- 25/03/2023 tiziana c.
In febbraio con mio marito ci siamo concessi 2 settimane alle Maldive e visto che avevamo festeggiamenti arretrati causa COVID abbiamo investito un discreto bottino ed abbiamo scelto il profondo sud e nello specifico Ayada. Il viaggio é stato lungo poiché da Male si prende un aereo interno la cui durata é circa 1 h e poi ci sono ancora 45 minuti di barca, un viaggio piuttosto impegnativo ma a breve le distanze si accorceranno poichè dovrebbe essere prossima l’apertura dell’aereoporto a Faresmaathoda; tuttavia noi avendo 2 settimane siamo riusciti ad ammortizzare il viaggio.
L’isola é un piccolo gioiello frequentata da clientela Internazionale con prevalenza di ospiti russi, non si parla italiano, i servizi sono di prima classe, c’è una attenzione spasmodica al cliente, e all’ambiente. Noi avevamo scelto una ocean pool villa sul lato est, quello più ventilato ed esposto al sole fino alle 15; durante tutto il soggiorno siamo stati coccolati dal nostro maggiordomo sempre disponibile a soddisfare le nostre richieste.
Ci sono 5 ristoranti dove anche i palati più esigenti troveranno quello che fa per loro poichè la varietà e soprattutto la qualità del cibo é la migliore mai provata alla Maldive e sono più di 10 anni che giriamo per resort e Safari boat. Sull’isola non esiste plastica, le bottiglie sono tutte in vetro, le amenities in bagno sono tutte biodegradabili o refill, persino le cannucce al bar sono compostabili !!
All’interno dell’isola si può girare a piedi, in bici, oppure se si é esagerato con l’alcol si chiede aiuto al maggiordomo che ti accompagna con la macchina elettrica.
Per il 14 di febbraio avevano organizzato un pacchetto che includeva colazione galleggiante, massaggio di coppia, aperitivo al tramonto con champagne e cena a lume di candela sulla spiaggia, una organizzazione impeccabile ed indimenticabile.
In un resort del genere non poteva mancare la SPA con trattamenti strepitosi, noi abbiamo provato il massaggio Balinese, riflessologia plantare, decontratturante schiena e per finire ci siamo concessi anche un hammam… l'Ayada spa intatti é l’unica in tutte le Maldive ad avere un vero e proprio hammam. Una cosa pazzesca.
Consiglio il trattamento all inclusive Crystal che consente di avere bevande alcoliche e super alcolici incluse così da non aver pensieri se ci si vuole concedere qualche vizio ….del resto siamo in vacanza no ?
Durante i pasti si é sempre “intervistati” per ricevere riscontri sull’andamento della vacanza e gli spunti se costruttivi vengono subito accolti e resi operativi.
In questo quadro di perfezione una nota stonata doveva pur esserci ed é quella del centro diving, che non ha avuto per noi l’effetto WOW. I siti di immersioni sono pochi, spesso ripetitivi e decisamente più adatti a dei principianti; i coralli sono in buono stato ma di pesci ne abbiamo visti veramente pochi, lasciandoci piuttosto delusi proprio perché sappiamo quanta vita c’é nel blu, stessa cosa vale per l’house reef non particolarmente entusiasmante.
Ci tornerei ? Assolutamente SI per la qualità del cibo e dei servizi ma solo per riposarmi e farmi coccolare, niente immersioni