Se stai per prenotare il tuo viaggio alle Maldive, ti consigliamo di leggere quanto riportato in questo documento, troverai informazioni utili per scegliere in base alle tue esigenze e a ciò che le Maldive offrono, sia per la loro posizione geografica che strutturale.
Arrivare il mattino o il pomeriggio?
(escluso per chi prenota un pacchetto con volo charter i cui orari sono fissi con arrivo la mattina)
Solitamente è preferibile arrivare al mattino per poter sfruttare buna parte della giornata al Resort.
Va però ricordato che la camera, se non fosse già libera, potrebbe essere consegnata anche dopo pranzo.
Tenete conto che il check-out degli ospiti precedenti deve essere fatto entro le 10-11 del mattino e che la camera deve poi essere pulita; per questo motivo la vostra entrata potrebbe essere più tardi rispetto al vostro arrivo. In questo caso potrete portare nel bagaglio a mano un costume, se voleste fare subito un bagno in mare, o una maglietta pulita se voleste cambiarvi prima di andare a pranzo, oltre ad eventuali medicine di cui non potete fare a meno, sia nel caso in cui la camera ve la diano dopo pranzo sia nell’eventualità di ritardo dei bagagli.
Può capitare, soprattutto nei periodi di alta stagione o di condizioni meteo particolari, che i resort siano costretti ad applicare orari diversi che non sono imputabili alla nostra organizzazione.
Il più delle volte può succedere che diano la camera anche prima delle 11, ma sono decisioni che vengono decise direttamente al villaggio in base alla disponibilità e all’organizzazione.
Idrovolante
Per i trasferimenti in idrovolante (capienza massima 14/15 persone) sono possibili attese alla partenza fino a tre ore dall'accettazione; in considerazione del limitato numero di aeromobili disponibili, delle condizioni meteo, di ritardi/cancellazioni dei voli internazionali in arrivo o partenza, di combinazioni di arrivi con voli internazionali ad orari ravvicinati o per altre cause indipendenti dalla nostra volontà, l'attesa potrebbe essere anche superiore. In caso di maltempo, gli idrovolanti diretti in zone diverse rispetto a quella dove dovete recarvi voi potrebbero partire lo stesso in quanto le condizioni meteo non sono sfavorevoli nel luogo di destinazione, mentre per altre destinazioni i voli potrebbero essere bloccati, anche se all’aeroporto di partenza a Malé il tempo non sembri tale da bloccare i voli.
In taluni casi i trasferimenti prevedono scali intermedi presso altri Resort, che comporta una durata del volo superiore rispetto a quella presunta.
La Compagnia aerea si riserva sempre il diritto di trasportare il bagaglio con un volo successivo a quello del passeggero: consigliamo pertanto di portare con sé, nel bagaglio a mano, eventuali medicine di cui non potete fare a meno, un cambio e un costume da bagno per l'eventuale attesa.
Non è possibile effettuare il trasferimento in idrovolante per i voli in arrivo a Malè dopo le 16.00. Inoltre, nel caso in cui abbiate scelto comunque un volo che atterra a Malè dopo le 16,00, si potrà rendere necessaria una notte in transito in hotel a Malé o Hulhumale a carico vostro. Ricordatevi che una volta atterrati dovrete fare il controllo passaporti e attendere i bagagli: se ci fossero più aerei che atterrano, i tempi potrebbero dilatarsi notevolmente. Anche nel caso di ritardi aerei e/o condizioni meteorologiche avverse, tali da compromettere temporaneamente i collegamenti tra le isole, potrebbe rendersi necessario un pernottamento in transito a Malè ad inizio e/o fine soggiorno. Il costo dei pernottamenti non usufruiti nei Resort prenotati non sarà rimborsato, mentre il pernottamento a Malé sarà a carico vostro o del Tour Operator se è stato acquistato il pacchetto volo più soggiorno.
Barca
Per chi ha il trasferimento in barca veloce, il resort, in base ai voli di arrivo e partenza, predispone la barca fuori dall’aeroporto. Può succedere che, se ci fossero due o più voli in arrivo a distanza di mezz’ora o un’ora, la barca, prima di partire, aspetti l’arrivo anche dell'altro o degli altri voli. In questo caso potreste dover attendere. In caso di cattive condizioni meteo, il trasferimento potrebbe essere agitato, sicuramente non facile per chi soffre il mal di mare. In alcuni casi il Capitano della barca potrebbe anche decidere di non partire, sia per le condizioni avverse del mare vicino all’aeroporto, durante la traversata o vicino alla vostra destinazione.
I trasferimenti vengono solitamente effettuati la mattina e nel primo pomeriggio. Per arrivi nel tardo pomeriggio o serata, va calcolato che non tutti i Resort effettuano il trasferimento serale, è quindi da valutare la fattibilità in base al resort scelto.
Volo interno
Solitamente ci sono 3/4 voli ogni giorno che collegano Malé ai vari aeroporti interni. Sono effettuati da tre compagnie: la Maldivian (https://www.maldivian.aero/), la Manta Air (https://mantaair.mv/) e la Villa Air (https://villaair.aero/), quest'ultima serve soprattutto i resort Villa Haven, Villa Park e Royal Island.
Non è possibile sapere prima della prenotazione l’orario del volo interno, vi sarà comunicato solo al vostro arrivo a Malè. Tra l’arrivo del volo internazionale e la partenza del volo interno devono passare almeno un paio d’ore. Quindi se per esempio arrivate alle 8 della mattina a Malè non è sicuro che possiate prendere il volo delle 10 o delle 11. Forse dovrete prendere quello delle 13.
I voli interni saranno comunque organizzati anche in base alla disponibilità di posti liberi, quindi non è detto che il volo interno sia organizzato esattamente per la coincidenza con il volo internazionale.
Ovviamente tutti i resort cercano di fare del loro meglio per limitare le attese e dare la migliore coincidenza possibile, ma non ne garantiscono la fattibilità.
Se viaggiate con dei bambini piccoli, tenete sempre conto dei tempi di attesa che potrebbero essere molto lunghi.
A tutti i trasferimenti con voli interni deve essere necessariamente aggiunto un trasferimento in barca dall'aeroporto al villaggio, che varia in base alla distanza dell’isola dall’aeroporto e alle condizioni meteo.
Partire il mattino o la sera?
(escluso per chi prenota un pacchetto con volo charter i cui orari sono fissi con partenza la mattina)
Solitamente è preferibile partire al mattino. Questo perché la camera va lasciata entro le 10-11 del mattino. Significa che se non vi possono lasciare una camera fino alla partenza della barca o dell’idrovolante, potrete sì godervi l’isola, ma non il pranzo (vedi il punto “Pranzi e cene incluse in base all’arrivo alla partenza” più avanti), e dovrete lasciare i bagagli alla reception fino all’ora della partenza.
Idrovolante
Non è possibile sapere l’orario dell’idrovolante fino alla sera prima dalla partenza dal resort. Il trasferimento viene organizzato in base agli orari di arrivo e partenza dei voli internazionali ed è tutto gestito dalla Compagnia degli idrovolanti.
Poiché gli idrovolanti non possono volare con il buio, anche se avrete il volo di sera l’idrovolante passerà al massimo nel pomeriggio. Dovrebbe essere comunque indicativamente dalle 14.00 alle 16.30, ma la programmazione, così come per l’andata, è organizzata dalla Compagnia aerea degli idrovolanti e né il Resort né il Tour Operator possono far variare la programmazione dei voli.
Non c'è quindi una garanzia sull'orario di partenza dal Villaggio, e, per motivi di organizzazione interna della Compagnia degli idrovolanti, potrebbero comunque farvi partire dall'isola anche molto prima della partenza del volo.
Se avete il volo verso le 19 e il volo fosse di primo pomeriggio, i tempi di attesa sono minimi, ma se il volo fosse dalle 22 in poi, significa che dovrete attendere almeno 4 o 5 ore in aeroporto prima di poter effettuare il check-in che solitamente apre circa 3 ore prima della partenza del volo.
Non è possibile effettuare il trasferimento in idrovolante per i voli in partenza prima delle 09.00 del mattino se non concordato con il resort.
Barca
Per il trasferimento in barca, il villaggio organizzerà il trasferimento in base all’orario del volo. In caso di volo serale, non tutti i villaggi però organizzano il trasferimento in serata, ma potrebbe essere organizzato per il pomeriggio. In alcuni casi e solo a discrezione del Resort, è possibile organizzare un trasferimento in orari successivi, solitamente a pagamento. Potete chiedere fattibilità e costi alla Reception o prima della prenotazione del Resort.
Volo interno
Come per l’idrovolante, saprete l’orario del volo solo la sera prima della partenza. Ovviamente sarà programmato per la partenza del volo internazionale. La nota positiva è che, rispetto agli idrovolanti, questi velivoli possono volare anche con il buio. Quindi un volo che parte da Malé alle 9 del mattino sarà sicuramente servito perché il volo interno potrà partire anche alle 5/6 del mattino. Idem il volo che parte alle 23 da Malé potrà essere raggiunto con un volo che parte alle 20 dall’isola locale.
Se viaggiate con dei bambini piccoli, tenete sempre conto che le partenze potrebbero essere anche la mattina molto presto (ad esempio sveglia alle 3.00 di notte con volo interno alle 5.00 per il volo internazionale alle 11.30).
I voli interni saranno comunque organizzati anche in base alla disponibilità di posti liberi, quindi non è detto che il volo interno sia organizzato esattamente per la coincidenza con il volo internazionale, il volo potrebbe essere anticipato la mattina presto o nel primo pomeriggio anche se quello più comodo potrebbe essere più tardi.
La programmazione dei voli è fatta anche tenendo conto delle condizioni meteo e del mare, così come i trasferimenti con la barca.
Se capitasse che il trasferimento verso l’aeroporto subisca dei ritardi, in questo caso vi consigliamo, una volta arrivati all’ingresso delle partenze in aeroporto, di saltare la coda avvisando il nostro assistente o mostrando all’addetto alla sicurezza il biglietto del volo, facendo presente che la partenza del volo è imminente. In caso contrario rischiereste di perdere il volo, poiché solitamente il check-in viene chiuso un’ora prima della partenza del volo.
Ovviamente tutti i resort cercano di fare del loro meglio per limitare le attese e dare la migliore coincidenza possibile, ma non ne garantiscono la fattibilità.
Come scegliere il trasferimento
In riferimento a quanto esporto sopra, la scelta del tipo di trasferimento, come del volo internazionale, è molto importante.
In taluni casi è previsto un solo tipo di trasferimento da e per i resort, ma dove esiste la possibilità di scegliere è consigliabile tenere conto di tutti gli aspetti presi in considerazione.
Se si devono raggiungere atolli lontani è quasi sempre obbligatorio il volo interno. Per resort invece negli atolli più vicini o non molto lontani è possibile scegliere tra volo interno e idrovolante oppure tra idrovolante e barca (oramai solo per gli atolli di Male Nord e Sud ed alcuni di Ari Nord e Felidhoo).
Per quanto riguarda la scelta della barca, il nostro consiglio è quello, se possibile e se rientra nel budget, di scegliere l’idrovolante, dove previsto, almeno in bassa stagione, anche se più costoso rispetto alla barca.
Se si prende la barca per un trasferimento di 1 ora e mezza o 2 ore e ci fosse brutto tempo, la traversata potrebbe essere abbastanza “impegnativa” e durare anche 2 o 3 ore. Soprattutto se si va da atollo ad atollo.
Se il volo dall'Italia parte in ritardo?
Chi avvisare se il volo dall'Italia parte in ritardo? Chi chiamare se si perde la coincidenza di un volo?
La maggior parte dei più importanti portali di prenotazioni online non includono il trasferimento ed è necessario prenotarlo direttamente con il resort. Per quanto riguarda le Maldive questo può essere un problema. Con la nostra Assistenza H24 è possibile ovviare a questi problemi perché basta fare una telefonata o mandare un messaggio al nostro numero delle emergenze. Noi ci premureremo di avvisare il resort, il tour operator e i nostri assistenti.
Va tenuto in considerazione che, anche se cercheremo di ridurre i disagi al minimo, i problemi ci saranno quasi sicuramente perché la programmazione dei trasferimenti viene fatta come minimo il giorno precedente e il cambio di orario di arrivo comporta un cambio di quanto era stato organizzato.
Meglio però riuscire ad avvisare qualcuno piuttosto che arrivare a Male senza aver avvisato nessuno, in quest’ultimo caso il rischio di restare in aeroporto per molte ore o anche una notte è molto alto.
Come scegliere il trasferimento
Se si devono raggiungere atolli lontani è quasi sempre obbligatorio il volo interno. Per resort invece negli atolli più vicini o non molto lontani è possibile scegliere tra volo interno e idrovolante oppure tra idrovolante e barca (oramai solo per gli atolli di Male Nord e Sud ed alcuni di Ari Nord e Felidhoo).
Per quest’ultima possibilità, la barca, il nostro consiglio è quello, se possibile e se rientra nel budget, di scegliere l’idrovolante almeno in bassa stagione.
Se si prende la barca per un trasferimento di 1 ora e mezza o 2 ore e ci fosse brutto tempo, la traversata potrebbe essere abbastanza “impegnativa”. Soprattutto se si va da atollo ad atollo.
Trasferimento in idrovolante
Non è possibile sapere l’orario di partenza dell’idrovolante fino a quando si arriverà alle Maldive oppure, nel caso del ritorno, la sera prima dalla partenza dal resort. Il trasferimento viene organizzato in base agli orari di arrivo e partenza dei voli internazionali ed è tutto gestito dalla Compagnia degli Idrovolanti. All’arrivo alle Maldive l’attesa potrà essere di 30 minuti come di 2 o 3 ore o più. Dipenderà solo dalla loro organizzazione. Il trasferimento in idrovolante potrebbe inoltre comprendere delle tappe intermedie in altri resort, poiché la Compagnia degli Idrovolanti organizza i voli con la capienza massima. Inoltre, in caso di ritardi o di cattive condizioni meteo, tutti i voli potrebbero essere ritardati e riprogrammati con la conseguenza di slittamenti ulteriori di partenze e arrivi, anche con possibili soggiorni a Male/Hulumale per la notte.
Potrebbe anche capitare, in caso di maltempo o di problemi organizzativi della Compagnia degli idrovolanti, che l’idrovolante arrivi su un’isola vicina a quella dove dobbiate andare e sia previsto un trasferimento in barca. Succede raramente, ma non è impossibile.
Il peso bagaglio consentito sugli idrovolanti è di 20kg più 5kg di bagaglio a mano a persona. Il massimo peso di ogni singola valigia è di 32kg.
Anche se avete la possibilità di viaggiare con bagagli più pesanti sul volo internazionale, ricordatevi che i bagagli saranno comunque ripesati al check-in dell'idrovolante e vi faranno pagare un extra peso oltre i 20+5 a testa, pari a circa 5$ al kg.
Per il trasferimento in idrovolante vale anche quanto indicato per gli arrivi o le partenze del mattino o della sera, nei primi due punti.
Trasferimento in barca
Per chi ha il trasferimento in barca veloce, il resort, in base ai voli di arrivo e partenza, predispone la barca fuori dall’aeroporto. Può succedere che, se ci fossero due o più voli di arrivo a distanza di mezz’ora o un’ora, la barca, prima di partire, aspetti l’arrivo anche dell'altro o degli altri voli. Per quanto riguarda la partenza dal resort, il villaggio organizzerà il trasferimento in base all’orario del volo. In caso di volo serale, non tutti i villaggi organizzano il trasferimento in serata, ma verrà effettuato nel pomeriggio.
Per il trasferimento in barca vale anche quanto indicato nei primi due punti per gli arrivi o le partenze del mattino o della sera.
Trasferimento con volo interno
Solitamente ci sono 4/5 voli ogni giorno che collegano Male ai vari aeroporti interni. Sono effettuati da due compagnie: la Maldivian (http://www.maldivian.aero/) e la Flyme (http:// www.flyme.mv), quest'ultima serve soprattutto i resort Holiday Island, Sun Island e Royal Island.
Non è possibile sapere prima della prenotazione l’orario del volo interno, vi sarà comunicato solo al vostro arrivo a Male. Tra l’arrivo del volo internazionale e la partenza del volo interno devono passare almeno un paio d’ore. Quindi se per esempio arrivate alle 8 della mattina a Male non è sicuro che possiate prendere il volo delle 10 o delle 11. Forse dovrete prendere quello delle 13.
Più o meno anche al ritorno la situazione è la stessa. Saprete l’orario del volo solo la sera prima della partenza. Ovviamente sarà programmato per la partenza del volo internazionale. La nota positiva è che, rispetto agli idrovolanti, questi voli possono volare anche con il buio. Quindi un volo che parte da Male alle 9 del mattino sarà sicuramente servito perché il volo interno potrà partire anche alle 5/6 del mattino. Idem il volo che parte alle 23 da Male potrà essere raggiunto con un volo che parte alle 20 dall’isola locale.
I voli interni saranno comunque organizzati anche in base alla disponibilità di posti liberi, quindi non è detto che il volo interno sia organizzato esattamente per la coincidenza con il volo internazionale, all’arrivo potrebbe essere un volo pomeridiano anche se l’arrivo fosse la mattina, la sera un volo anticipato nel primo pomeriggio anche se il volo più comodo potrebbe essere più tardi.
Ovviamente tutti i resort cercano di fare del loro meglio per limitare le attese e dare la migliore coincidenza possibile, ma non ne garantiscono la fattibilità.
A tutti i trasferimenti con voli interni deve essere necessariamente aggiunto un trasferimento in barca dall'aeroporto al villaggio e viceversa, che varia in base alla distanza dell’isola dall’aeroporto.
Il peso bagaglio consentito sui voli interni è di 20kg più 5kg di bagaglio a mano a persona. Massimo peso di una valigia 32kg. Vale la regola, come per gli idrovolanti, di un nuovo check-in con la pesa dei bagagli.
Per il trasferimento con volo interno vale anche quanto indicato per gli arrivi o le partenze del mattino o della sera, nei primi due punti.
Trasferimento tra isole
Non è possibile effettuare il trasferimento in idrovolante tra due isole. Occorrerà per forza passare da Male. In caso di trasferimento in barca sarà a discrezione di uno dei due resort effettuarlo direttamente e comunque dovranno essere abbastanza vicini, altrimenti occorre sempre passare da Male.
A meno di accordi che abbiamo con alcuni resort, il trasferimento in barca tra resort deve essere concordato in loco e non può essere programmato né pagato dall’Italia.
Pranzi e cene incluse in base all’arrivo e alla partenza
La regola è che per ogni notte pagata (da quella di arrivo a quella prima del giorno della partenza), avete diritto ad una colazione, un pranzo ed una cena (se è stata prenotata la pensione completa o l’All inclusive); all’arrivo al Resort, a meno che non sia la mattina presto, la colazione è solitamente persa, quindi viene resa disponibile per il giorno della partenza; nel caso in cui arrivaste dopo pranzo, questo viene reso utilizzabile il giorno della partenza, nel caso in cui partiate dopo pranzo.
Ad esempio se si arrivasse al mattino si avrà il primo pranzo incluso e si terminerà con la colazione prima della partenza. Se si arrivasse nel pomeriggio e si ripartisse nel pomeriggio, si ha la cena il primo giorno e la colazione ed il pranzo inclusi l’ultimo giorno. Se si arrivasse il mattino e si partisse il pomeriggio, si avrà il pranzo incluso il primo giorno, ma non il pranzo del giorno della partenza. Se si arrivasse nel pomeriggio e si partisse la mattina, si avrà la cena inclusa il primo giorno e la colazione dell’ultimo giorno.
Colazioni, pranzi e cene non usufruiti NON vengono rimborsati..
Richiesta Camere
E’ possibile, in fase di prenotazione, fare la richiesta di un range di camere o di una camera in particolare, in una determinata posizione, ovviamente in base al tipo di camera prenotata.
Tale richiesta viene sempre trasmessa al Resort tramite il Tour Operator di riferimento.
La richiesta è però una semplice segnalazione, ma non è MAI una certezza di ottenere le camere richieste. Questo perché il Resort organizza l’assegnazione delle camere in base agli arrivi e partenze e, soprattutto, se esistessero altre richieste per le stesse camere, non potrebbero accontentare tutti.
Solo all’arrivo al Resort si potrà sapere se le richieste sono state esaudite, ma non si potrà in alcun modo pretendere una determinata camera: se non è stata assegnata vuol dire che il Resort non ha proprio potuto soddisfare le richieste.
Spiaggia e posizione camera
Le Maldive, come la maggior parte del resto del mondo, stanno subendo delle modifiche a livello climatico e geologico, a causa dell’innalzamento del livello del mare e del clima. La maggior parte delle isole alle Maldive, per la loro posizione geografica e per le correnti, subiscono forti modifiche di conformazione delle spiagge durante le varie stagioni dell’anno e per alcune il problema dell’erosione è più sentito. Ciclicamente anche le maree determinano la profondità delle spiagge e l’accesso al mare. Sono fenomeni naturali, imprevedibili e fuori dal controllo dell’uomo.
Le fotografie sul sito o sui cataloghi potrebbero non corrispondere proprio perché periodicamente la conformazione delle spiagge cambia per i motivi indicati sopra.
Non si può avere la garanzia che la camera assegnata abbia una spiaggia fruibile davanti alla camera stessa; nel caso in cui capitasse è necessario durante il giorno spostarsi dove c’è più spiaggia.
Segnaliamo inoltre che quasi tutti i resort con barriera corallina vicina accessibile a nuoto, hanno spiaggia e laguna molto ristrette, in alcuni casi quasi inesistente.
Poiché la spiaggia non è parte della prenotazione della camera, non c’è obbligo da parte del Resort ad assegnare una camera con la spiaggia di fronte, anche perché è legato a fenomeni naturali indipendenti da chiunque.
Cucina e intolleranze alimentari
Una delle variabili che potrebbero influenzare la scelta del Resort è il tipo di cucina: italiana o internazionale. Chi predilige una cucina tipicamente italiana non avrà particolari problemi prenotando un Resort ad impronta italiana o comunque con un’attenzione anche alla cucina italiana.
Se si prenota in strutture internazionali, potreste anche trovare piatti adatti ai vostri palati, ma anche molto diversi dalle abitudini del nostro paese, cibi molto più speziati o con ingredienti tipici di altri paesi. Se la cucina è un requisito fondamentale per la scelta, tenetene conto quando decidete in quale Resort soggiornare, anche nel caso in cui abbiate dei bambini.
Per i neonati occorre partire abbastanza attrezzati. Non tutti i resort preparano pappe o latte per i neonati. Solitamente lo fanno quelli di fascia alta, ma anche qui occorre parlare con la cucina. Il latte usato è a lunga conservazione o in polvere e non ci sono omogeneizzati.
Altro discorso vale per eventuali intolleranze alimentari. Vi ricordiamo che sarete su un’isola in mezzo all’oceano, dove vengono sì utilizzati ingredienti e cibi che provengono da altri paesi, ma per intolleranze molto forti o pericolose per la salute, non garantiamo che possiate trovare cibi o attenzioni adatte alla vostra intolleranza.
In resort di alta fascia è più facile trovare ad esempio cibi Gluten free, in resort medi o di fascia inferiore non è detto che siano attrezzati e quindi è necessario adattarsi a mangiare quello che la cucina offre e che non sia pericoloso per la vostra salute. Sull’isola è sempre possibile parlare con il cuoco per vedere se può accontentarvi, ma non è detto che abbiano le materie prime specifiche per la vostra intolleranza (ad esempio pasta gluten free, latte senza lattosio, etc). Vi consigliamo, nel caso, di portarvi qualcosa da casa che possa essere di supporto al cibo che potrete trovare.
Sanità
Le Maldive non sono un paese all’avanguardia in ambito medico ospedaliero. Sia a Male o Hulumale che in alcune isole dislocate a nord o a sud dell’arcipelago, sono presenti degli Ospedali. Per alcune patologie, per esempio problemi cardiaci o ictus, è necessario però spostarsi in paesi vicini quali l’India o lo Sri Lanka per avere un’assistenza adeguata. Alcuni Resort hanno un servizio di Assistenza di Primo soccorso, altri hanno il Medico presente. La presenza del Medico sull'isola, ove presente, anche se segnalata dal Resort, potrebbe non essere garantita per altre urgenze e potrebbe richiedere l'intervento da o su isole limitrofe. Il medico presente è generalmente un Medico Generico, quindi non uno specialista, e negli ambulatori del Resort non sono presenti attrezzature specifiche. Nel caso di patologie gravi che non possono essere curate da un Medico Generico, Vi consigliamo di chiedere al Resort di organizzare il Vostro trasferimento verso l’Ospedale più vicino o nella capitale Malè. Vi ricordiamo di farvi sempre rilasciare un certificato medico di quanto diagnosticato in lingua inglese e di conservare tutte le eventuali ricevute di spese per le visite o i trasferimenti. Consigliamo inoltre di stipulare sempre un’assicurazione medica, oltre a quella di base, con massimali elevati, per essere coperti nel malaugurato caso di necessità. Il numero delle Emergenze indicato sul contratto di assicurazione deve essere utilizzato per segnalare un sinistro o richiedere un parere medico.
MondoMaldive fornisce per tutti i residenti in Europa l'assicurazione medica inclusa nel pacchetto. Riteniamo, vista la distanza dall'Europa e il livello sanitario delle Maldive, sia una condizione obbligatoria prima di prenotare un viaggio alle Maldive.La nostra assicurazione è una delle poche che include il rientro con un volo sanitario in caso di gravi problemi.
Overbooking
Per overbooking solitamente si intende quando una struttura ricettiva o un vettore aereo accettano più prenotazioni rispetto ai posti effettivamente disponibili.
Se parliamo di Resort alle Maldive, può succedere per questi motivi:
- in periodi di alta affluenza il Tour Operator o il resort vendono più camere di quelle fruibili in quel periodo.
- per indisponibilità imprevista delle camere, per esempio una o più non sono più agibili e quindi le quantità di camere a disposizione non sono più in grado di coprire tutti gli arrivi in quel periodo.
- un errore di disponibilità nei sistemi di prenotazione del resort o del Tour Operator.
Cosa succede in questi casi? Il resort o il Tour Operator è tenuto a fornire una soluzione alternativa per il Cliente, paritaria o superiore a quella da lui prenotata (riprotezione) senza che il Cliente debba pagare nessun supplemento. Se il cliente non accetta le soluzioni proposte può annullare la prenotazione ed avere il rimborso del soggiorno, nel caso in cui non sia ancora partito.
Le possibilità che questo accada sono rarissime, nel malaugurato caso che ciò avvenga, purtroppo non si può fare altro che accettare la riprotezione proposta o annullare il viaggio se la comunicazione viene fatta prima della partenza.
Documenti necessari
Il passaporto deve essere elettronico (oramai in Italia per tutti è così) e deve essere valido per i 6 mesi successivi dalla data del ritorno dalle Maldive. Non servono visti: si compilerà solo online l’IMUGA, che sostituisce il vecchio visto turistico, che consente una durata di massimo 30 giorni di permanenza alle Maldive, sia prima della partenza per le Maldive sia prima della partenza dalle Maldive. All’atto della consegna dei documenti di viaggio vi verranno fornite tutte le istruzioni. Nel caso in cui la durata della permanenza sia più di 30 giorni, dovrà essere fatto un visto speciale direttamente in loco.
Dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano devono essere muniti di documento di viaggio individuale. Pertanto, a partire dalla predetta data i minori, anche se iscritti sui passaporti dei genitori in data antecedente al 25 novembre 2009, devono essere in possesso di passaporto individuale. Al fine di agevolare l’espatrio dei cittadini in questione e sventare il pericolo di espatri illegali degli stessi per conto di terzi, dal 2010 è prevista la possibilità di chiedere, agli Uffici competenti a rilasciare il documento, che i nomi dei genitori vengano riportati sul passaporto. Qualora tale indicazione non dovesse essere presente, prima di intraprendere il viaggio si consiglia di munirsi di un certificato di stato di famiglia o di estratto di nascita del minore da esibire in frontiera qualora le autorità lo richiedano. Fino al compimento dei 14 anni i minori italiani possono espatriare a condizione che viaggino accompagnati da almeno un genitore o da chi ne fa le veci oppure che venga menzionato sul passaporto, o su una dichiarazione di accompagnamento rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione ai sensi dell’articolo 3, lettera a) della legge 21 novembre 1967, n. 1185, e vistata da un’autorità competente al rilascio (Questura in Italia, ufficio consolare all’estero), il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui i minori medesimi sono affidati. Per questo tipo di informazioni, dato che nel tempo possono cambiare le regole, Vi consigliamo di contattare sempre gli uffici preposti.
Controllate sempre la validità del Passaporto e ricordatevi, nel caso in cui dobbiate farlo o rinnovarlo, che in Italia i tempi, in alcune città, potrebbero essere anche di mesi. Da valutare quando scegliete le date di partenza.
Bagaglio in stiva
In base alla classe del biglietto aereo e alla Compagnia aerea, avete una certa quantità di chili a testa a disposizione. Il peso non deve essere necessariamente distribuito tra i partecipanti del viaggio, ma può essere cumulato. Se avete un volo Neos, ricordatevi che Neos non ne prevede invece la possibilità.
Ad esempio, se siete in 2 e avete 20 chili a testa per un totale di 40 chili, potete avere una valigia che ne pesa 25 e una 15, l’importante è che il peso totale non superi i chili totali a disposizione. È importante però sapere che ogni singola valigia non può pesare più di 32 chili.
Per il trasferimento in Idrovolante o volo Interno, fate riferimento al Programma di viaggio per verificare il peso consentito dei bagagli sia da stiva che a mano, che solitamente è inferiore rispetto a quello consentito sul volo internazionale.
Bagaglio a mano
Consigliamo vivamente di inserire nel bagaglio a mano tutto quello che reputate fondamentale e importante per la vostra vacanza. Questo perché può accadere che il bagaglio in stiva sul volo internazionale o domestico venga perso o venga consegnato in ritardo. Può capitare inoltre che, per motivi di peso e/o quantità, l'idrovolante non riesca a mettere tutti i bagagli sul vostro stesso idrovolante. Questi potranno arrivare sul volo successivo o anche il giorno dopo in base alla disponibilità di altri idrovolanti nel fermarsi sulla vostra stessa isola. Il trasferimento in idrovolante viene organizzato e gestito totalmente dalla Compagnia degli Idrovolanti. Né il Tour Operator né il Resort possono intervenire in questo senso.
Quindi: medicine di cui non potete fare a meno, un costume e un cambio di abiti devono essere sempre aggiunti al vostro bagaglio a mano.
In caso di necessità potete sempre acquistare dei prodotti di prima necessità presso la Boutique del villaggio.
Le fotografie sul sito o sui cataloghi potrebbero non corrispondere alla situazione reale di quando vi recherete, proprio perché periodicamente la conformazione delle spiagge cambia per i motivi indicati sopra, a volte anche nel giro di pochi giorni o in periodi inaspettati, spesso più volte nell’arco dell’anno.