- 26/01/2013 settetopi
Avevo a lungo sognato Angaga, da quando, dopo la prima volta (questa era la quarta), ho iniziato a studiare le Maldive alla ricerca dell'isola più bella con il miglior rapporto qualità prezzo. Finora l'avevo sempre esclusa, perché per noi un po' troppo cara, ma quest'anno, nonostante il costo fosse leggermente superiore al nostro budget, era più accessibile. L'isola non ha tradito le mie aspettative. Si gira in 12 minuti e mezzo circa, piccola e tranquilla come piace a me. La spiaggia è borotalco, ed è presente su tutti i lati, ma l'isola ha due caratteri opposti e girando l'angolo, da ovest a est sembra di essere in due isole diverse. Il lato sud-ovest (camere dalla 137 alla 150) ha la laguna molto ampia con mare sempre piatto (ma con acqua che diventa profonda così che si può nuotare a lungo, contrariamente alla maggior parte delle isole maldiviane che hanno lagune con acqua bassissima)), spiaggia molto grande, reef non raggiungibile a nuoto, non c'è mai vento (per alcuni può esserci troppo caldo) e ha il sole tutto il giorno. Ha lo svantaggio soprattutto per le camere vicine al 150 di essere vicino al pontile e alle barche, ma a noi non disturbava. Il lato est/nord- est (camere 101-120) ha la spiaggia più piccola, un tratto di laguna stretto con mare più mosso e reef molto vicino, è molto ventilato ma non ha il sole nel pomeriggio. Questi due caratteri opposti mi sono sembrati molto più accentuati rispetto ad altre isole che ho visitato, non so se per caratteristiche climatiche presenti durante il nostro soggiorno. Il tratto nord/nord-est (camere dalla 120 alla 134) è parzialmente roso ma sotto il gradino dell'erosione (almeno a gennaio) c'è ancora molta spiaggia, e a mio parere è comunque molto bello. Si intravedono a tratti solo le cime di alcuni sacchetti di sabbia sotto il gradino, ma non disturbano granché. Anche i muretti antierosione sono parzialmente visibili solo con la bassa marea, sono fatti in pietra e simulano il reef, tanto che ci stanno crescendo i coralli, e non disturbano la vista. Il reef è bello con molti pesci, anche se ci è sembrato leggermente meno bello di quello di Asdu Sun e di Vilamendhoo. La parte interna dell'isola ha una vegetazione molto ricca e molto ben curata, con vialetti in sabbia ordinati e bordati di alberi, fiori e giardini.
Le camere sono carine e confortevoli e con una buona privacy tra l'una e l'altra. Il bagno è il classico maldiviano semiaperto. L'sola non ha animazione tranne un concertino di un gruppo una volta la settimana, il venerdì o il sabato, ed è frequentata sopratutto da tedeschi, svizzeri, qualche francese, qualche russo e pochi italiani, perché non trattata da tour operator italiani (noi ci siamo arrivati tramite mondomaldive.it che ha rapporti con Nieckerman).
E frequentata sopratutto da coppie (di tutte le età) o single, al massimo da una coppia con un figlio grande, non abbiamo mai visto neanche un bambino.
Ci sono due bar, uno a ovest (sundown bar) al termine del pontile degli water bungalow, solo per i drink, e uno a sud est, che offre anche pasti veloci. Noi quest'anno per la prima volta abbiamo provato a sperimentare, come gli altri europei e contrariamente a quanto fanno gli italiani, la mezza pensione e non essendo dei mangioni, e abbiamo avuto ragione. La pensione completa ci sarebbe costata circa 300 euro in più, più di 30 euro in più al giorno (abbiamo fatto 9 notti), e invece al bar abbiamo speso mediamente 10-15 euro al giorno, raramente 20. Per farvi qualche esempio, potete avere due piccoli sandwiches con contorno di patatine e insalata per 3-5 dollari, insalate (piccole) per 4 dollari, piatti unici abbondanti (per noi erano anche per due, es: pesce grigliato-riso-insalata, o riso al curry con pesce o manzo) per 14 dollari, un sea food-basketper 18 dollari, spaghetti ( non male) a 8-12 dollari, zuppe a 4 dollari, omelette a 4 dollari, fish and chips o pollo e chips per 10-12 dollari, un piatto di frutta per 4 dollari. Un birra media costa 4 dollari e 50, una bottiglia d'acqua grande 3.50, una caraffa di vino1/2 litro 11 dollari e un bicchiere 4 dollari. Offre un'ampia scelta di cocktails a 10 dollari circa, mentre la carta dei vini, anche al ristorante, è un pò cara. Il servizio è un pò lento, quindi non arrivate troppo affamati e munitevi di pazienza godendovi la vista del mare.
La cena è a buffet, la scelta molto varia e il cibo è buono. Il ristorante ha il pavimento classico maldiviano, di sabbia, cosicché potete davvero dimenticarvi le scarpe per tutto il soggiorno. L'Isola offre anche le classiche escursioni: snorkelling nell'isola deserta, shopping nell' isola maldiviana, tramonto per 18 dollari, squalo bianco (non garantito) per 55 dollari, e attività di spiaggia come canoe e windsurf, per la verità un pò care (1/2 giornata di canoa a 40 dollari, 2 ore a 25) tanto che non ci abbiamo mai visto nessuno. C'è un campo da tennis, una rete per beach volley (sempre deserta), un tavolo da ping pong, il biliardino e le freccette. Non abbiamo mai usufruito della Spa anche essa per noi un pò cara (un massaggio minimo 90 dollari), e purtroppo mai del diving, perchè non facciamo immersioni.
Insomma aspettative rispettate: soggiorno ottimo, le Maldive come sempre ti aprono l'anima, e ti rendono il rientro traumatico :)!