti...devo dire comunque che questo non muta il giudizio sulla pulizia dell'isola che è ampiamente soddisfacente.
- il mare intorno è meraviglioso come sempre: bella e ampia la laguna, i muretti antierosione non danno fastidio; però il reef ci è parso un pò povero e la spiaggia in alcuni punti carente: consigliamo le stanze sulle estremità dell'isola (tipo dalla 200 alla 209 o quelle intorno alla 133 ecc.; discreta la spiaggia davanti alle stanze da 184 a 200).
Aspetti positivi:
- Spa eccellente!
- personale molto molto cortese e disponibile
- viaggio con Qatar ottimo per servizio e puntualità.
In conclusione, Royal ci è parsa una buona struttura e un buon compromesso per fare 2 settimane in un resort di qualità medio-alta senza spendere un patrimonio; ma il livello è senza dubbio inferiore rispetto alle ns precedenti esperienze (Palm Beach e Gangehi).