- 05/09/2023 mymax
Premetto che sarà almeno la quindicesima volta che andiamo in vacanza alle Maldive. Prima volta a Kihaa.
Abbiamo prenotato con Lastminute, fidandoci purtroppo di quanto riportato sulla loro offerta (5 stelle ecc.), per un periodo di due settimane, dal 4 al 19 agosto 2023.
La vacanza è stata molto negativa e la qualità (?) offerta non corrisponde forse nemmeno a un due stelle rispettabile. L'assistenza fornita da Lastminute sia su nostre ripetute richieste durante la vacanza (contattati tre volte per email), sia sino ad oggi a vacanza terminata, è del tutto inaccettabilmente assente e silente. Non hanno di fatto mai risposto.
Cibo: una vera vergogna! E`stato il problema principale e fondamentale, nemmeno da 2 stelle invece delle 5 stelle declamate: scelta scarsissima e ogni giorno sempre uguale, solo pollo, pesce sempre lo stesso stracotto, al massimo cambiavano le salse, insalate miste riciclate con agli avanzi (pollo, pasta, pesce), una "pasta" ogni tanto. Quasi tutte le postazioni del buffet vuote, desolante. Un salino per 20 tavoli. Nessun grill (o meglio la struttura del grill c'è, ma non è mai stata utilizzata) per pesce o carne. Camerieri attivi pochi e lenti (ad eccezione di Ibrahim), , spesso senza conoscenza dell’inglese, ti portano le bibite ordinate spesso sbagliate e quando si sta finendo il pasto. Tovaglioli rari, spesso portano a tavola la scatola di fazzoletti di carta. Se chiedevi di ordinare dei piatti alla carte (che sarebbero stati compresi nel nostro All Inclusive Gold), i camerieri (che seguono le istruzioni della direzione) dicevano sempre o che era tutto finito o che non c'era proprio, ad eccezione della "pizza" e di un unico tipo di sandwich (Certamente sono le direttive della gestione del resort, risparmio assoluto a scapito dei clienti).
Bar con una sola persona, che deve servire anche i camerieri del ristorante, lunghe attese.
Per i cocktail mancano (o lo dicono per risparmiare) sempre banane, quasi sempre cocco, ecc. . Nutella devi sempre chiederla, dicono che non c’è (mentono spesso e volentieri) o te la portano se vogliono dopo mezz’ora in un bicchierino, olio d’oliva pure.
Dopo ripetute insistenze si è riusciti a incontrare e a protestare con il capo general manager, Sirko Otto, che ha dato delle giustificazioni improponibili (…resort ecologico, vogliono evitare rifiuti, la gestione maldiviana vuole così (?), ecc). Secondo loro il Resort Ecologico é la giustificazione per il razionamento della varietà del cibo, della frutta e di tutto quello che manca qui, e che ogni normale resort alle Maldive offre: dicono tra le varie infondate giustificazioni che non vogliono produrre rifiuti. Intanto però il general manager, un gran menefreghista, e la cricca dei proprietari del resort mangiavano in faccia a noi piatti appetitosi e speciali, serviti e riveriti, mentre per noi clienti c’era la solita penosa sbobba. C'è stata una grande protesta dei clienti (è successo più di una volta), che ha lasciato il tempo che trova, essendo confrontati a quanto a ben vedere a un imbroglio totale, programmato e reiterato, in atto da tempo.
A completare: Isola infestata dalle zanzare, o non fanno sufficientemente la normale disinfestazione o risparmiano anche su quello. Wi-Fi dopo alcuni giorni spesso non funzionante. Mini bar in camera con solo sprite e cocacola, e viene ricaricato solo dopo continui solleciti. AI GOLD dovrebbe avere compreso gli sport d’acqua non motorizzati, peccato però che ti danno delle cose rovinate, mentre se paghi (prezzi esorbitanti) ti mettono a disposizione del materiale funzionante. Campi da tennis e squash con solo racchette scassate e inutilizzabili, due palline consumate e secche per due campi da tennis, squash uguale, ovviamente nessun materiale in sostituzione. Camere deteriorate con scarafaggi e ragni, materassi ben più piccoli del letto, serramenti che non chiudono bene e usurati, assi del pavimento barcollanti e pericolosi. Davanti a camera vista mare accumulano foglie e rami, chiesto di pulire, intervento dopo tre giorni. Cambio asciugami da spiaggia quando vogliono, nessun asciugamano in piscina. Acqua dalle piacevoli rubinetterie appena sufficiente, pressione scarsa. La presenza di ratti, anche nella zona di ristoro, era saltuaria.
La qualità del resort Kihaa non corrisponde affatto a quanto indicato e venduto (5 stelle, AI Gold, ecc. ), e aver pagato in più per un all inclusive gold di fatto inesistente sembra ancor di più un imbroglio. Rimane oltretutto una sensazione di completo abbandono e di concreta insicurezza durante il soggiorno, poco piacevole su un'isoletta nell'oceano.
La consapevolezza e responsabilità di Lastminute è evidente, e nonostante ripetute contestazioni non solo sorprendentemente non ha fornito né assistenza né risposta (bisognerà procedere con una denuncia e l'inoltro di una causa), al contrario, continua con disinvoltura a vendere dolosamente l'isola. A disposizione per ogni approfondimento.
Un'ultima cosa: non fidatevi delle molte recensioni positive, e non meravigliatevi che vengono riportate solo pochissime recensioni negative.