Se stai per prenotare il tuo viaggio alle Maldive, ti consigliamo di leggere quanto riportato in questo documento, troverai informazioni utili per scegliere in base alle tue esigenze e a ciò che le Maldive offrono, sia per la loro posizione geografica che strutturale.
Arrivare il mattino o il pomeriggio?
(escluso per chi prenota un pacchetto con volo charter i cui orari sono fissi con arrivo la mattina)
Solitamente è preferibile arrivare al mattino per poter sfruttare buona parte della giornata e minimizzare il rischio di problemi col transfer al resort.
Va però ricordato che la camera potrebbe essere consegnata anche dopo pranzo: il check-out degli ospiti precedenti viene di solito eseguito entro le 10-11 del mattino e la camera deve poi essere pulita; per tale motivo potreste entrare in stanza più tardi rispetto al vostro arrivo. In questo caso un'idea è portare nel bagaglio a mano un costume o un cambio pulito, oltre ad eventuali farmaci essenziali.
Questi accorgimenti risultano utili anche nell’eventualità di arrivo in ritardo dei bagagli.
Può capitare, soprattutto nei periodi di alta stagione o di condizioni meteo particolari, che i resort siano costretti ad applicare orari diversi, non imputabili alla nostra organizzazione.
Può capitare che consegnino la camera anche prima delle 11.00 ma si tratta di decisioni prese al momento direttamente dal Resort in base alla disponibilità e all’organizzazione.
Idrovolante
Per i trasferimenti in idrovolante (capienza massima 14/15 persone) sono possibili attese alla partenza fino a tre ore dall'accettazione; in considerazione del limitato numero di aeromobili disponibili, delle condizioni meteo, di ritardi/cancellazioni dei voli internazionali in arrivo o partenza, di combinazioni di arrivi con voli internazionali ad orari ravvicinati o per altre cause indipendenti dalla nostra volontà, l'attesa potrebbe essere anche superiore.
In caso di maltempo, gli idrovolanti diretti in zone diverse rispetto a quella dove dovete recarvi voi potrebbero partire lo stesso per condizioni meteo non sfavorevoli nel luogo di destinazione, mentre per altre destinazioni i voli potrebbero essere bloccati, anche se all’aeroporto di partenza a Male' il tempo non sembri tale da arrecare problemi. In taluni casi i trasferimenti prevedono scali intermedi presso altri resort, il che comporta una durata del volo superiore rispetto a quella presunta.
La Compagnia aerea si riserva sempre il diritto di trasportare il bagaglio con un volo successivo a quello del passeggero: consigliamo di portare con sé, nel bagaglio a mano, eventuali farmaci essenziali, un cambio e un costume da bagno per l’attesa.
Non è possibile effettuare il trasferimento in idrovolante per i voli in arrivo a Malè dopo le 16.00.
Se avete scelto comunque un volo internazionale che atterra a Male' dopo le 16,00 si potrà rendere necessaria una notte in transito in hotel in città o a Hulhumale a carico vostro. Ricordatevi che, una volta atterrati, dovrete sbrigare il controllo passaporti e attendere i bagagli: in caso di più aerei in arrivo ravvicinato i tempi potrebbero dilatarsi notevolmente. Anche nel caso di ritardi aerei e/o condizioni meteorologiche avverse tali da compromettere temporaneamente i collegamenti tra le isole potrebbe rendersi necessario un pernottamento in transito a Male' ad inizio e/o fine soggiorno. Il costo dei pernottamenti non usufruiti nei Resort prenotati non sarà rimborsato, mentre il pernottamento a Male' sarà a carico vostro o del Tour Operator se è stato acquistato il pacchetto volo più soggiorno.
Barca
Il resort, in base ai voli di arrivo e partenza, fa sì che l’imbarcazione si trovi attraccata all'esterno dell’aeroporto. In caso di ospiti su più voli in arrivo ravvicinato può accadere che il transfer attenda tutti per ottimizzare il trasporto. In caso di cattive condizioni meteo con conseguente moto ondoso il trasferimento potrebbe non essere gradevole per chi soffre il mal di mare, specie se ci si deve spostare da un atollo all'altro. In alcuni casi il Capitano potrebbe anche decidere di non partire per le condizioni avverse del mare vicino all’aeroporto, durante la traversata o alla vostra destinazione.
I trasferimenti vengono solitamente effettuati la mattina e nel primo pomeriggio. Per arrivi nel tardo pomeriggio
o serata va considerato che non tutti i resort effettuano il trasferimento a quelle ore: è quindi da valutare la fattibilità in base al resort scelto.
Volo interno
Solitamente vi sono 3/4 voli giornalieri che collegano Male' ai vari aeroporti interni. Sono effettuati da tre compagnie: Maldivian (https://www.maldivian.aero/), Manta Air (https://mantaair.mv/) e Villa Air (https://villaair.aero/); quest'ultima serve soprattutto i resort Villa Haven, Villa Park e Royal Island.
Non è possibile conoscere prima della prenotazione l’orario del volo interno che vi sarà comunicato solo al vostro arrivo a Male'. Tra l'atterraggio del volo internazionale e la partenza del volo interno devono passare almeno due ore. Può accadere che arriviate alle 8 della mattina a Male' e dobbiate attendere mezzogiorno o oltre prima di ripartire: i voli interni, infatti, vengono organizzati in base alla disponibilità di posti liberi più che in coincidenza con il proprio volo internazionale. Anche per i voli interni, al pari degli idrovolanti, possono essere previste tappe intermedie che prolungano la durata del trasferimento.
Ovviamente tutti i resort cercano di fare del loro meglio per limitare le attese e fornire la coincidenza più favorevole, ma non se ne può garantire la fattibilità
Se viaggiate con bambini piccoli tenete sempre conto dei tempi di attesa che potrebbero essere molto lunghi in modo non prevedibile.
A quasi tutti i trasferimenti con voli interni deve essere necessariamente aggiunto un tratto in barca dall'aeroporto al villaggio, la cui durata varia in base alla distanza dell’isola dall’aeroporto locale e alle condizioni meteo.
Si noti che, per la programmazione dei trasferimenti, occorrono in genere almeno 3 giorni di preavviso, specie se si tratta di idrovolante e volo interno: è uno dei motivi per i quali è molto difficile organizzare partenze “last second” per questa destinazione.
Partire il mattino o la sera?
(escluso per chi prenota un pacchetto con volo charter i cui orari sono fissi con partenza la mattina)
Solitamente è preferibile partire al mattino in quanto di norma la camera va liberata entro le 10-12 del mattino e i servizi cessano la mattina del giorno di partenza. Significa che potrete sì godervi l’isola, ma magari non il pranzo (vedi il punto “Pranzi e cene incluse in base all’arrivo alla partenza” più avanti), e vi è la possibilità di poter lasciare i bagagli alla reception fino all’ora della partenza.
Idrovolante
L'ora di partenza dell’idrovolante viene comunicata la sera precedente direttamente dal resort. Il trasferimento viene organizzato in base agli orari di arrivo e partenza dei voli internazionali ed è interamente gestito dalla Compagnia idrovolanti.
Poiché questi mezzi non possono volare con il buio, anche se avrete il volo internazionale di sera, la partenza dal resort via idrovolante avverrà al massimo nel pomeriggio, indicativamente entro le 16.30. La programmazione, così come per l’andata, è del tutto a carico della Compagnia Idrovolanti e né il resort né il Tour Operator possono intervenire.
È pertanto possibile che dobbiate lasciare l'isola anche molto prima della partenza del volo e sia necessario attendere anche 4 o 5 ore in aeroporto prima di poter effettuare il check-in che, solitamente, viene aperto circa 3 ore prima del decollo.
Non è possibile effettuare il trasferimento in idrovolante per i voli in partenza prima delle 09.00 del mattino se non concordato con il resort (per i resort gestiti dal gruppo Alpitour viene negata la partenza prima delle 09.15).
Barca
Il villaggio organizzerà il trasferimento in base all’orario del vostro volo. Tuttavia, non tutti i resort organizzano il trasferimento in serata: potreste dover partire nel pomeriggio anche in caso di volo internazionale in ore tarde. In alcuni casi e solo a discrezione del Resort è possibile richiedere un trasferimento in orari successivi a quello previsto e, solitamente, a pagamento. Potete informarvi su fattibilità e costi in Reception o prima della prenotazione del Resort.
Volo interno
Come per gli altri tipi di trasferimenti, saprete l’orario del vostro volo interno solo la sera prima della partenza. Ovviamente questo sarà programmato in modo da raggiungere Male' in tempo per il volo internazionale. La nota positiva è che, rispetto agli idrovolanti, questi velivoli possono operare anche col buio: ciò può consentire i trasferimenti anche in coincidenza coi voli delle prime ore del mattino o serali.
I voli interni saranno comunque organizzati in base alla disponibilità di posti liberi; pertanto, non è detto che il volo interno coincida esattamente con il volo internazionale: scomode attese in aeroporto a Male' sono sempre possibili. Se viaggiate con bambini piccoli tenetene sempre conto, assieme alla possibile necessità di partenza la mattina molto presto (ad esempio sveglia alle 3.00 di notte con volo interno alle 5.00 per il volo internazionale alle 11.30).
Ovviamente tutti i resort si adoperano per limitare le attese e dare la migliore coincidenza possibile, ma non ne garantiscono la fattibilità; la programmazione dei transfer è effettuata anche tenendo conto delle previsioni e delle condizioni meteo e del mare.
Se capitasse che il trasferimento verso l’aeroporto subisca dei ritardi vi consigliamo, una volta arrivati all’ingresso delle partenze in aeroporto, di saltare la coda avvisando il nostro assistente o mostrando all’addetto alla sicurezza il biglietto del volo, facendo presente che avete poco tempo. In caso contrario rischiereste di perdere il volo, poiché solitamente il check-in viene chiuso un’ora prima del previsto decollo.
Come scegliere il trasferimento?
In riferimento a quanto esporto sopra, la scelta del tipo di trasferimento così come del volo internazionale è molto importante.
In taluni casi è previsto un solo tipo di trasferimento ma, dove esistono più opzioni, è consigliabile tenere conto di tutti gli aspetti descritti.
Se occorre raggiungere atolli lontani è quasi sempre obbligatorio il volo interno. Per distanze minori è possibile scegliere tra volo interno e idrovolante oppure tra idrovolante e barca (oramai solo per gli atolli di Male' Nord e Sud ed alcuni resort di Ari Nord, Rasdhoo e Felidhoo).
In caso di scelta tra idrovolante e barca il nostro consiglio è quello, se rientra nel budget, di optare per l’idrovolante, almeno in bassa stagione, dove il rischio di maltempo è maggiore. Se si sceglie la barca per un trasferimento di 1 ora e mezza o 2 ore e ci fosse brutto tempo, la traversata potrebbe essere abbastanza “impegnativa” e durare anche più del doppio, specie se si devono percorrere tratte in mare aperto per andare da un atollo ad un altro.
Se il volo dall'Italia parte in ritardo?
Chi avvisare se il volo dall'Italia parte in ritardo? Chi chiamare se si perde la coincidenza di un volo?
Chi avvisare se il volo dall'Italia parte in ritardo? Chi chiamare se si perde la coincidenza di un volo?
La maggior parte dei più importanti portali di booking online non include il trasferimento ed è necessario prenotarlo direttamente con il resort. Per quanto riguarda le Maldive questo può essere un problema.
Con la nostra Assistenza H24 è sufficiente una telefonata o un messaggio al nostro numero delle emergenze. Noi ci premureremo di avvisare il resort, il tour operator e i nostri assistenti.
Va tenuto in considerazione che, anche se cercheremo di ridurre i disagi al minimo, saranno probabili disguidi, anche perché la programmazione dei trasferimenti è fissata 1-2 giorni prima e gli aggiustamenti dell’ultimo minuto possono comportare, poi, attese più lunghe del consueto. I problemi saranno maggiori se avete prenotato il transfer in autonomia e non avete la possibilità di avvertire tempestivamente la compagnia dell'imprevisto.
Trasferimento tra isole
Nel caso in cui voleste prenotare due villaggi differenti per la vostra vacanza, è importante sapere che non è possibile effettuare il trasferimento in idrovolante tra due isole: occorrerà passare da Male'. In caso di trasferimento in barca sarà a discrezione di uno dei due resort organizzarlo con tratta diretta se la distanza lo consente, altrimenti occorrerà anche in questo caso transitare dalla capitale. Il trasferimento tra resort diversi deve esserci comunicato preventivamente per verificarne la fattibilità.
Pranzi e cene incluse in base all’arrivo e alla partenza
Per ogni notte pagata (da quella di arrivo a quella prima del giorno della partenza), avete diritto ad una colazione, un pranzo ed una cena (se è stata prenotata la pensione completa o l’All inclusive); se il giorno di arrivo non arrivate in tempo per la colazione, questa viene resa disponibile per il giorno della partenza; allo stesso modo, nel caso in cui arrivaste al pomeriggio, potrete usufruire del pranzo il vostro ultimo giorno.
Vale quindi la regola che i pasti di cui non avrete usufruito al giorno dell’arrivo saranno fruibili il giorno della partenza; se, per questioni di orario, avrete necessità di ulteriori servizi di ristorazione, questi potranno essere disponibili a pagamento.
Ad esempio, se si arrivasse al mattino si avrebbe il primo pranzo incluso e si terminerà con la colazione prima della partenza. Se si arrivasse nel pomeriggio e si ripartisse nel pomeriggio, si ha la cena il primo giorno e la colazione ed il pranzo inclusi l’ultimo giorno. Se si arrivasse il mattino e si partisse il pomeriggio, si avrà il pranzo incluso il primo giorno, ma non il pranzo del giorno della partenza. Se si arrivasse nel pomeriggio e si partisse la mattina, si avrà la cena inclusa il primo giorno e la colazione dell’ultimo giorno. Colazioni, pranzi e cene non usufruiti NON vengono rimborsati.
È possibile richiedere il prezzo della colazione, pranzo o cena dell’ultimo giorno, a pagamento, se non rientrasse nelle regole sopra esposte.
Richiesta Camere
È possibile, in fase di prenotazione, domandare un range di camere o una camera in particolare, in una determinata posizione, ovviamente in base al tipo di sistemazione che state prenotando. Vi ricordiamo che tale richiesta viene sempre trasmessa al Resort tramite il Tour Operator di riferimento, ma che la stessa è SOLO una semplice segnalazione, non vi è MAI la garanzia di ottenere la camera che desiderate. Questo perché il resort assegna le camere in base agli arrivi e partenze e alle richieste. La camera assegnata sarà resa nota solo all’arrivo. Se non foste soddisfatti potete domandare in reception se disponibile una camera nella zona preferita, se della stessa tipologia di quella prenotata, ma non potrete in alcun modo pretendere una determinata camera o zona: se non vi sarà assegnata significa che il resort non può soddisfare le vostre richieste.
Spiaggia e posizione camera
Come già detto, le Maldive, al pari della maggior parte del resto del mondo, stanno subendo delle modifiche a livello climatico e geologico. Sono fenomeni naturali, imprevedibili e fuori dal controllo dell’uomo.
La maggior parte delle isole alle Maldive, per la loro posizione geografica e per le correnti, subiscono forti modifiche di conformazione delle spiagge durante le varie stagioni dell’anno e per alcune il problema dell’erosione è più sentito. Ciclicamente anche le maree determinano la profondità delle spiagge e l’accesso al mare. Sono fenomeni naturali, imprevedibili e fuori dal controllo dell’uomo.
Le fotografie sul sito o sui cataloghi potrebbero non corrispondere alla situazione reale proprio perché periodicamente la conformazione delle spiagge cambia per i motivi indicati sopra, a volte anche nel giro di pochi giorni o in periodi inaspettati.
Per limitare l’erosione delle spiagge, specie laddove il fenomeno è più marcato, sono state adottate soluzioni differenti. Alcune isole sono circondate da muretti di materiale variabile: a volte con l’alta marea diventano quasi invisibili mentre con la bassa marea restano più esposti, in altri casi sono quasi sempre emersi.
Altri resort proteggono le spiagge interrando dei grandi sacchi di iuta ripieni di sabbia. In particolari condizioni climatiche, con forte moto ondoso, possono venire disseppelliti.
Inoltre, durante l’anno, nei punti dove le spiagge sono più erose o spariscono completamente, vengono utilizzate idrovore: piattaforme posizionate lontano da riva che prelevano la sabbia dal fondale e, mediante condutture, la portano a riva per cercare di ricreare la spiaggia.
Ricordiamo che sarete su un’isoletta costituita da sabbia in mezzo all’oceano, in balia del vento, delle correnti e delle mareggiate e, per proteggersi, le strutture dispongono solo di queste soluzioni. Né i muretti, né i sacchi né le idrovore sono gradevoli alla visione ma, purtroppo, sono gli unici modi possibili per mantenere o ricreare le spiagge. È impossibile prevedere la situazione che troverete perché, come abbiamo detto, talora è stagionale, ma può farsi imprevedibile per condizioni meteo particolari.
Proprio per questi motivi non si può avere la garanzia che la camera assegnata affacci su una spiaggia fruibile; nel caso in cui non capitasse potrà essere possibile spostarsi durante il giorno raggiungendo aree più amene.
Poiché la spiaggia non è parte della prenotazione della camera (viene prenotata la tipologia di camera, non la quantità di spiaggia a disposizione), non c’è obbligo da parte del Resort di assegnare una camera con la spiaggia davanti, anche perché ciò è legato a fenomeni naturali indipendenti da chiunque e in continuo mutamento.
Potrete chiedere alla Reception di essere spostati, ma ciò sarà realizzabile solo se le camere sono disponibili. Ricordiamo che l’assegnazione camere è a totale discrezione del Resort.
Le fotografie sul sito o sui cataloghi potrebbero non corrispondere alla situazione reale del momento proprio perché, periodicamente, la conformazione delle spiagge cambia per i motivi indicati sopra, a volte anche nel giro di pochi giorni o in periodi inaspettati.
Pulizia spiagge
Le correnti e le onde portano tutto a riva, specie ciò che viene purtroppo gettato in mare dall’uomo. Solitamente sono gli scarti organici delle cucine di altri resort, barche da crociera o isole locali ma capita di trovare sulla spiaggia bottiglie di plastica o vetro o altri rifiuti. Tutti i resort sanno quanto sia importante la pulizia della spiaggia e tutte le mattine all'alba vedrete squadre di dipendenti che raccolgono i rifiuti. In caso di maltempo, mare grosso o correnti particolarmente forti, i rifiuti potrebbero arrivare più copiosi e anche durante il giorno, e non sempre sarà possibile eliminare tutto ciò che arriva in tempo reale.
Manutenzioni ordinarie e straordinarie
Le isole sono esposte ai venti, alla pioggia e si trovano in mezzo all’oceano con conseguenti danni da salsedine: corrosioni a finestre, pareti, intonaci, alle parti metalliche, solo per citarne alcuni. Tutti i resort devono ciclicamente effettuare manutenzione per mantenere al meglio la struttura: solitamente vengono “rinfrescate” le camere una ad una, per evitare di disturbare gli ospiti presenti, altre volte chiudono la zona dell’isola che racchiude la parte di camere da ristrutturare, prediligendo la bassa stagione per la minor occupazione. I resort sono aperti tutto l’anno e quindi devono effettuare i lavori anche con la presenza di clienti. Capita però che eventi eccezionali arrechino danni anche in periodi non previsti per le manutenzioni ordinarie: in questo caso il resort è obbligato ad effettuare i lavori per riparare i danni arrecati in qualsiasi momento per ripristinare tutte le funzionalità.
Cucina e intolleranze alimentari
Una delle variabili che potrebbero influenzare la scelta del resort è il tipo di cucina: italiana o internazionale. Chi predilige una cucina tipicamente italiana preferirà resort ad impronta italiana o comunque che ammicca alla cucina del Nostro Paese.
Tutti i resort offrono un trattamento di buon livello. A parte i villaggi a gestione italiana, negli altri la cucina è internazionale con inserimenti, soprattutto negli ultimi anni, di portate legate a paesi asiatici. Frutta, verdura, riso e pasta sono di solito disponibili.
Se il cibo fosse, ad esempio, troppo speziato per i vostri gusti o quello dei vostri bambini, potete parlare con il personale di cucina e chiedere la preparazione di piatti a voi più graditi. Solitamente sono molto disponibili.
Per i neonati occorre partire abbastanza attrezzati. Non tutti i resort preparano pappe o dispongono di latte per i neonati. Sarà più probabile nelle strutture di fascia alta ma, anche in queste, occorre parlare con la cucina. Il latte è a lunga conservazione o in polvere, non troverete mai latte fresco e non sono reperibili omogeneizzati.
Riguardo la celiachia: molti resort sono strutturati per poter offrire piatti senza glutine, specie nelle strutture di alto livello. Va però detto che nessun resort alle Maldive possiede una certificazione. I controlli non riescono ad essere severi, visto il luogo di lavoro, e quindi una contaminazione potrebbe sempre verificarsi.
Vi ricordiamo che sarete su un’isola in mezzo all’oceano, dove vengono sì utilizzati ingredienti e cibi che provengono anche da altri paesi, ma per intolleranze severe o pericolose per la salute non si garantisce che possiate rinvenire cibi o attenzioni adatte alla vostra intolleranza.
Nel caso in cui vi rechiate in un resort di alta fascia sarà più facile la presenza, ad esempio, di cibi gluten free; i resort medi o di fascia inferiore non è detto che siano attrezzati e quindi sarà necessario adattarsi. Sull’isola potrete sempre confrontarvi con il cuoco, ma non è detto che siano presenti le materie prime specifiche per il vostro tipo di intolleranza (ad esempio pasta gluten free, latte senza lattosio, etc).
Vi consigliamo, quindi, di portarvi qualcosa da casa di supporto al cibo che troverete in loco.
Occorre tenere presente che, in condizioni meteo avverse, anche l’approvvigionamento che avviene per lo più via mare, può subire ritardi con possibile diminuzione di scelta di materiale alimentare e conseguente offerta di pietanze più ripetitive rispetto al consueto.
Si può bere l'acqua corrente?
L’acqua del bagno è potabile e potrà essere usata per lavarsi i capelli, la superficie corporea e i denti. Per il fabbisogno di acqua giornaliero occorre invece bere l’acqua che viene fornita al ristorante, al bar o nelle camere (per i resort che prevedono questa possibilità). In caso in cui non sia fornita in camera potrete acquistarla al bar. Non ci sono problemi ad usare il ghiaccio nelle bibite.
Trattamento
Quasi ogni resort ha diverse tipologie di trattamento: Bed &Breakfast, Mezza Pensione con o senza le bevande ai pasti, Pensione Completa e All Inclusive. Quest’ultimo può avere differenti livelli di tutto compreso con costi differenti che possono aumentare notevolmente in base ai servizi aggiuntivi. In fase di preventivo vi proponiamo quello richiesto o che rientra nel budget comunicato; se desidera il dettaglio dei vari trattamenti può consultare il sito del resort o farcene specifica richiesta.
Per il trattamento All Inclusive consigliamo di informarvi al vostro arrivo riguardo gli orari del servizio e cosa esattamente sia compreso. In alcuni resort, ad esempio, l’All Inclusive parte dalla mattina fino alla mezzanotte: tutte le consumazioni successive saranno a pagamento.
Alcuni alcolici, superalcolici e il caffè espresso o il cappuccino sono di norma a pagamento, anche in caso di trattamento in All Inclusive, se non diversamente indicato. Poiché questo aspetto può variare in base alle esigenze del Resort in qualsiasi momento, informatevi al vostro arrivo per non trovare brutte sorprese al momento del check-out.
I dettagli del servizio vengono modificati spesso dai Resort, anche in base alle stagionalità, e le modifiche non possono essere previste all’atto della prenotazione.
Minibar
In molti Resort è presente il minibar in camera. Il contenuto è quasi sempre a pagamento, a meno che non faccia parte dell’All Inclusive. Snack e alcolici potrebbero comunque essere sempre a pagamento. Il minibar viene rifornito una volta al giorno, potete rivolgervi al room boy in caso di necessità. In alcuni resort potrebbero esserci regole di rifornimento diverse.
Fauna marina
Le Maldive sono famose per l’abbondanza di fauna marina: centinaia di specie di pesci differenti, squali, mante, tartarughe, delfini e pesci di barriera allieteranno le vostre immersioni o escursioni. Poiché parliamo di animali, non controllabili da parte dell’uomo, non esiste la certezza di poterli ammirare, nemmeno in escursioni specifiche. È importante sapere che, anche vicino a riva o in laguna, potrete trovare pesciolini o baby shark (piccoli di squalo che non si avventurano ancora in mare aperto): se avete timore di questi animali innocui sappiate che qualche incontro potrà avvenire e che nessuno potrà evitarlo per voi; siamo noi gli ospiti di questo paradiso marino e dobbiamo rispettarlo e accettarlo. L’unica regola che vale sempre è di non toccarli.
Fauna terrestre
Ogni isola è immersa nel verde e dove c’è vegetazione si trovano animali: aironi che frequentano anche la spiaggia, volpi volanti, uccelli, piccole gallinelle, gechi, formiche… Si tratta di esseri viventi non controllabili da parte dell’uomo e vi capiterà di trovarli in giro per l’isola o vicino alla vostra stanza. Ad esempio, i gechi sono numerosi, si tratta di piccoli timidi rettili simili alle lucertole, si nutrono di insetti tra cui le zanzare e sono del tutto inoffensivi, infatti non mordono né sono velenosi. Stazionano sulle pareti esterne, a volte anche interne, delle vostre camere, in prossimità delle fonti luminose per nutrirsi di zanzare e piccoli insetti. Potreste incappare in formiche o altri insetti che entrano in camera: se vi infastidiscono oltremodo chiedete all’addetto alla pulizia della vostra camera (room boy) di intervenire con repellenti specifici. Tale attività non può essere effettuata per tutti gli altri tipi di animali, con cui dovrete riuscire a convivere. La natura è da preservare e noi siamo gli ospiti. Nessun resort potrà evitare il contatto con essa.
Ci sono le Zanzare?
In tutti i resort viene effettuata la disinfestazione, spesso quotidiana, specie nei periodi con un tasso di umidità più elevato; quindi, il rischio zanzare è ridotto; tuttavia, in caso di piogge abbondanti, la situazione potrebbe cambiare: vi consigliamo di portare sempre dei repellenti. Le disinfestazioni, effettuate durante il giorno, potrebbero recare disturbo ma sono necessarie anche per la vostra salute nonché per un soggiorno il più possibile “senza punture”.
I Teli mare sono forniti?
I teli mare saranno forniti dai resort. Solitamente vengono sostituiti ogni giorno; se così non fosse potrete chiedere al vostro room boy di effettuare il cambio.
Cambio biancheria
Per questioni ambientali e per cercare di limitare l’inquinamento, spesso nei Resort il cambio degli asciugamani da bagno viene effettuato su richiesta. In alcuni casi sono presenti ceste in cui metterli per comunicare all’addetto che necessitate la sostituzione. A volte è sufficiente lasciarli a terra in un angolo e il vostro room boy capirà di rimetterli puliti. Se ciò non avvenisse, potrete chiedergli la sostituzione. Per lo stesso motivo la biancheria da letto non viene cambiata quotidianamente ma cadenzata nell’arco della vostra permanenza: anche in questo caso, se avrete necessità particolari, potrete parlare sempre col vostro room boy.
Pulizia Camere
In quasi tutti i Resort la pulizia delle camere viene effettuata 1 o 2 volte al giorno, in base al tasso di occupazione del resort, al numero di arrivi e partenze e all’efficienza dell’addetto: rivolgetevi a lui o alla Reception in caso non ne foste soddisfatti.
Che Escursioni si possono fare alle Maldive?
Tutti i resort organizzano escursioni, che possono variare in base alla stagionalità e alla posizione del resort: isola deserta, aperitivo al tramonto, isola dei pescatori, pesca al bolentino sono alcune delle opzioni che potrete trovare. Le escursioni vanno sempre prenotate direttamente al villaggio, di norma in Reception o al Diving dove troverete tutte le info relative. Alcune escursioni prevedono un minimo di partecipanti e, nel caso in cui questo non venisse raggiunto, l’uscita potrebbe non essere effettuata. Anche le condizioni meteo possono influire sull’organizzazione o fruibilità delle escursioni stesse. Le escursioni per l’avvistamento di delfini, mante, squalo balena, tartarughe o altre specie animali, non garantiscono l’avvistamento degli stessi, ma saranno comunque addebitate. Le escursioni verranno pagate a fine vacanza, al momento del check-out.
Comunicazioni telefoniche
Esiste una buona copertura di rete cellulare. Il costo per le telefonate tramite operatori italiani è solitamente molto elevato. Dovete consultare la vostra compagnia telefonica per avere l’indicazione dei prezzi in base al vostro piano tariffario.
Un’opzione valida è munirsi di una SIM locale maldiviana (Dhiraagu ed Ooredoo sono le due principali compagnie telefoniche presenti nel Paese): esistono infatti SIM ad uso turistico a validità limitata dedicate a questo scopo, disponibili in vari tagli di durata e volume di traffico dati. Le potete acquistare direttamente in aeroporto presso i rispettivi punti vendita che troverete dopo il ritiro bagagli.
Vi è anche la possibilità di acquistare una SIM turistica in formato “virtuale” se il proprio smartphone supporta questa funzione (eSIM): vari operatori sia maldiviani (es: Dhiraagu) che internazionali (Es.: Airalo) offrono questo tipo di prodotto, trovate le informazioni necessarie sui rispettivi siti web.
In quasi tutti i villaggi è comunque disponile la rete wi-fi, gratuita o a pagamento in base al resort scelto.
In alcuni resort la wi-fi è presente solo in alcune aree comuni e non nelle camere; nei resort di alta fascia solitamente è veloce, in altri a volte può essere molto lenta, sia per l’utilizzo contemporaneo degli ospiti in determinate ore della giornata, sia, a volte, per le condizioni meteo.
Se doveste avere la necessità di un collegamento efficiente, ad esempio per lavorare con il PC durante la Vostra vacanza, tenete conto di questi fattori.
Che Valuta portare?
La valuta ufficiale è la Rufia Maldiviana (MVR). 1 euro vale circa 16/17 Rufie, ma nei villaggi questa valuta non è utilizzata. Nei villaggi turistici gli extra (escursioni, acquisti in boutique, immersioni, etc) si pagano in dollari (accettano solo le banconote emesse dopo il 2000), in Euro (il cambio con il dollaro viene indicato dal resort) o con carta di credito (a volte possono essere applicate commissioni). Non sono accettate monete metalliche né per gli Euro né per i Dollari. Le carte con circuito Cirrus o Maestro non sono accettate in molti resort così come alcune di quelle elettroniche. Va ricordato che agli extra verranno sempre aggiunte le tasse maldiviane (GST, attualmente al 17%, o Service Charge, attualmente al 10%,). Fate quindi attenzione al costo indicato se consultate i prezzi delle escursioni o di altri servizi che acquisterete direttamente in loco. Ricordiamo che tutti gli extra acquistati potranno essere pagati a fine vacanza con la carta di credito, l’utilizzo dei contanti può quindi essere minimo, come ad esempio per le mance.
Che Vaccinazioni bisogna fare?
Per recarsi alle Maldive non è obbligatoria nessuna vaccinazione; se non si partisse dall’Italia e si provenisse però da zone dichiarate endemiche per talune malattie sono richiesti i certificati internazionali di vaccinazione.
Sanità
A Malè sono presenti sia ospedali statali che privati. Nel corso degli ultimi anni stanno sorgendo anche cliniche private sia a Male’ che a Hulhumale, nuova zona collegata all’aeroporto internazionale Velana.
Le Maldive non sono comunque un paese all’avanguardia in ambito medico-ospedaliero. Sia a Male' che in alcune isole dislocate a nord o a sud dell’arcipelago, sono presenti Ospedali secondari o cliniche per le urgenze.
Per varie patologie maggiori, quali ad esempio problemi cardiaci o ictus, sarà probabilmente necessario il trasferimento in paesi vicini quali l’India o lo Sri Lanka per avere un’assistenza adeguata.
Alcuni resort offrono un servizio di Primo Soccorso, altri l’ambulatorio Medico.
La presenza del Medico sull'isola, anche se prevista dal resort, potrebbe non essere garantita e occorrerà l'intervento della figura medica da isole limitrofe. Il medico in Resort è di solito un Medico Generico, non uno specialista, e gli ambulatori delle strutture turistiche non dispongono di attrezzature raffinate. Nel caso di patologie severe che non possono essere trattate in loco Vi consigliamo di chiedere al Resort di organizzare il Vostro trasferimento verso l’Ospedale più vicino o nella capitale Malè.
Vi raccomandiamo di farvi sempre rilasciare un certificato medico di quanto diagnosticato e di conservare tutte le eventuali ricevute di spese per le visite, i farmaci o i trasferimenti. In caso aveste necessità di farmaci particolari o salvavita, portateli sempre voi, perché non è detto che siano reperibili in loco. È preferibile inoltre averne una scorta, nel caso in cui, per qualsiasi motivo, doveste rimandare il vostro rientro. Sottolineiamo anche la necessità di munirvi della relativa ricetta in lingua inglese, soprattutto per i medicinali non da banco.
MondoMaldive fornisce a tutti i suoi Clienti l'assicurazione medica inclusa nel pacchetto. Riteniamo, visti la distanza dall'Europa e il livello sanitario delle Maldive, sia una tutela obbligatoria prima di prenotare un viaggio per questa destinazione.
Overbooking
Per overbooking solitamente si intende quando una struttura ricettiva o un vettore aereo accettano più prenotazioni rispetto ai posti effettivamente disponibili.
Se parliamo di Resort alle Maldive, può succedere per questi motivi:
- in periodi di alta affluenza il Tour Operator o il Resort vendono più camere di quelle fruibili in quel periodo.
- per indisponibilità imprevista delle camere, per esempio una o più non sono più agibili e quindi le quantità di camere a disposizione non sono più in grado di coprire tutti gli arrivi in quel periodo.
- un errore di disponibilità nei sistemi di prenotazione del Resort o del Tour Operator.
Cosa succede in questi casi? Il Resort o il Tour Operator è tenuto a fornire una soluzione alternativa per il Cliente, paritaria o superiore a quella da lui prenotata (riprotezione) senza che il Cliente debba pagare nessun supplemento. Se il cliente non accetta le soluzioni proposte può annullare la prenotazione ed avere il rimborso del soggiorno, nel caso in cui non sia ancora partito.
Le possibilità che questo accada sono rarissime, nel malaugurato caso che ciò avvenga, purtroppo non si può fare altro che accettare la riprotezione proposta o annullare il viaggio se la comunicazione viene fatta prima della partenza.
Che Documenti servono per andare alle Maldive?
Per i cittadini italiani è necessario possedere il passaporto elettronico in corso di validità.
Il passaporto deve avere validità solitamente non inferiore a 6 mesi per chi viaggia con un volo che fa scalo in altre nazioni, verificando sempre la normativa prevista dal Paese specifico. Per chi invece utilizza un volo diretto o con scalo esclusivo in Italia (es Neos o ITA), il passaporto può avere una validità residua di soli 30 giorni.
Noi consigliamo comunque che il passaporto abbia validità maggiore rispetto a quanto strettamente necessario, meglio se sempre non inferiore a 6 mesi, per non incorrere in problemi in caso di imprevisti che prolungano il viaggio o che impongono scali o permanenza in altri Paesi.
In Italia il passaporto elettronico è in vigore dal 2006, tutti quelli in corso di validità sono pertanto passaporti elettronici. Sia per gli adulti che per i bambini è obbligatorio il passaporto elettronico per i paesi che lo prevedono, come l’Italia.
Il passaporto elettronico è il classico passaporto cartaceo, ma deve avere sulla copertina il logo che vedete cerchiato nell’immagine di seguito:
Dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano devono essere muniti di documento di viaggio individuale. A partire dalla predetta data i minori, anche se iscritti sui passaporti dei genitori, devono essere in possesso di passaporto individuale. Al fine di agevolare l’espatrio dei cittadini in questione e sventare il pericolo di espatri illegali degli stessi per conto di terzi, dal 2010 è prevista la possibilità di chiedere, agli Uffici cui compete il rilascio del documento, che i nomi dei genitori vengano riportati sul passaporto del minore. Qualora tale indicazione non dovesse essere presente, prima di intraprendere il viaggio, si consiglia di munirsi di un certificato di stato di famiglia o di estratto di nascita del minore da esibire in frontiera, se necessario. Fino al compimento dei 14 anni i minori italiani possono espatriare a condizione che viaggino accompagnati da almeno un genitore o da chi ne fa le veci, oppure che venga menzionato sul passaporto o su una dichiarazione di accompagnamento rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione ai sensi dell’articolo 3, lettera a) della legge 21 novembre 1967, n. 1185, e vistata da un’autorità competente al rilascio (Questura in Italia, ufficio consolare all’estero), il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui i minori medesimi sono affidati. Per questo tipo di informazioni, dato che nel tempo possono cambiare le regole, Vi consigliamo di contattare sempre gli uffici preposti.
Serve il visto?
Non occorrono visti. Si compilerà solo il modello IMUGA online qualche giorno prima della partenza; questo sostituisce il vecchio visto turistico e consente massimo 30 giorni di permanenza alle Maldive. All’atto della consegna dei documenti di viaggio vi verranno fornite tutte le istruzioni. Nel caso in cui la durata della permanenza sia più di 30 giorni dovrà essere prodotto un visto speciale direttamente in loco. Troverete le informazioni necessarie alla compilazione dell’IMUGA nel Programma di Viaggio che vi verrà consegnato insieme ai documenti di viaggio stessi.
Bagaglio in stiva
In base alla classe del biglietto aereo e alla Compagnia aerea, avete una certa quantità di chili a testa a disposizione. Il peso non deve essere necessariamente distribuito tra i partecipanti del viaggio, ma può essere cumulato. Se avete un volo Neos, ricordatevi che Neos non ne prevede invece la possibilità.
Ad esempio, se siete in 2 e avete 20 chili a testa per un totale di 40 chili, potete avere una valigia che ne pesa 25 e una 15, l’importante è che il peso totale non superi i chili totali a disposizione. È importante però sapere che ogni singola valigia non può pesare più di 32 chili.
Per il trasferimento in Idrovolante o volo Interno, fate riferimento al Programma di viaggio per verificare il peso consentito dei bagagli sia da stiva che a mano, che solitamente è inferiore rispetto a quello consentito sul volo internazionale.
Bagaglio a mano
Consigliamo vivamente di inserire nel bagaglio a mano tutto quello che reputate fondamentale e importante per la vostra vacanza. Questo perché può accadere che il bagaglio in stiva sul volo internazionale o domestico venga perso o venga consegnato in ritardo. Può capitare inoltre che, per motivi di peso e/o quantità, l'idrovolante non riesca a mettere tutti i bagagli sul vostro stesso idrovolante. Questi potranno arrivare sul volo successivo o anche il giorno dopo in base alla disponibilità di altri idrovolanti nel fermarsi sulla vostra stessa isola. Il trasferimento in idrovolante viene organizzato e gestito totalmente dalla Compagnia degli Idrovolanti. Né il Tour Operator né il Resort possono intervenire in questo senso.
Quindi: medicine di cui non potete fare a meno, un costume e un cambio di abiti devono essere sempre aggiunti al vostro bagaglio a mano.
In caso di necessità potete sempre acquistare dei prodotti di prima necessità presso la Boutique del villaggio.
Quando arrivo alle Maldive troverò qualcuno?
All’arrivo alle Maldive uno dei nostri Assistenti, salvo impedimenti eccezionali, vi attenderà ed aiuterà a recarvi alle partenze delle imbarcazioni, degli idrovolanti o del volo interno, in base al tipo di trasferimento previsto e acquistato. Anche al rientro vi attenderanno in aeroporto nell’area delle partenze.
Vi ricordiamo che gli Assistenti dovranno dividersi tra tutti i Clienti in arrivo e partenza.
In caso di problemi/emergenze cercheranno di risolvere la situazione, tenendo sotto controllo il tutto e rapportandosi anche con noi, se necessario, anche se non saranno fisicamente lì con voi.
Concludendo…
…abbiamo cercato di spiegare nel dettaglio cosa significa fare una vacanza alle Maldive, una meta che regala emozioni e sensazioni che difficilmente troverete altrove, ma che è fortemente condizionata dagli eventi atmosferici date le sue posizione e geografia. Ricordiamo ancora che le Maldive, come la maggior parte del resto del mondo, stanno subendo delle modifiche a livello climatico e geologico, a causa dell’innalzamento del livello del mare e del cambiamento del clima. La maggior parte delle isole alle Maldive, per la loro posizione geografica e per le correnti, subisce forti modifiche di conformazione delle spiagge durante le varie stagioni dell’anno e, per alcune, il problema dell’erosione è più sentito. Ciclicamente anche le maree determinano la profondità delle spiagge e il tipo di accesso al mare. Sono fenomeni naturali, imprevedibili e fuori dal controllo umano. Le fotografie sul sito o sui cataloghi potrebbero non corrispondere alla situazione reale di quando vi ci recherete, proprio perché, periodicamente, la conformazione delle spiagge cambia per i motivi indicati sopra, e a volte ciò accade anche nel giro di pochi giorni o in momenti inaspettati, spesso più volte nell’arco dell’anno.