- 25/03/2016 LERRI
DOPO 8 ANNI : LILY ….LA DELUSIONE !
Siamo amanti delle Maldive dal 1980, data della nostra prima esperienza in queste meravigliose isole.
Negli anni abbiamo soggiornato in diversi resort maldiviani e negli ultimi anni Lily è stato quello ideale per le nostre vacanze. Qui abbiamo soggiornato per sette anni consecutivi del 2009 e lo scorso Marzo 2016 è stata l’ottava volta.
E’ la ventunesima volta che trascorriamo le nostre vacanze alle Maldive in diversi resort.
Come già detto, Lily per sette anni eè stato per noi il resort ideale, bellissimo reef, ottima sistemazione nelle Beach Villa, spaziose e confortevoli, cucina internazionale sempre di ottimo livello, trattamento da parte del personale sempre pronto e gentile.
La classificazione 5***** (n. di stelle) di questo resort corrispondeva esattamente in tutto e per tutto a quanto indicato dai vari tour operator e sempre confermato da molti soggiornanti.
Purtroppo quest’anno con nostro rammarico è impossibile confermare la nostra valutazione e condivisa da altri repeater per quanto segue
GESTIONE RESORT
La gestione di Lily da parte del nuovo direttivo ha subito un notevole peggioramento rispetto al passatp, gestione che in alcuni casi non abbiamo mai riscontrato in resort molto meno “stellati” ed economici rispetto Lily.
BEACH VILLA
Noli abbiamo sempre scelto questo tipo di struttura in quanto amiamo l’accesso diretto alla spiaggia.
In sede di conferma del nostro soggiorno fatta in Ottobre 2015 e conoscendo da anni l’ubicazione delle Beach Villa di Lily, avevamo indicato una preferenza di 10 camere per il nostro soggiorno dal 3 al 20 Marzo 2016.
Ci è stata assegnata la Beach Villa n.162, in cui avevamo già soggiornato nel Marzo 2015 e per lievi differenze avremmo preferito cambiare.
Alla consegna questa Beach Villa si presentava con la parete lato vasca idromassaggio (perfettamente inutile) ricoperta di muffa maleodorante e non certamente consona ad un resort cinque stelle. (abbiamo a disposizione le fotografie di come si presentava)
Dopo tre giorni dalla nostra segnalazione, l’inconveniente è stato risolto.
RISTORAZIONE RISTORANTE LILY MAA
La ristorazione è sempre stata l’eccellenza di Lily Beach e la classificazione di 5***** era meritata.
Quest’anno una classificazione di 3*** è fin troppo generosa.
La scarsità e la bassa qualità di pesce alla griglia è stata uno cosa vergognosa in un resort maldiviano dove da sempre il pescato è ottimo ed abbondante ed a Lily si poteva definire sempre eccellente.
Sia a pranzo che a cena venivano offerti micro pesci (molti micro,micro Jack Fish) che neppure un qualsiasi supermercato europeo presenterebbe sul banco di vendita del pesce, salvo qualche Red Snapper od altro pesce esposto per coreografia.
Ad un nostro malcontento per quanto sopra, la risposta del Resort Manager è stata: questo è il pescato di oggi!
Ma caro sig. Philippe Bailloux Lei sa cosa era Lily ? Lei ha mai visto cosa offrono altri resort maldiviani di livello inferiore a Lily?
L’incompetenza dell’addetto alla griglia “pescato” è stata la cosa peggiore. La sua scarsa preparazione il più delle volte riusciva a rovinare la cotture di questi “micropesci”.
Alternativa a questo erano sfilettature (striscioline di pesce) di altro pescato.
Le passate varietà di pesci (degne di questo nome alle Maldive) quali Red Snapper, Jack Fish, Spada, Cernie ecc. sono state durante tutto il periodo del nostro soggiorno solamente un passato e lontano ricordo.
Per quasi tre settimane il piatto tipico di pasta (forse per noi Italiani) è stato, esclusivamente : tagliolini, tagliolini, tagliolini di pasta fresca scotta.
Non riusciamo a pensare che la “produzione” giornaliera esclusiva di soli tagliolini di pasta fresca sia stata fatta per compiacere gli ospiti. Le lamentele non erano solamente la nostre.
Mai una forma diversa di pasta normale da poter condire, salvo un solo giorno gli spaghetti al pomodoro proposti al buffet dai bambini, pomposamente chiamato “ Buffet della salute”
I buffet (non solamente di pasta) degli anni passati sono stati solamente un vago ricordo.
Quest’anno la presentazione dei piatti era : tanta coreografia e messa in scena ma pochissima sostanza giocata sul risparmio.
Ottimo il il banco del Sushimi (pesce crudo più riso) ma a pranzo quasi quasi sempre assente il Sushi (solo pesce crudo)
Probabilmente la nuova gestione di Lily ha preferito aderire alle esigenze dei villeggianti dei Paesi Orientali, che in questo periodo di nostro soggiorno costituivano la maggioranza degli ospiti, con permanenze molto brevi rispetto ai soggiornanti provenienti dall’ Europa, ma con rotazioni continue di soggiorno.
La nostra opinione comunque è questa : un inutile gioco al risparmio sulla ristorazione ed altre cose minori, una maggior attenzione alla rotazione per gli ospiti di brevi soggiorni ed un minore interesse per i soggiorni dei repeaters ed ospiti di periodi più lunghi.
AMENITIES
Ricordiamo con piacere gli incontri pre-cena con i repeaters ed i nuovi ospiti al Vibes, Aqua e sulla piccola isola antistante Lily.
In quasi tre settimane di nostro soggiorno, mai visto o sentito quest’anno di questi piacevoli intrattenimenti.
Mai un accenno a quelle piccole merendine di frutta od altro che il pomeriggio allietavano i repeatres.
Si sono eliminati i piacevoli sassi che sul tavolo alla colazione del mattino davano il “Buongiorno” , gli ormai famosi stuzzicadenti alla menta (eliminati forse per sciccheria?) ed altre piccole ma piacevoli cose.
Sono questi i sostanziali risparmi di un resort che dichiara essere 5***** ed ogni anno aumenta i prezzi del soggiorno ?
Forse per i nuovi ospiti Lily sarà ancora un valido resort, ma per i repeaters Lily è diventato un resort da dimenticare.
Questo è il pensiero di altri repeaters che conosciamo da anni e di altri ospiti che erano stati in altri resort di pari livello di Lily.
ESCURSIONI
I costi delle escursioni sono aumentati di molto e danno l’impressione che l’ospite a Lily era “un pollo da spennare”
Le uniche nuove novità viste erano il carissimo noleggio peri Segway e l’opportunità per gli ospiti di piantumare a pagamento alberelli con il proprio nome.
Erano così indispensabili i Segway a Lily ? a cosa servono se il massimo tragitto percorribile con questi mezzi sono meno di 300 metri circa da Aqua al Vibes nella parte più ventilata dell’isola ?
REEF
Era una delle prerogative di Lily, oggi riscontriamo che questo reef è lontano dalla bellezza naturale dei passati anni.
Il lato Nord (Vibes) ed il lato Sud (entrando dal diving) sono ancora molto belli e naturali, sebbene nei due ultimi soggiorni non abbiamo mai incontrato Stingray, Mante, piccoli Squali, Delfini ed altri pesci di passo come in passato (questo forse dovuto a casualità).
Il reef davanti alle Beach Villa ed alla bellissima laguna, non è brutto, ma risente dell’incuria dei molti incivili snorkellisti (in modo particolare orientali e dei Paesi dell’Est) che camminando sul reef con scarpette e pinne hanno devastato diversi coralli e….questo senza alcun controllo da parte degli addetti del resort.
CONCLUSIONE
Dal nostro punto di vista : LILY NON VALE PIU’ IL COSTO RICHIESTO PER IL SOGGIORNO.
Se consultiamo i siti Internet delle Maldive, in modo particolare i resort ubicati nell’Atollo di Aru Sud ed Ari Nord, troviamo resor di ottimo livello pari al passato di Lily, con uguali costi e trattamento superiore.
Ci dispiace dopo 8 anni a Lily come repeaters e 21 soggiorni alle Maldive dover scrivere quanto abbiamo esposto su questo resort.
Se il prossimo anno la gestione non sarà cambiata, noi con dispiacere dieremo : CIAO, CIAO, BELLISSIMO EX-RESORT.
RINGRAZIAMENTO
Un grazie a tutto il personale locale, di camera, dei ristoranti e bar, in modo particolare al nostro cameriere di tavolo Sole, al barman del bar The Spirit, allo Chiefs del ristorante Teppanyaky uno fra i pochi a saper grigliare correttamente le “sfilettature” di pesce quando presente al Ristorante Lily Maa.
Silvio e Rita
Siamo amanti delle Maldive dal 1980, data della nostra prima esperienza in queste meravigliose isole.
Negli anni abbiamo soggiornato in diversi resort maldiviani e negli ultimi anni Lily è stato quello ideale per le nostre vacanze. Qui abbiamo soggiornato per sette anni consecutivi del 2009 e lo scorso Marzo 2016 è stata l’ottava volta.
E’ la ventunesima volta che trascorriamo le nostre vacanze alle Maldive in diversi resort.
Come già detto, Lily per sette anni eè stato per noi il resort ideale, bellissimo reef, ottima sistemazione nelle Beach Villa, spaziose e confortevoli, cucina internazionale sempre di ottimo livello, trattamento da parte del personale sempre pronto e gentile.
La classificazione 5***** (n. di stelle) di questo resort corrispondeva esattamente in tutto e per tutto a quanto indicato dai vari tour operator e sempre confermato da molti soggiornanti.
Purtroppo quest’anno con nostro rammarico è impossibile confermare la nostra valutazione e condivisa da altri repeater per quanto segue
GESTIONE RESORT
La gestione di Lily da parte del nuovo direttivo ha subito un notevole peggioramento rispetto al passatp, gestione che in alcuni casi non abbiamo mai riscontrato in resort molto meno “stellati” ed economici rispetto Lily.
BEACH VILLA
Noli abbiamo sempre scelto questo tipo di struttura in quanto amiamo l’accesso diretto alla spiaggia.
In sede di conferma del nostro soggiorno fatta in Ottobre 2015 e conoscendo da anni l’ubicazione delle Beach Villa di Lily, avevamo indicato una preferenza di 10 camere per il nostro soggiorno dal 3 al 20 Marzo 2016.
Ci è stata assegnata la Beach Villa n.162, in cui avevamo già soggiornato nel Marzo 2015 e per lievi differenze avremmo preferito cambiare.
Alla consegna questa Beach Villa si presentava con la parete lato vasca idromassaggio (perfettamente inutile) ricoperta di muffa maleodorante e non certamente consona ad un resort cinque stelle. (abbiamo a disposizione le fotografie di come si presentava)
Dopo tre giorni dalla nostra segnalazione, l’inconveniente è stato risolto.
RISTORAZIONE RISTORANTE LILY MAA
La ristorazione è sempre stata l’eccellenza di Lily Beach e la classificazione di 5***** era meritata.
Quest’anno una classificazione di 3*** è fin troppo generosa.
La scarsità e la bassa qualità di pesce alla griglia è stata uno cosa vergognosa in un resort maldiviano dove da sempre il pescato è ottimo ed abbondante ed a Lily si poteva definire sempre eccellente.
Sia a pranzo che a cena venivano offerti micro pesci (molti micro,micro Jack Fish) che neppure un qualsiasi supermercato europeo presenterebbe sul banco di vendita del pesce, salvo qualche Red Snapper od altro pesce esposto per coreografia.
Ad un nostro malcontento per quanto sopra, la risposta del Resort Manager è stata: questo è il pescato di oggi!
Ma caro sig. Philippe Bailloux Lei sa cosa era Lily ? Lei ha mai visto cosa offrono altri resort maldiviani di livello inferiore a Lily?
L’incompetenza dell’addetto alla griglia “pescato” è stata la cosa peggiore. La sua scarsa preparazione il più delle volte riusciva a rovinare la cotture di questi “micropesci”.
Alternativa a questo erano sfilettature (striscioline di pesce) di altro pescato.
Le passate varietà di pesci (degne di questo nome alle Maldive) quali Red Snapper, Jack Fish, Spada, Cernie ecc. sono state durante tutto il periodo del nostro soggiorno solamente un passato e lontano ricordo.
Per quasi tre settimane il piatto tipico di pasta (forse per noi Italiani) è stato, esclusivamente : tagliolini, tagliolini, tagliolini di pasta fresca scotta.
Non riusciamo a pensare che la “produzione” giornaliera esclusiva di soli tagliolini di pasta fresca sia stata fatta per compiacere gli ospiti. Le lamentele non erano solamente la nostre.
Mai una forma diversa di pasta normale da poter condire, salvo un solo giorno gli spaghetti al pomodoro proposti al buffet dai bambini, pomposamente chiamato “ Buffet della salute”
I buffet (non solamente di pasta) degli anni passati sono stati solamente un vago ricordo.
Quest’anno la presentazione dei piatti era : tanta coreografia e messa in scena ma pochissima sostanza giocata sul risparmio.
Ottimo il il banco del Sushimi (pesce crudo più riso) ma a pranzo quasi quasi sempre assente il Sushi (solo pesce crudo)
Probabilmente la nuova gestione di Lily ha preferito aderire alle esigenze dei villeggianti dei Paesi Orientali, che in questo periodo di nostro soggiorno costituivano la maggioranza degli ospiti, con permanenze molto brevi rispetto ai soggiornanti provenienti dall’ Europa, ma con rotazioni continue di soggiorno.
La nostra opinione comunque è questa : un inutile gioco al risparmio sulla ristorazione ed altre cose minori, una maggior attenzione alla rotazione per gli ospiti di brevi soggiorni ed un minore interesse per i soggiorni dei repeaters ed ospiti di periodi più lunghi.
AMENITIES
Ricordiamo con piacere gli incontri pre-cena con i repeaters ed i nuovi ospiti al Vibes, Aqua e sulla piccola isola antistante Lily.
In quasi tre settimane di nostro soggiorno, mai visto o sentito quest’anno di questi piacevoli intrattenimenti.
Mai un accenno a quelle piccole merendine di frutta od altro che il pomeriggio allietavano i repeatres.
Si sono eliminati i piacevoli sassi che sul tavolo alla colazione del mattino davano il “Buongiorno” , gli ormai famosi stuzzicadenti alla menta (eliminati forse per sciccheria?) ed altre piccole ma piacevoli cose.
Sono questi i sostanziali risparmi di un resort che dichiara essere 5***** ed ogni anno aumenta i prezzi del soggiorno ?
Forse per i nuovi ospiti Lily sarà ancora un valido resort, ma per i repeaters Lily è diventato un resort da dimenticare.
Questo è il pensiero di altri repeaters che conosciamo da anni e di altri ospiti che erano stati in altri resort di pari livello di Lily.
ESCURSIONI
I costi delle escursioni sono aumentati di molto e danno l’impressione che l’ospite a Lily era “un pollo da spennare”
Le uniche nuove novità viste erano il carissimo noleggio peri Segway e l’opportunità per gli ospiti di piantumare a pagamento alberelli con il proprio nome.
Erano così indispensabili i Segway a Lily ? a cosa servono se il massimo tragitto percorribile con questi mezzi sono meno di 300 metri circa da Aqua al Vibes nella parte più ventilata dell’isola ?
REEF
Era una delle prerogative di Lily, oggi riscontriamo che questo reef è lontano dalla bellezza naturale dei passati anni.
Il lato Nord (Vibes) ed il lato Sud (entrando dal diving) sono ancora molto belli e naturali, sebbene nei due ultimi soggiorni non abbiamo mai incontrato Stingray, Mante, piccoli Squali, Delfini ed altri pesci di passo come in passato (questo forse dovuto a casualità).
Il reef davanti alle Beach Villa ed alla bellissima laguna, non è brutto, ma risente dell’incuria dei molti incivili snorkellisti (in modo particolare orientali e dei Paesi dell’Est) che camminando sul reef con scarpette e pinne hanno devastato diversi coralli e….questo senza alcun controllo da parte degli addetti del resort.
CONCLUSIONE
Dal nostro punto di vista : LILY NON VALE PIU’ IL COSTO RICHIESTO PER IL SOGGIORNO.
Se consultiamo i siti Internet delle Maldive, in modo particolare i resort ubicati nell’Atollo di Aru Sud ed Ari Nord, troviamo resor di ottimo livello pari al passato di Lily, con uguali costi e trattamento superiore.
Ci dispiace dopo 8 anni a Lily come repeaters e 21 soggiorni alle Maldive dover scrivere quanto abbiamo esposto su questo resort.
Se il prossimo anno la gestione non sarà cambiata, noi con dispiacere dieremo : CIAO, CIAO, BELLISSIMO EX-RESORT.
RINGRAZIAMENTO
Un grazie a tutto il personale locale, di camera, dei ristoranti e bar, in modo particolare al nostro cameriere di tavolo Sole, al barman del bar The Spirit, allo Chiefs del ristorante Teppanyaky uno fra i pochi a saper grigliare correttamente le “sfilettature” di pesce quando presente al Ristorante Lily Maa.
Silvio e Rita