- 19/10/2024 simona b.
Ho soggiornato al Dreamland nell'atollo di baa dal 30 settembre al 14 ottobre. Premetto che ero alla ricerca di un' isola non eccessivamente grande, con una bella spiaggia per fare la lucertola, che avesse soprattutto un reef pieno di vita e raggiungibile in poche pinnate, che avesse anche una piccola zona lagunare piena di sorprese e logicamente che rientrasse nel mio limitato budget dato che viaggiavo sola. Anche la vicinanza ad hanifaru ha influito sulla scelta...diciamo che la scelta è stata azzeccatissima.
Iniziamo dal tour operator: ho prenotato con mondo maldive, prima esperienza con loro e sicuramente non ultima. Gentilissimi e disponibili per ogni mio dubbio e domanda. Puntualissimi nell'inviare i documenti di viaggio. All'arrivo a male sia andata che ritorno c'era Mohamed super gentile, soprattutto al ritorno che mi ha pure fatto saltare la coda.
Viaggio: ho volato con Qatar, partenza da Milano. Scalo di 2.30 ore all'andata e 3 al ritorno. Tutto perfetto, puntuali (15/20 minuti di ritardo al rientro a male sono secondo me accettabili). Cibo nella norma. Posti a sedere strettini nella tratta mxp-doh e mle-doh, più confortevoli nelle altre tratte. Bagagli arrivati quindi perfetto. Sono atterrata a male alle 8,30 circa, il tempo di passare i controlli, di prendere la valigia e alle 9,30 ho preso praticamente al volo l'idrovolante. 40 minuti circa di volo con scalo a dhuni kolhu per lasciare alcuni ospiti. L'idrovolante ha una piattaforma a 5 minuti di barca dall'isola. Alle 11 ero sull'isola. Una mezz'oretta ed ero in camera.
Reception: all'arrivo viene offerta una salviettina per rinfrescarsi. La fase di check in l'ho trovata un pò lunga. All'arrivo eravamo io ed un'altra coppia. Siamo arrivati al pontile, ci hanno accompagnato in reception che si trova proprio alla fine del pontile, ci offrono un piacevole cocktail di benvenuto, prendono i documenti e spariscono per 20 minuti, poi arriva una delle ragazze a fornire informazioni sul resort e poi altri 15 minuti di attesa per il room boy che mi accompagna in camera. Nulla di grave per carità tanto sono in vacanza però solitamente con 2 camere in arrivo ho sempre trovato un check in più veloce.
Le camere: le camere sono tutte uguali, spaziosissime e per quel che mi riguarda dotate di tutti i comfort. Letto ampio e comodo, armadio capiente dove troverete impermeabili per la pioggia e uno spray per le zanzare. A disposizione un bollitore, the e caffè, tazze e bicchieri e vengono fornite giornalmente 2 bottigliette piccole di acqua. C'e il frigobar e in ogni stanza adattatori per la corrente. Tante luci per cui la stanza non è mai scura. La finestra enorme con vista mare è bellissima. La veranda è spaziosa con due chaise-longue, bacinella per sciacquare i piedi e dotate di filo per stendere i costumi, ci sono pure le mollette. Il bagno anch'esso enorme con doppio lavabo, vasca, doccia interna e la mia preferita doccia esterna che ho sempre usato anche quando pioveva. La mia camera aveva anche una palma su cui stazionava una volpe volante che mi faceva compagnia durante la doccia. Vengono forniti shampoo, bagnoschiuma e balsamo che secondo me erano buoni ma io ho i capelli corti. C'è anche il fon. Il bagno ha anche una seconda entrata direttamente in doccia esterna che ho trovato molto comodo al rientro dallo snorkeling per non bagnare tutta la camera. In fase di prenotazione avevo richiesto la 109 ma non hanno potuto accontentarmi e mi hanno dato la 152. Dopo 5 giorni mi hanno offerto di trasferirmi alla 108...li ho trovati comunque molto disponibili. Per il mio gusto camera perfetta.
Posizione camere: le camere a sinistra del pontile quindi dalla 101 alla 114 hanno una bella spiaggia ampia, vista mare senza muretti che affiorano e sole tutto il giorno ma in questa stagione quando tira vento può essere molto molto forte, mare con onde parecchio alte; a destra del pontile praticamente dopo il ristorante ci sono le camere dalla 160 alla 151 che hanno una spiaggia leggermente meno ampia ma ottima, sole tutto il giorno ma hanno la vista dei muretti che affiorano. Anche per queste camere il vento è molto forte. Le camere dalla 150 alla 137 (fino al pontile del diving) hanno una bella spiaggia, sono posizionate davanti alla laguna (quindi vista muretti), il sole sparisce verso le 15/16 ma non c'è vento, sembrava di essere su un'isola totalmente diversa. Dalla 138 in poi la spiaggia va a ridursi notevolmente ma c'è comunque lo spazio per i lettini.
L'isola: l'isola è piccola come piace a me, 15 minuti forse, Non è possibile fare il giro esterno completo perché dal bar alla camera 115 non c'è spiaggia. La parte interna è carina, ricca di vegetazione ed i ragazzi sono sempre impegnati a tenere i vialetti in ordine. Dietro le camere 114-105 c'è un boschetto tutto immerso in un acquitrino, carino a vedersi ma per le zanzare una manna. Il famoso laghetto è all'interno, è visibile solo dalla reception, da 1 bar e da 1 ristorante. Io ho sempre preferito bar e ristorante vista mare sia per una questione di panorama che di zanzare. Personalmente il laghetto non l'ho trovato interessante e non ne ho proprio visto il senso ma basta non guardarlo e il problema è risolto. Sull'isola c'è un negozietto, la spa, sala ricreativa con biliardo e ping pong, bocce, palestra, water sport, diving center e una clinica quindi presumo ci sia anche il medico. La spiaggia è fine ma ci sono spesso sassi e coralli; tutte le mattine i ragazzi rastrellano la spiaggia per toglierli, li insabbiano ma poche ore dopo la spiaggia è nuovamente piena. Anche l'ingresso in acqua è spesso difficoltoso per via di sassi e coralli, inoltre si creano spesso gradini dovuti alle forti mareggiate del periodo. In spiaggia, soprattutto i primi 2 giorni, ho trovato tantissimi Sand flies che mi hanno letteralmente divorato le gambe ed i piedi. A distanza di una settimana dal rientro ho ancora prurito e segni. Sicuramente era dovuto al fatto che il giorno dell'arrivo ha piovuto parecchio e l' umidità era alle stelle; forse complice anche il fatto che non passano tutti i giorni a fumigare ma solo 1 volta a settimana. In tanti anni che ho vissuto alle Maldive è la prima volta che mi capita una cosa del genere, tanto da dover ricorrere ad antistaminici e cortisone per il prurito. A parte questo inconveniente l'isola mi è proprio piaciuta.
Ristoranti e bar: non posso dir nulla di quelli vista lago perché non ci ho mai messo piede. Il bar vista mare è carino, un pò piccolo dato che il mare aveva mangiato tutta la spiaggia ma in stagione secca sicuramente molto più ampio. Cocktail buoni ma io non sono una gran bevitrice. Ho optato per full board e per me è stata la scelta giusta. Il ristorante vista mare è carino, dotato di ventoloni per cui la temperatura era sempre gradevole. Il posto non è assegnato e ognuno si siede dove preferisce. I camerieri molto cortesi, veloci e sempre sorridenti. Il cibo molto internazionale, speziato ma non eccessivamente piccante se non richiesto; la clientela era 80% tedeschi, russi e inglesi..ero l'unica italiana. La colazione offre tutto: formaggi e salumi (qualità vabbè), insalate, pane, marmellate, nutella, sciroppo d'acero, yogurt, latte, cereali, brioche (alcune buone), tramezzini, frutta fresca sempre differente, succhi vari e i classici funghi trifolati, patate, fagioli ecc. Cooking live station per crepes, waffel, pancake e uova. Pranzo e cena diciamo che per un italiano non è il massimo (lo sapevo già prima di partire) ma ho mangiato meglio di quello che pensavo. Dolci e pasta proprio no, a parte il brownie che assomigliava più alla nostra torta tenerina che è l'unico che mi sia piaciuto. Fanno anche il gelato tutti i giorni, ecco anche quello meglio di no. Frutta fresca sempre disponibile in 3/4 varianti e ogni giorno differente ad eccezione dell'anguria che è una costante. Ci sono sempre insalata fresca con vari condimenti tra cui scegliere (olio d'oliva incluso), insalate miste pasticciate, qualche antipasto sempre pasticciato, zuppa del giorno, verdure cotte e sempre disponibili un paio di piatti di pesce, carne e pollo. La carne tenerissima, veramente buona peccato che tutti i secondi fossero sempre immersi in qualche salsa o speziati o speziati immersi in una salsa; sempre presente anche la pasta ma logicamente scottissima. Tanto fritto. Formaggi sempre presenti ma non mi sono piaciuti, qualità piuttosto bassa. Sia a pranzo che a cena cooking live station: a volte noodles, hamburger, pesce fritto, pietanze asiatiche oltre a dolci fatti al momento: dolci maldiviani, indiani, crepes ecc. Una sera a settima sushi! Non eccezionale infatti la seconda settimana non l'ho preso.
Reef: veniamo a ciò che più mi interessava. Il reef si raggiunge in pochissime pinnate, in alcuni punti 3/4 pinnate; l'unico punto in cui si deve pinneggiare un po' di più è di fronte al bar della spiaggia. Il corallo è messo molto molto male, se ne trova un pò anche se non proprio sanissimo in laguna tra diving center e un pò prima della water villa, e di fronte al bar. Sull'esterno se ne trova poco sempre in zona fronte bar, sul lato che dal bar porta al diving center e di fronte alle water villa. In compenso c'è una quantità di pesce formidabile ed era proprio quello che cercavo. Anemoni con pagliaccetti tantissimi, pappagalli enormi, squali pinna nera onnipresenti e piuttosto amichevoli, tartarughe sia verdi che hawksbill (imbricata), razze, farfalla di tutti i tipi, chirurghi, angeli, labridi, calamari, mante, aquile di mare, pesci pipistrello giovani ed adulti, delfini (2 me li sono trovata a fianco durante lo snorkeling), polpi, aragoste, barracuda enormi, scorfani, balestra titano (tantissimi), squali nutrice (1 sempre sotto il pontile del diving e una sera ne ho visti una decina/quindicina che nuotavano sotto di me proprio davanti al diving). Qualche grigio e pinna bianca ma visti solo in lontananza e di sfuggita ahimè. Una cosa che mi è piaciuta tantissimo erano gli enormi banchi di pesce che ti circondavano, sensazione meravigliosa. Nel tratto di reef prospiciente il bar, c'è un punto in cui la corrente arriva e si spacca (crea uno split), in quel punto si trovano banchi esageratamente enormi di balestrini blu, farfalla bianchi e neri, banner (farfalla col vessillo), sergente maggiore, fucilieri, chirurghi, chirurghi unicorno, carangidi. Io spesso raggiungevo questo punto la mattina alle 6 subito dopo l'alba o nel tardo pomeriggio e stazionavo li ferma anche per 1 ora ad ammirare la frenesia di queste meravigliose creature. Altro punto interessante è la parte esterna di fronte alle water villa, tanto pesce anche li. Personalmente ho amato anche la laguna tra il diving center e le water villa, una nursery pazzesca. I tanto odiati muretti oltre che a proteggere la spiaggia e creare una zona balneabile quando il mare è grosso (un paio di giorni ci sono state onde pazzesche) offrono un habitat incredibile per migliaia di piccoli pesciolini ed io mi sono divertita tantissimo ad esplorarli. Logicamente la loro vista può disturbare, si non sono belli, ma per me il fattore estetico passa totalmente in secondo piano. Opinione personale.
In conclusione: l'isola mi è piaciuta sia per sistemazione, che bellezza e soprattutto per il reef. Vorrei vedere anche altre isole ma non escludo di ritornarci.
Simona