- 30/01/2012 sissiliz
Scrivo questa recensione prima di tutto perché questo sito mi ha aiutato tantissimo a farmi un'idea delle Maldive e a scegliere di conseguenza, ma anche perché su Meedhupparu non si trovano tante testimonianze e in giro su Internet ci sono recensioni incredibilmente negative, probabilmente per via del fatidico muretto antierosione.
Confermo in tutto e per tutto ciò che l'anno scorso ha scritto Crisssp (che mi aveva dato un po' di fiducia nello scegliere!), l'isola e il resort sono fantastici e non siamo riusciti a trovare nessuna pecca in tutta l'esperienza!
Noi abbiamo optato per il fai da te, nel senso che abbiamo deciso di volare con Emirates e poi tramite il sito dell'ente del Turismo delle Maldive abbiamo contattato diverse agenzie locali via email, specificando il nostro budget e le date. Devo dire che abbiamo ricevuto tantissime offerte con prezzi più vantaggiosi di quelli dei tour operator italiani/europei e disponibilità anche per resort che non apparivano più disponibili nei vari siti. Dopo aver deciso per Meedhupparu, l'agenzia (Get into Maldives, email info@getintomaldives.com, contatto Ahmed Naween) ha bloccato la stanza e nel frattempo abbiamo inviato i soldi tramite bonifico bancario. Abbiamo fatto presente che avremmo voluto una camera sul lato nord per evitare il muretto, e Ahmed ci ha assicurato che non ci sarebbero stati problemi; infatti abbiamo avuto la camera 126, lato nord, vicinissima al mare, in posizione ottima, il tutto senza pagare alcun supplemento. Non so se abbiamo avuto solo fortuna, se l'agenzia maldiviana sia stata particolarmente solerte o se il prezzo per la stanza includesse già un piccolo "extra"... ad ogni modo, abbiamo speso 900 euro a testa (volo emirates escluso), compresi di trasferimento in idrovolante e come prezzo mi pare assolutamente buono! Abbiamo conosciuto una coppia di inglesi che aveva prenotato con Thomas Cook e nonostante anche loro l'avessero richiesto (senza però pagare un supplemento), hanno avuto la camera fronte muretto ed essendo tutte le altre stanze già occupate o prenotate, non sono stati trasferiti, almeno finché c'eravamo noi. Sinceramente la camera fronte muretto non mi avrebbe rovinato le vacanze, bastano pochi passi per spostarsi sulla parte nord, il mare è splendido ovunque e il muretto non è così orribile, ma è pur vero che non è la stessa cosa che avere come noi le sdraio in spiaggia a 20 metri dalla propria veranda!
L'organizzazione di Get into Maldives è stata perfetta anche nel trasferimento dall'aeroporto: al nostro arrivo abbiamo trovato un loro addetto che ci aspettava, ci hanno trasferito con un autobus al piccolo porto degli idrovolanti e abbiamo avuto la fortuna di aspettare solo 10 minuti. Il volo è stato davvero emozionante! Unica nota: le valigie non vengono sempre imbarcate con i passeggeri per via dello spazio e del peso; quella del mio ragazzo, ad esempio, è arrivata qualche ora dopo al resort - ci avevano avvisato, ovviamente, e ce l'hanno poi portata direttamente in camera; portatevi quindi nel bagaglio a mano anche un paio di ciabattine, un costume e ciò che vi occorre per un paio d'ore! Al ritorno, invece, il nostro aereo era molto tardi la sera e l'ultimo idrovolante partiva da Meeduhupparu all'ora di pranzo; la cosa ci ha un po' indispettito all'inizio, dato che avevamo scelto quel volo proprio per goderci appieno l'ultimo giorno... Abbiamo però capito che gli orari dipendono dal numero degli arrivi/partenze in quel dato giorno e in effetti noi eravamo gli unici da Raa a partire così tardi la sera, quindi bisogna adattarsi! L'organizzazione però è stata ancora una volta impeccabile, all'aeroporto di Malè ci hanno proposto di ingannare l'attesa visitando la capitale, hanno custodito tutti i nostri bagagli e ci hanno messo a disposizione una guida (a titolo gratuito!) che è stata con noi per tutto il pomeriggio spiegandoci e mostrandoci un sacco di cose interessanti; tra l'altro il ragazzo che ci ha fatto da guida è stato davvero bravo e gentilissimo e ci ha lasciato anche i suoi recapiti. L'unico consiglio che aggiungerei per chi come noi preferisce evitare i tour operator è quello di fare un'assicurazione sanitaria extra; noi l'abbiamo fatta con Mondial Assistance e con una cinquantina di euro a testa ci siamo tutelati da eventuali brutte sorprese. Per il resto, consiglio assolutamente la nostra soluzione; i tour operator di solito non sono comunque presenti nel resort, l'organizzazione è stata eccellente e si evitano spese di iscrizione e di assicurazioni obbligatorie che spesso sono molto più care di quella che abbiamo fatto noi.
Il volo con Emirates invece mi ha un po' deluso; i voli sono stati tutti puntuali e il personale gentile, ma gli aerei erano strapieni, i posti sono davvero MOLTO stretti (Alitalia, in Economy, è di gran lunga meglio) e non c'è quasi spazio per fare due passi per sgranchirsi le gambe; in più spesso ti lasciano per tempi infiniti i vassoi dei pasti, quindi alzarsi è davvero impossibile. Due giorni prima del volo, Emirates manda un'offerta via email per passare alla Business Class pagando un extra; all'andata l'extra non era alto e col senno di poi forse l'avrei pagato... In ogni caso, dopo il primo volo per Dubai, abbiamo chiesto di essere spostati nella fila dell'uscita di emergenza e ci hanno accontentato tutte le volte; in questo modo si è sempre liberi di alzarsi senza far spostare altre persone e si possono allungare le gambe davanti.
Il resort e la vacanza? Un sogno! Nessuna brutta sorpresa, camera davvero bella (dalle foto di stanze di altri resort anche molto più cari, la nostra ci è sembrata proprio ottima!), pulita più volte al giorno e con doccia maldiviana all'aperto, molto carina! All’inizio ero scettica sul bagno maldiviano, ho una fobia per gechi e lucertole ed ero un pο’ impaurita, ma in realtà in bagno o in camera non ne ho mai visto uno, solo qualcuno fuori sui muri, ma mi ci sono abituata! Il personale è gentilissimo e davvero molto discreto, le stanze, le aree comuni e l’isola vengono pulite in continuazione, c’è sempre qualcuno che spazza, sistema, innaffia, ma in un modo così soft che non te ne accorgi nemmeno. Non abbiamo avuto problemi con le zanzare, probabilmente l’insetticida viene dato spesso.
Nell’isola la vegetazione è davvero rigogliosa e ci sono tanti uccelli, il loro canto è una delle cose che mi ha colpito di più appena arrivati in camera: niente più clacson, solo natura! Ci sono tanti corvetti, galli, galline e anche i famosi pipistrelli, ma niente paura, volano alto e sono solo belli da vedere.
È incredibilmente vero ciò che dicono tutti: il resort è pieno, ma non te ne accorgi, la spiaggia è sempre semi deserta e in giro è tutto molto tranquillo, ma dove stanno tutti quelli che poi vedi al ristorante la sera?! C’è una bella piscina con due vaschette idromassaggio (mai usata, il mare è già una piscina!), che può essere utile soprattutto per chi non ha tanta confidenza con il mare; noi abbiamo usato anche il campo da tennis (sempre gratuito) e la spa: confermo che il massaggio maldiviano merita davvero! Ho provato anche quello cinese al centro estetico ma era un po’ troppo forte per i miei gusti. Il cibo è molto buono, come già detto i piatti tipici e i vari curry sono molto piccanti, io non mangio piccante e li ho evitati, eppure ho mangiato sempre cose diverse e mai banali; c’è molta frutta e molto pesce, soprattutto tonno. I dolci non sono granché e sono un po’ finti, forse adattati un po’ al gusto inglese o russo (la maggior parte degli ospiti erano russi) ed era l’unica parte del pasto che non ci entusiasmava, ma ci arrivavamo già ampiamente soddisfatti… Nell’All Inlcusive sono compresi anche alcuni cocktail alcolici e no, non sono molti e non sono niente di che; attenzione che i cocktail extra sono alquanto carucci; a noi tutto ciò non importava, questo resort non mi pare comunque adatto a una comitiva di ventenni che vuole fare follie notturne!
Per quanto riguarda il mare, temperatura ideale, tonalità incredibili e pesci coloratissimi! Da portare assolutamente la macchina fotografica subacquea. Noi abbiamo fatto tantissimo snorkeling, il punto più bello per noi era intorno al pontile nord, consigliato soprattutto il pomeriggio tardi e la mattina presto, ci sono tantissimi pesci! L’ultima mattina siamo andati sul pontile nord (la marea era troppo bassa per entrare dalla spiaggia) verso le 8 per fare snorkeling e un gruppo di delfini è passato a salutarci saltando proprio davanti a noi, che spettacolo! Abbiamo fatto anche l’escursione snorkeling, è stata bella soprattutto per vedere punti diversi della barriera; durante l’escursione abbiamo visto coralli bellissimi, un’aragosta, un tonno e diverse tartarughe. Abbiamo anche fatto diving, era la nostra prima volta e ci è piaciuto molto, ma avendo solo una settimana abbiamo deciso di non fare altre immersioni, anche perché lo “spettacolo” che avevamo visto durante la prima era comunque abbastanza simile a ciò che si vede ogni giorno facendo snorkeling. Nelle parti sabbiose ho visto diverse razze, quindi attenzione a dove mettete i piedi! Un consiglio: noi ci siamo portati maschera e pinne da casa, comprati spendendo quanto avremmo speso lì per affittarli per un solo giorno! È vero che ingombrano un po’ in valigia, ma tanto non serve molto altro, solo costumi, parei, magliette e creme solari!
In definitiva, questo resort mi ha soddisfatto ampiamente e tutto è stato al di sopra delle mie più rosee aspettative. Penso che il rapporto qualità/prezzo sia eccellente, soprattutto considerando che il reef circonda completamente l’isola, perciò Meedhupparu è ideale per gli amanti dello snorkeling: avere la barriera a portata di pinna assicura uno spettacolo gratuito e sempre diverso in ogni momento. Buona Maldivite a tutti!
Confermo in tutto e per tutto ciò che l'anno scorso ha scritto Crisssp (che mi aveva dato un po' di fiducia nello scegliere!), l'isola e il resort sono fantastici e non siamo riusciti a trovare nessuna pecca in tutta l'esperienza!
Noi abbiamo optato per il fai da te, nel senso che abbiamo deciso di volare con Emirates e poi tramite il sito dell'ente del Turismo delle Maldive abbiamo contattato diverse agenzie locali via email, specificando il nostro budget e le date. Devo dire che abbiamo ricevuto tantissime offerte con prezzi più vantaggiosi di quelli dei tour operator italiani/europei e disponibilità anche per resort che non apparivano più disponibili nei vari siti. Dopo aver deciso per Meedhupparu, l'agenzia (Get into Maldives, email info@getintomaldives.com, contatto Ahmed Naween) ha bloccato la stanza e nel frattempo abbiamo inviato i soldi tramite bonifico bancario. Abbiamo fatto presente che avremmo voluto una camera sul lato nord per evitare il muretto, e Ahmed ci ha assicurato che non ci sarebbero stati problemi; infatti abbiamo avuto la camera 126, lato nord, vicinissima al mare, in posizione ottima, il tutto senza pagare alcun supplemento. Non so se abbiamo avuto solo fortuna, se l'agenzia maldiviana sia stata particolarmente solerte o se il prezzo per la stanza includesse già un piccolo "extra"... ad ogni modo, abbiamo speso 900 euro a testa (volo emirates escluso), compresi di trasferimento in idrovolante e come prezzo mi pare assolutamente buono! Abbiamo conosciuto una coppia di inglesi che aveva prenotato con Thomas Cook e nonostante anche loro l'avessero richiesto (senza però pagare un supplemento), hanno avuto la camera fronte muretto ed essendo tutte le altre stanze già occupate o prenotate, non sono stati trasferiti, almeno finché c'eravamo noi. Sinceramente la camera fronte muretto non mi avrebbe rovinato le vacanze, bastano pochi passi per spostarsi sulla parte nord, il mare è splendido ovunque e il muretto non è così orribile, ma è pur vero che non è la stessa cosa che avere come noi le sdraio in spiaggia a 20 metri dalla propria veranda!
L'organizzazione di Get into Maldives è stata perfetta anche nel trasferimento dall'aeroporto: al nostro arrivo abbiamo trovato un loro addetto che ci aspettava, ci hanno trasferito con un autobus al piccolo porto degli idrovolanti e abbiamo avuto la fortuna di aspettare solo 10 minuti. Il volo è stato davvero emozionante! Unica nota: le valigie non vengono sempre imbarcate con i passeggeri per via dello spazio e del peso; quella del mio ragazzo, ad esempio, è arrivata qualche ora dopo al resort - ci avevano avvisato, ovviamente, e ce l'hanno poi portata direttamente in camera; portatevi quindi nel bagaglio a mano anche un paio di ciabattine, un costume e ciò che vi occorre per un paio d'ore! Al ritorno, invece, il nostro aereo era molto tardi la sera e l'ultimo idrovolante partiva da Meeduhupparu all'ora di pranzo; la cosa ci ha un po' indispettito all'inizio, dato che avevamo scelto quel volo proprio per goderci appieno l'ultimo giorno... Abbiamo però capito che gli orari dipendono dal numero degli arrivi/partenze in quel dato giorno e in effetti noi eravamo gli unici da Raa a partire così tardi la sera, quindi bisogna adattarsi! L'organizzazione però è stata ancora una volta impeccabile, all'aeroporto di Malè ci hanno proposto di ingannare l'attesa visitando la capitale, hanno custodito tutti i nostri bagagli e ci hanno messo a disposizione una guida (a titolo gratuito!) che è stata con noi per tutto il pomeriggio spiegandoci e mostrandoci un sacco di cose interessanti; tra l'altro il ragazzo che ci ha fatto da guida è stato davvero bravo e gentilissimo e ci ha lasciato anche i suoi recapiti. L'unico consiglio che aggiungerei per chi come noi preferisce evitare i tour operator è quello di fare un'assicurazione sanitaria extra; noi l'abbiamo fatta con Mondial Assistance e con una cinquantina di euro a testa ci siamo tutelati da eventuali brutte sorprese. Per il resto, consiglio assolutamente la nostra soluzione; i tour operator di solito non sono comunque presenti nel resort, l'organizzazione è stata eccellente e si evitano spese di iscrizione e di assicurazioni obbligatorie che spesso sono molto più care di quella che abbiamo fatto noi.
Il volo con Emirates invece mi ha un po' deluso; i voli sono stati tutti puntuali e il personale gentile, ma gli aerei erano strapieni, i posti sono davvero MOLTO stretti (Alitalia, in Economy, è di gran lunga meglio) e non c'è quasi spazio per fare due passi per sgranchirsi le gambe; in più spesso ti lasciano per tempi infiniti i vassoi dei pasti, quindi alzarsi è davvero impossibile. Due giorni prima del volo, Emirates manda un'offerta via email per passare alla Business Class pagando un extra; all'andata l'extra non era alto e col senno di poi forse l'avrei pagato... In ogni caso, dopo il primo volo per Dubai, abbiamo chiesto di essere spostati nella fila dell'uscita di emergenza e ci hanno accontentato tutte le volte; in questo modo si è sempre liberi di alzarsi senza far spostare altre persone e si possono allungare le gambe davanti.
Il resort e la vacanza? Un sogno! Nessuna brutta sorpresa, camera davvero bella (dalle foto di stanze di altri resort anche molto più cari, la nostra ci è sembrata proprio ottima!), pulita più volte al giorno e con doccia maldiviana all'aperto, molto carina! All’inizio ero scettica sul bagno maldiviano, ho una fobia per gechi e lucertole ed ero un pο’ impaurita, ma in realtà in bagno o in camera non ne ho mai visto uno, solo qualcuno fuori sui muri, ma mi ci sono abituata! Il personale è gentilissimo e davvero molto discreto, le stanze, le aree comuni e l’isola vengono pulite in continuazione, c’è sempre qualcuno che spazza, sistema, innaffia, ma in un modo così soft che non te ne accorgi nemmeno. Non abbiamo avuto problemi con le zanzare, probabilmente l’insetticida viene dato spesso.
Nell’isola la vegetazione è davvero rigogliosa e ci sono tanti uccelli, il loro canto è una delle cose che mi ha colpito di più appena arrivati in camera: niente più clacson, solo natura! Ci sono tanti corvetti, galli, galline e anche i famosi pipistrelli, ma niente paura, volano alto e sono solo belli da vedere.
È incredibilmente vero ciò che dicono tutti: il resort è pieno, ma non te ne accorgi, la spiaggia è sempre semi deserta e in giro è tutto molto tranquillo, ma dove stanno tutti quelli che poi vedi al ristorante la sera?! C’è una bella piscina con due vaschette idromassaggio (mai usata, il mare è già una piscina!), che può essere utile soprattutto per chi non ha tanta confidenza con il mare; noi abbiamo usato anche il campo da tennis (sempre gratuito) e la spa: confermo che il massaggio maldiviano merita davvero! Ho provato anche quello cinese al centro estetico ma era un po’ troppo forte per i miei gusti. Il cibo è molto buono, come già detto i piatti tipici e i vari curry sono molto piccanti, io non mangio piccante e li ho evitati, eppure ho mangiato sempre cose diverse e mai banali; c’è molta frutta e molto pesce, soprattutto tonno. I dolci non sono granché e sono un po’ finti, forse adattati un po’ al gusto inglese o russo (la maggior parte degli ospiti erano russi) ed era l’unica parte del pasto che non ci entusiasmava, ma ci arrivavamo già ampiamente soddisfatti… Nell’All Inlcusive sono compresi anche alcuni cocktail alcolici e no, non sono molti e non sono niente di che; attenzione che i cocktail extra sono alquanto carucci; a noi tutto ciò non importava, questo resort non mi pare comunque adatto a una comitiva di ventenni che vuole fare follie notturne!
Per quanto riguarda il mare, temperatura ideale, tonalità incredibili e pesci coloratissimi! Da portare assolutamente la macchina fotografica subacquea. Noi abbiamo fatto tantissimo snorkeling, il punto più bello per noi era intorno al pontile nord, consigliato soprattutto il pomeriggio tardi e la mattina presto, ci sono tantissimi pesci! L’ultima mattina siamo andati sul pontile nord (la marea era troppo bassa per entrare dalla spiaggia) verso le 8 per fare snorkeling e un gruppo di delfini è passato a salutarci saltando proprio davanti a noi, che spettacolo! Abbiamo fatto anche l’escursione snorkeling, è stata bella soprattutto per vedere punti diversi della barriera; durante l’escursione abbiamo visto coralli bellissimi, un’aragosta, un tonno e diverse tartarughe. Abbiamo anche fatto diving, era la nostra prima volta e ci è piaciuto molto, ma avendo solo una settimana abbiamo deciso di non fare altre immersioni, anche perché lo “spettacolo” che avevamo visto durante la prima era comunque abbastanza simile a ciò che si vede ogni giorno facendo snorkeling. Nelle parti sabbiose ho visto diverse razze, quindi attenzione a dove mettete i piedi! Un consiglio: noi ci siamo portati maschera e pinne da casa, comprati spendendo quanto avremmo speso lì per affittarli per un solo giorno! È vero che ingombrano un po’ in valigia, ma tanto non serve molto altro, solo costumi, parei, magliette e creme solari!
In definitiva, questo resort mi ha soddisfatto ampiamente e tutto è stato al di sopra delle mie più rosee aspettative. Penso che il rapporto qualità/prezzo sia eccellente, soprattutto considerando che il reef circonda completamente l’isola, perciò Meedhupparu è ideale per gli amanti dello snorkeling: avere la barriera a portata di pinna assicura uno spettacolo gratuito e sempre diverso in ogni momento. Buona Maldivite a tutti!