Ordini e Famiglie dei Pesci alle Isole Maldive
Chelonidi
Classe
Rettili
Ordine
Cheloni
Familia
Chelonidi
Descrizione
Le tartarughe vengono da sempre pescate alle Maldive, anche se il Governo sta cercando di limitare il commercio di carni e carapace. Per evitare l'estinzione di un rettile magnifico come questo, vi raccomandiamo di limitare il più possibile l'acquisto di monili creati con il loro carapace. La specie che potreste incontrare è l' Eretmochelys Imbricata. Le tartarughe in acqua hanno una tipica andatura tranquilla e devono risalire di tanto in tanto per respirare. Non sono pochi i casi di sub e snorkelisti che per ottenere una foto ricordo hanno trattenuto troppo a lungo una testuggine sott'acqua causandone la morte.
Vivono la loro vita interamente in acqua, tranne le femmine che periodicamente si recano sulla terraferma per deporre le uova sotto alla sabbia. Ogni femmina torna nel luogo in cui è nata a deporre le uova ed i piccoli appena dopo la schiusa, attratti dal solo riflesso lunare sull'acqua, si dirigono verso il mare.
La sopravvivenza di questi animali è molto delicata, specie per la grande quantità di predatori che se ne nutrono in età giovanile. Fino a quando infatti il carapace non sarà completamente sviluppato, saranno facili prede per un cospicuo numero di nemici naturali. Da adulte temono solo gli squali: in particolare lo squalo tigre che senza difficoltà ne frantuma il carapace.
Animali longevi, sempre che sopravvivano alla pesca, ai predatori ed all'eccessiva curiosità dell'uomo, perfettamente adattati e molto timidi, rappresentano sicuramente un incontro emozionante.
Attenzione al becco ed alle unghie: non disturbatele oltremodo, sono pur sempre animali e possono decidere di difendersi.Non è inusuale incontrarle, alcune stazionano presso i resort, anche per la distribuzione batimetrica che le rende avvistabili tanto durante lo snorkelling che le immersioni.