La fauna marina alle isole Maldive
Manta
Nome
Nome scientifico
Manta birostris
Nome italiano
Manta
Nome inglese
Manta ray
Famiglia: | Mobulidi |
---|---|
Dimensioni massime: | 700 |
Distribuzione batimetrica: | 0-40 |
Potenzialmente pericoloso: | No |
Alimentazione
- Carnivoro
Osservabile facendo
- Snorkeling
- Diving
Specie
- Diurno
- Notturno
Descrizione
Il nome fu coniato da dei navigatori spagnoli quando incontrarono per la prima volta le mante nei mari tropicali durante i grandi viaggi di esplorazione del XVI secolo; manta infatti significa coperta.
Le mante fanno parte famiglia Mobulidi ed è uno dei più grandi pesci pelagici.
Ha il corpo appaittito a forma di rombo. E' uno smisurato pesce cartilagineo che può superare anche i 7 metri di apertura alare, con un peso che può superare le 2 tonnellate. Il colore del mantello varia dal bruno all'olivastro al nero sulla superficie dorsale la cua pelle è rugosa, mentre il lato ventrale è bianco.Il suo corpo è di forma roimboidale, appiattito e molto largo. Come tutti i giganti del mare (le balene e lo squalo balena), la manta si nutre di organismi di piccole dimensioni, zooplancton e pesciolini che vivono in fitti banchi. Come tutti i giganti non si scomoda molto per alimentarsi. Le basta infatti tenere la grande bocca sempre aperta e aspettare che le particelle di cibo entrino.
Le mante spesso cercano il plancton di cui si nutrono in superficie: con esperti e rapidi movimenti delle pinne cefaliche, che negli esemplari di dimensioni maggiori possono superare un metro di lunghezza, convogliano verso la bocca una vorticosa corrente d'acqua ricca dei diafani organismi planctonici e dei piccoli pesci. Questi vengono filtrati da appendici fogliacee degli archi branchiali che li trattengono al passaggio dell'acqua, espulsa dalle fessure branchiali.
Le mante sono ovovivipare e partoriscono 1/2 piccoli che nascono vivi, dopo essersi schiusi dall'uovo entro il corpo materno dopo circa 13 mesi, a intervalli di 2/3 anni. Il piccolo ha dimensioni già considerevoli fin dalla nascita, raggiungendo circa un metro di lunghezza e 10 kg di peso. Vivono per circa 20 anni. Le mante vivono nelle acque tropicali e temperate calde di tutti gli oceani, e sono frequenti soprattutto vicino alle coste.
Alle Maldive le mante sono avvistabili quasi tutto l'anno, ma cambiano atolli in base ai monsoni. Da novembre ad aprile sono generalmente visibili negli atolli posizionati ad ovest mentre negli altri mesi saranno visibili negli atolli posizionati ad est. Non tutti i punti di osservazione sono accessibili con lo snorkeling. Molte volte si possono vedere solo facendo immersione.