- 01/10/2014 Fale138
Salve, cosa dire che non sia stato già detto?
La nostra quarta volta alle Maldive, non ci ha deluso! Tra i quattro resort visti, Bodufinolhu (Fun Island) è collocata al secondo posto... mantiene il primo posto la meravigliosa FIHALHOHI (si vede anche dal pontile del Fun island).
- SRILANKAN AIRLINES è stata la compagnia di volo, con scalo a Colombo, sia per andata che per il ritorno; compagnia della quale parlano male per aerei vecchi e ritardi ma nel nostro caso puntualità sorprendente, aereo comodo, hostess belle e sempre attente, video con touch sceen, insomma come compagnia meglio di eurofly, meridiana, alitalia e american airlines....
- Il resort dicono tre stelle ma io direi anche due! La vegetazione é lasciata a se stessa! A proposito portatevi repellente per insetti (no spray) perchè ci sono le zanzare, cosa mai vista in altri resort...vengono pulite solo le aree nei pressi del bar, ristorante ed anche la spiaggia ma questo non basta perchè durante il giorno il mare porta di tutto da bottiglie di plastica a latte di olio, scatole di polistirolo, buste ect..
Il personale non manca per fare di più tant'è che le, antiestetiche, palazzine che stanno costruendo nel lato sud (cantiere aperto da parecchi anni) sono proprio per il personale.
- la camera con arredamento in bambù è sobria ed essenziale non ha asciugacapelli ma nel bagno è predisposta una presa con corrente 220 se volete portare il vostro (molto utile per caricare telefonini ed altro); la pulizia viene fatta una volta al giorno ma non aspettatevi molto di più di un rifare il letto, cambiare le asciugamani e spazzare la sabbia dal pavimento.... le stanze sono tutte fronte mare, la nostra n.151 era l'ultima forse la migliore come posizione in quanto situata a nord dell'isola.
- La punta nord dell'isola è secondo noi la migliore, ventilata e con un paesaggio mozzafiato si affaccia sull'isola di Robinson .... ma la lingua di sabbia che si vede su vecchie immagini non c'è più, forse causa delle maree, è in atto una modifica morfologica e pertanto diciamo che sono rimasti un paio di banchi di sabbia, raggiungibili camminando in acqua, davvero sfiziosi. Ho trovato una quantità davvero varia di conchiglie ed un infinità di paguri. Il reef è praticabile solo dal pontile e credo che l'aspetto sia soggettivo dal momento che mi entusiasmo anche solo nel vedere le alghe. L'isola di Robinson non si può raggiungere a piedi, così come dicono e nemmeno con la canoa perchè ci sono correnti molto forti e punti dove l'acqua è profonda, infatti c'è sempre un maldiviano di vedetta sull'altana.
Ogni mattina la loro barchetta porta i turisti gratis e li lascia per un paio di ore. Vale la pena vederla anche se, essendo deserta, non c'è nessuno che raccoglie la spazzatura che porta la marea e questo toglie un pò di magia al paesaggio.
Lo spettacolo delle mante, di cui tutti parlano, a noi è sfuggito, forse non era periodo ma ogni sera, dopo cena, eravamo sul pontile ad ammirare tutti gli altri pesci.
- I camerieri ed il personale in genere sono veramente molto gentili e si sforzano nel pronunciare qualche parolina in italiano. Il resort è internazionale così come la cucina che, per chi mangia tutto come me, è buona e soddisfacente; la frutta ed il pesce, sembra ironico dirlo, scarseggiano... il tonno è quello più presente cucinato in tutte le salse.
- Noi non abbiamo fatto escursioni, l'unica che volevamo fare era per andare a vedere la vicina Rihiveli , ma ci è stato detto che non avevano imbarcazioni.
Insomma alla domanda ci ritorneresti? rispondo SI!
Non ha deluso le nostre aspettative ma se non siete umili viaggiatori non andate al Fun island.
L'unica nota dolente è stato avere a che fare con turisti Indiani " the INDIAN PEOPLE" nel resort... già gli Indiani che posiziono in cima alla classifica del "turista più maleducato"!
Sono delle scimmie urlano, sputano, toccano il cibo con le mani e poi lo rimettono nei vassoi e pretendono di entrare nel ristorante senza maglietta... La cosa buona è che i maldiviani si dissociano dai loro comportamenti e noi abbiamo comunque sorriso e cercato di coglierne l'aspetto pittoresco... infondo bastava guardarsi intorno per essere felici.