Testata Mondo Maldive


Bambini alle Maldive: Vakarufalhi Maldives

Vakarufalhi water bungalow

RESORT
Il Vakarufalhi resort è situato nell'atollo di Ari sud e dista circa 25 minuti di idrovolante dall’aeroporto di Male. 
Il resort è composto da beach bungalow, garden bungalow (comunque affacciate sulla spiaggia anche se più arretrate), 2 pool villa con piscina in comune e overwater.
Abbiamo soggiornato in un garden bungalow che, a causa delle maree, durante il pomeriggio si è trovato quasi sempre privo di spiaggia davanti. Fortunatamente l'isola è talmente piccola da permettere un altro punto di appoggio senza troppo peregrinare.
E' possibile, in caso di disponibilità, effettuare l'upgrade agli overwater durante il vostro soggiorno.

Vakarufalhi spiaggia

Vakarufalhi pontile

ISOLA
L'isola rientra nella misura dei piccoli paradisi ed è interamente circondata da sabbia: è possibile fare velocemente il giro completo senza dover passare dall'interno. La vegetazione non è tra le più rigogliose che abbia visto anzi, a mio parere, è abbastanza spoglia. Nella parte centrale dell'isola trovate un campo di calcetto, uno di beach volley e una cascata di acqua salata costruita intorno ad una pianta.

Ogni villa dispone di due lettini, un ombrellone e, a richiesta, di un lettino in plastica per rilassarsi a filo d'acqua. Gli unici ombrelloni che non sono numerati sono quelli disposti davanti alla zona ristorante (messi a disposizione anche degli overwater che altrimenti non avrebbero alcuna postazione in spiaggia).
I teli vi verranno consegnati direttamente in spiaggia, dove potrete lasciarli la sera prima di andare via.
I muretti antierosione sono visibili all'orizzonte e permettono un perfetto effetto laguna: il mare quasi immobile nel periodo in cui abbiamo soggiornato somiglia più a una piscina di acqua salata che all'Oceano indiano.
Il reef è la caratteristica più spettacolare di quest'isola: accessibile da due ingressi, dona il massimo del suo splendore alla sinistra del pontile principale. Una varietà di pesci tale da rendere ogni uscita di snorkeling una piccola immersione: polipi, squaletti pinna nera, tartarughe, murene, aquile di mare, razze, aragoste, pesci pagliaccio e altre centinaia di piccole creature. Ogni giorno è stata una nuova sorpresa, una grande avventura immergersi in quest'acquario.

L'atollo di Ari Sud è famoso per l'avvistamento dello squalo balena che noi purtroppo non siamo riusciti a incontrare neanche in escursione.
L'isola è tenuta dal personale del Vakarufalhi come un giardino botanico: l'attenzione nella pulizia delle spiagge e dei vialetti interni è qualcosa di ossessivo durante l'arco della giornata. Ogni mattina ogni angolo dell'isola viene pulito da coralli e foglie. 
Per i più piccoli mi sento di consigliare comunque l'utilizzo delle scarpette di gomma poiché nonostante le continue pulizie, i depositi di corallo sulla spiaggia sono inevitabili.

Un medico è presente sull'isola e ne abbiamo avuto le prove visto che, a causa di una ferita da corallo di Clara, ci siamo dovuti rivolgere a lui per evitare una possibile infezione, considerata la profondità del taglio. Consiglio di portare sempre con voi soluzione disinfettante, garze, mercurio cromo e crema cicatrizzante.

Vakarufalhi dhoni

Vakarufalhi laguna

KIDS CLUB E ANIMAZIONE
Non esiste alcuna animazione e kids club, ma non mi sento di scrivere che il resort non sia adatto alle famiglie con bambini. Molto spesso si reputa indispensabile la presenza di un play ground e dei giochi da spiaggia per rendere un resort Kids friendly ma potrebbe non essere così: il concetto del family resort in Italia è ben diverso da quello estero. I primi più esigenti in materia, reputano talvolta indispensabile la presenza di strutture specializzate, mentre i secondi considerano fin dai primi anni il loro piccolo un vero viaggiatore. Qui trovate tutta l'attenzione e la disponibilità di cui necessita un bambino: la cucina è attenta a soddisfare ogni vostra richiesta, i camerieri intrattengono spesso con regali artigianali fatti con materiale locale (Clara ha ricevuto un cappello con le foglie di Ananas stupendo) e le escursioni permettono anche ai più piccoli di poter partecipare con l’ausilio degli irrinunciabili giubbotti gonfiabili. La zona davanti al ristorante è perfetta per i pisolini pomeridiani: i divani rotondi all'ombra delle palme sono alla base di un ottimo riposo.

Vakarufalhi Clara

ESCURSIONI
Per quanto riguarda le escursioni una di queste elencate è gratuita nel caso in cui abbiate il pacchetto all inclusive.
Una delle escursioni più affascinanti è senza dubbio quella relativa all'avvistamento e snorkeling con lo squalo balena: si raggiunge in barca il reef in prossimità del Sun Island e si aspetta il suo avvistamento: una volta trovato, è possibile immergersi. Nel caso in cui l'escursione non andasse a buon fine, il Team permetterà di fare snorkeling prima del vostro rientro sull'isola e di riprovare a metà prezzo.

Altre escursioni sono:
- Finding Turtles;
- Manta Seeking;
- Sunrise Cruise / Dolphin Search;
- Sunset Cocktail Cruise / Dolphin Search.
La presenza di personale italiano sia al Diving che nel resort stesso, vi permetterà di studiare al meglio quale sia la soluzione più consona per la vostra famiglia.
Al Vakarufalhi avete anche la possibilità di affittare una barca per un'escursione privata.

Vakarufalhi reef

Vakarufalhi isola

CUCINA
I pacchetti forniti dal Resort sono i seguenti:
- Mezza pensione o mezza pensione con bevande durante i pasti;
- Pensione completa o pensione completa con bevande durante i pasti;
- All inclusive: cibo e bevande a disposizione dalle ore 10 alle ore 23, escursione gratuita e massaggio gratuito della durata di 15 minuti a persona.
Indipendentemente dal pacchetto scelto, avete sempre a disposizione mezzo litro di acqua a testa durante il giorno, consegnata in villa al mattino.
In occasione della Cena di Pasqua è stata organizzato un barbecue sulla spiaggia gratuito per tutti gli ospiti: l'intero ristorante è stato trasportato sulla sabbia, ornato di lampade e candele a bordo acqua. Gli appuntamenti settimanali spaziano dalle cene internazionali, maldiviane a quelle italiane. 
I pasti proposti sono tutti a buffet con cucina internazionale ma con una particolare attenzione ai gusti italiani. Sia a pranzo che a cena infatti, trovate sempre l'angolo della pasta e della pizza, per non parlare della Nutella a colazione ;)

Vakarufalhi tramonto water bungalow

FILOSOFIA VAKARUFALHI
La filosofia di questo resort è stata molto influenzata dalla presenza di italiani sull'isola: è lampante quanto la nostra nazionalità abbia avuto peso nella gestione del Vakarufalhi. Questo rende più difficile parlare di filosofia di un resort ma notevolmente più facile l'inserimento di un bambino in un contesto del tutto nuovo: avendo personale italiano (in parte) e cucina mediterranea i vostri figli hanno modo di essere "indipendenti" fin dal primo giorno (in caso di neonati, quelli ad essere più indipendenti sin dal primo momento sono i genitori). 

Vakarufalhi lato nord

PREZZI RESORT
Il Resort è di alto livello rientrando nella categoria 4 stelle superior: i bambini non sono ospitati gratuitamente, ma a tariffa agevolata fino al compimento dei 12 anni. Le ville sono ben arredate e il bagno in stile maldiviano rende tutto più bello e curato. Non appartenendo alla categoria lusso, è sufficiente recarsi a cena con abbigliamento informale: vietate canottiere per gli uomini e costumi per le donne.

CONSIDERAZIONI FINALI... ed estremamente personali.
A noi quest’isola è piaciuta molto soprattutto per il reef e per il giusto compromesso che è stato creato tra natura e comfort. Il resort è veramente di livello ma allo stesso tempo semplice poiché non prevede tutte le formalità a cui molto spesso sono legate queste categorie di hotel. Mi sento di poter affermare quindi che Vakarufalhi è un mix di: mare strepitoso, spiaggia ampia, laguna incantata (a parte i muretti antierosione visibili da riva), ottima cucina, ville ben arredate e gestione efficiente. Trascorrere il periodo Pasquale su quest'isola è stato un vero regalo soprattutto per Clara che se ne è tornata a casa con molti nuovi amici. Inutile aggiungere che il personale italiano e il medico sull'isola rendono tutto questo ancora più baby friendly.

Elena Frosi

Mondomaldive.it Mappa sito